Si chiude con un acuto la campagna acquisti della Sparkling Milano che completa il proprio organico con l’ingaggio dell’opposto statunitense di 209 cm Gabriel Gardner, protagonista con la maglia a stelle e strisce del recente bronzo alle finali di World League. Nato il 18 marzo del 1976 a San Diego (California) e laureato in biologia presso il college di Stanford, Gardner vanta una consolidata esperienza internazionale sia a livello di club (la passata stagione era in forza all’Istanbul con cui ha vinto il campionato turco, in passato ha conquistato anche il titolo argentino) sia di Nazionale con cui ha partecipato anche alle Olimpiadi di Atene, chiudendo al quarto posto; al termine dei Giochi, sempre ad Atene, si è sposato con Julie.
Una delle sue migliori partite nella World League di quest’anno, Gardner l’ha disputata proprio contro l’Italia a Napoli, quando ha realizzato 26 punti con 24 attacchi vincenti. Per quanto riguarda la Final Six l’opposto californiano ha chiuso come settimo miglior realizzatore della fase finale con 45 punti in 4 partite.
Nato come schiacciatore di posto 4, da due anni a questa parte gioca come opposto, ruolo in cui è riuscito a trovare un posto fisso in nazionale grazie anche alla continuità di rendimento.
“Gardner è stato fin da subito il nostro primo obiettivo – spiega il patron Claudio Giovanardi, particolarmente soddisfatto dopo l’esito positivo della trattativa – Andrea Gardini e Daniele Ricci erano partiti per Katowice proprio per vedere di portarlo a Milano. Abbiamo preso un giocatore esperto e potente che ci ha fatto fare il salto di qualità. A questo punto la squadra è al completo e toccherà allo staff tecnico far sì che possa girare al meglio”. Poi il numero 1 nero-argento sposta l’attenzione sull’inizio di campionato: “Abbiamo una prima parte di calendario difficilissima, ma potenzialmente possiamo vincere contro qualsiasi avversario. Le caratteristiche di questa squadra? Sicuramente grinta ed entusiasmo, il nostro obiettivo è far divertire e innamorare il pubblico di Milano”.
Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com