Trento, 1 agosto 2007
Grande soddisfazione in casa Trentino Volley per lo scudetto di beach volley conquistato nella categoria Under 21 domenica scorsa da Antonio De Paola. Il giovane e promettente schiacciatore di proprietà dell’Itas Diatec Trentino, in coppia con Matteo La Rocca, ha infatti sbaragliato la concorrenza nelle finali del campionato italiano andate in scena nello scorso weekend ad Isernia.
De Paola/La Rocca, dopo aver perso la partita inaugurale contro Lanza/Vanni ed essere così scivolati subito nel tabellone perdenti, hanno infilato una serie di sette vittorie consecutive prima di avere la meglio, in finale, della coppia Giontella/Nicolai, regolata per 2-0 con parziali molto combattuti di 23-21 e 24-22. In semifinale la coppia pontina (anche La Rocca è originario di Gaeta) aveva superato Matteo e Paolo Ingrosso, alla fine terzi, in un derby a tinte gialloblu per tre quarti dei giocatori scesi in campo. Un grande successo, quindi, anche per la Società presieduta da Diego Mosna che, rispetto a quanto apparso sui giornali nei giorni scorsi, non si è mai sognata di impedire a nessuno dei propri tesserati di partecipare ad una manifestazione internazionale come i Mondiali giovanili di beach volley. Tant’è vero che gli stessi gemelli Ingrosso, nei mesi di agosto e settembre 2006, presero parte sia ai Mondiali Under 19 sia a quelli Under 21.
Quello conquistato domenica per De Paola è il terzo tricolore giovanile nel beach volley, visto che nelle scorse stagioni Antonio aveva già conquistato uno scudetto Under 19 e uno Under 21.
“Sono ovviamente molto soddisfatto – il suo commento dopo la gara – ; io e La Rocca abbiamo sicuramente disputato un ottimo torneo e la cosa più importante è che non ci siamo arresi alle prime difficoltà. La semifinale contro i miei compagni di squadra indoor Paolo e Matteo Ingrosso per me è stata sicuramente particolare, ma sono riuscito a tenere a bada l’emozione di giocare contro ragazzi con cui mi sono allenato quotidianamente tutto l’anno. Ora punto ai Mondiali”.
La rassegna iridata quest’anno si giocherà proprio in Italia, a Modena, dal 5 al 9 settembre 2007 e De Paola è in odore di canotta azzurra per questa manifestazione. “Partecipare ai Mondiali sarebbe già un grande onore per me, poi è ovvio che una volta al via venderei carissima la pelle” conferma. La coppia neocampione d’Italia dovrebbe ricevere dalla federazione italiana anche una wild card per partecipare al Challenger FIVB di Milano, in programma dal 31 agosto al 2 settembre.
Terminati gli impegni sulla sabbia Antonio De Paola tornerà in palestra per iniziare la nuova avventura con l’Igo Genova in serie B1, dove la Trentino Volley l’ha mandato in prestito a farsi le ossa. “Sono contento di poter fare questa esperienza in Liguria – afferma lo schiacciatore laziale – ; lì avrò l’opportunità di giocare con continuità in una squadra molto ambiziosa che punta a salire di categoria. L’ambiente ideale per crescere e per prepararsi per un possibile ritorno a Trento”.
Nella foto in allegato scattata da Lorenzo Redi Antonio De Paola in maglia Itas Diatec Trentino
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it