Nonostante il massiccio turnover operato durante la partita da Lorenzo Bernardi, i Block Devils superano in quattro set la formazione turca. Super Hoogendoorn, Mvp del match con 20 punti, molto bene anche Hoag e Galassi. Venerdì in Lussemburgo i sorteggi per la strada verso Berlino
Non perde il vizio della vittoria la Sir Colussi Sicoma Perugia che batte al PalaBarton, di fronte a quasi tremila spettatori, la formazione turca dell’Arkas Izmir 3-1, chiude a punteggio pieno la Pool E di Champions League con sei vittorie e 18 punti ed aspetta venerdì il sorteggio del tabellone ad eliminazione diretta che si terrà in Lussembirgo presso la sede della Cev alle ore 13:00 e che delineerà la strada verso la finale di Berlino.
Perugia intanto si gode l’ennesima vittoria europea. Una vittoria dal sapore dolcissimo perché, nonostante i bianconeri fossero già matematicamente certi dell’accesso ai quarti di finale, la squadra ha offerto una prova importante sotto l’aspetto tecnico, tattico e caratteriale. Bernardi, in vista anche dei prossimi impegni di Superlega, ha tenuto a riposo completo Atanasijevic e Podrascanin e dato poi, durante la partita ampio spazio ai giocatori solitamente meno impiegati che hanno dimostrato una volta in più, casomai ce ne fosse bisogno, la bontà dell’intera rosa perugina.
Un grande applauso alla fine quello tributato dal pubblico di casa ai vari Hoogendoorn, Hoag, Della Lunga, Seif, Galassi e Piccinelli, tutti bravi nel rispondere presente alla chiamata di Bernardi.
E l’Mvp della partita se lo è preso proprio Hoogendorn! L’opposto olandese dal mancino diabolico ha chiuso con 20 punti a referto, 2 ace, 1 muro ed il 55% in attacco. 11 i punti di un eccellente Galassi (70% in primo tempo e 4 muri), 13 i sigilli di Hoag che, di fronte al papà Gleen tecnico dell’Izmir, ha dato ampio sfoggio del su repertorio offensivo chiudendo con 13 palloni vincenti, il 73% sotto rete e 2 ace.
Tante insomma le buone notizie per Lorenzo Bernardi che sa di poter contare su un gruppo in buona condizione e carico come una molla. In attesa ora di conoscere il prossimo avversario di Champions, l’attenzione di Perugia si sposta nuovamente sulla Superlega e sul prossimo match di domenica, l’insidiosa trasferta di domenica a Ravenna.
IL MATCH
Qualche cambio in sestetto per Bernardi che getta nella mischia al via Hoogendoord in posto due a Galassi al centro. Proprio Hoogendoorn mette a terra tre dei primi quattro punti di Perugia tra cui l’ace del 4-2. Lagumdzija pareggia a quota 6. Ancora Hoogendoorn per il nuovo +2 Perugia (8-6). Il primo tempo di Galassi mantiene le distanze (10-8). Ace di Leon (13-10). Ace anche per De Cecco, poi super punto di Perugia chiuso da Lanza (17-12). Sul 21-15 spazio a Seif in regia. L’ace di Ricci porta i Block Devils al set point (24-18). Chiude al quarto tentativo Lanza (25-21).
Al rientro in campo è ancora Perugia a menare le danze con Leon e Lanza che fissano il punteggio sul 10-5. In campo Piccinelli nel ruolo di libero. Il muro turco accorcia (11-8). +4Sir Colussi Sicoma con il muro di Galassi (17-13). Due punti in fila 8muro ed ace) di capitan De Cecco, poi altro muro di Galassi (20-15). La formazione turca non molla e torna sotto (22-20). La pipe di Lanza fa ripartire i suoi (23-20). Ace di Sikar, Izmir a contatto (23-22). Il muro di Ricci porta Perugia al set point (24-22). Chiude subito l’ace di Leon (25-22).
Nella terza frazione campo per Seif, Della Lunga ed Hoag. Ad un avvio positivo per i turchi, Perugia risponde con il turno al servizio proprio di Della Lunga (2 ace) ed impatta a quota 6. Un altro ace, stavolta di Hoag, firma il sorpasso (10-9). Izmir torna avanti con il migliore dei suoi, il centrale Matic (12-14). Nuovo pareggio Perugia con il muro di Galassi (15-15). Muro anche per Seif e nuovo capovolgimento di fronte (16-15). Maniout di Hoogendoorn, +2 Sir Colussi Sicoma (18-16). Implacabile Hoogendoorn (22-19). Bravo non ci sta e pareggia (22-22). Match point Perugia con l’attacco di Hoag (24-23). Due errori dei Block Devils capovolgono (24-25). Hoag a segno (25-25). È dei turchi il guizzo vincente (25-27).
Riparte forte Perugia nel quarto parziale con Galassi ed Hoogendoorn protagonisti. Proprio un ace dell’olandese segna il 10-5. Due in fila di Hoag (14-8). Perugia scappa via (19-11). Un cecchino Hoag da posto quattro (22-13). Arriva il match point con l’attacco di Hoogendoorn (24-15). Chiude l’errore di Taht al servizio (25-16).
I COMMENTI
Nicholas Hoag (Sir Colussi Sicoma Perugia): “Abbiamo giocato bene stasera. Abbiamo fatto pochi errori e abbiamo mostrato la nostra capacità tecnica. Non era una partita che potevamo perdere conoscendo le nostre capacità”.
Joao Paulo Pereira Bravo (Arkas Izmir): “Abbiamo sofferto la battuta di Perugia; non siamo riusciti a controllarla. È vero che Perugia è Perugia, ma avremmo potuto giocare meglio”.
IL TABELLINO
SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA – ARKAS IZMIR 3-1
Parziali: 25-21, 25-22, 25-27, 25-16
SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA: De Cecco 4, Hoogendoorn 20, Galassi 11, Ricci 7, Leon 9, Lanza 5, Colaci (libero), Seif 2, Piccinelli (libero), Della Lunga 3, Hoag 13. N.e.: Podrascanin, Atanasijevic. All. Bernardi, vice all Fontana-Caponeri.
ARKAS IZMIR: Radke 2, Lagumdzija 14, Matic 13, Sikar 7, Taht 15, Gulmezoglu 5, Mert (libero), Kaya 1, Bravo 4. N.e..: Koc, Cevik, Ergul (libero). All. Hoag, vice all. Kozamernik-Oztire.
Arbitri: Igor Schimpl – Vlastimil Kovar
LE CIFRE – PERUGIA: 16 b.s., 11 ace, 49% ric. pos., 24% ric. prf., 55% att., 12 muri. IZMIR: 16 b.s., 6 ace, 42% ric. pos., 18% ric. prf., 50% att., 4 muri.
UFFICIO STAMPA SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA