Se in campo si soffre, in panchina – sapendo di non poter dare una mano – ancor di più. E’ il caso di Daniele Postiglioni, il terzo centrale del Südtirol Alto Adige, impiegato a più riprese nel corso dalla stagione da coach Gulinelli, sia come cambio tattico per alzare il muro, sia – in più di un’occasione – come alternativa ai titolari Heikkinen e Sborgia. Da tre settimane il centrale romano è fermo per un infortunio alla caviglia, ed il suo rientro almeno per domani sera è da escludere.
“La risonanza magnetica – spiega Postiglioni – ha evidenziato la rottuta del legamento. Non è grave come potrebbe sembrare, ci sono atleti che riescono a giocare anche in queste condizioni ma ognuno ha una reazione diversa a questo tipo di infortunio. Io devo testare la tenuta, ho iniziato a battere e sto facendo terapia. Diciamo che potrei essere pronto per gara 1 di semifinale a Cagliari…”
Fatti ovviamente i debiti scongiuri, il centrale romano invita chiaramente i compagni a battere Crema in gara 3 e proseguire quindi il cammino nei playoff, dandogli così la possibilità di scendere ancora in campo. Di mezzo però c’è Crema, che lunedì ha fatto un partitone davanti al pubblico amico cancellando con un netto 3-1 il 2-3 rimediato al Palaresia. A Postiglioni, spettatore “forzato” di gara 2, il compito di indicare ai suoi compagni il segreto per passare il turno.
“A Crema abbiamo sofferto, come tutte le squadre d’altronde, l’alzatore Maia. Il portoghese nasconde fino alla fine la palla, qualche volta al limite del fallo, e il muro avversario ha sempre difficoltà a leggere l’alzata e organizzarsi. A parte questo comunque, loro hanno battuto molto meglio che al Palaresia. Cosa dovremo fare? Sicuramente battere bene. Se Maia è costretto ad alzare su palla staccata, allora Crema diventa una squadra prevedibile, tranquillamente alla nostra portata. E poi dovremo, se non proprio murare, almeno difendere tanto. Ad ogni modo credo che sarà una partita combattuta punto su punto”.
Ricordiamo intanto l’iniziativa dedicata alle società pallavolistiche altoatesine: tutti i tesserati potranno accedere a gara 3, in programma domani sera alle 20.30, al prezzo speciale di due euro. Gli under 14 saranno come sempre ammessi gratuitamente, per tutti gli altri la tariffa unica è di 5 euro.
GLI ARBITRI – I direttori di gara saranno Gianluca Trevisan di Pressana e Angelo Rusalen di Pieve di Soligo. Nella passata stagione la coppia trevigiana ha diretto Bz-Ancona 3-0, quest’anno Grotta-Bz 3-0 e Ancona-Bz 1-3.

Nella foto: Daniele Postiglioni

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156