Finita la regular season, e in attesa che comincino gli attesi playoff, è tempo di statistiche conclusive. Per quanto riguarda i numeri di squadra, il Südtirol Alto Adige ha conquistato un ottimo secondo posto nella classifica per punti/set, ovvero nella media dei punti ottenuti in ogni parziale. Nella classifica assoluta gli altoatesini sono appena penultimi con 1.743 punti, davanti solo a Forlì e a grande distanza dalla capolista Santa Croce (2.025). Ma il team di Gulinelli ha giocato appena 105 set, mentre c’è chi – come Loreto – ne ha disputati 124, uno in più di Taviano e tre in più di Santa Croce, Bergamo e Ferrara. Ecco quindi che nella media punti/set, i biancorossi del presidente Dalfovo risalgono in seconda posizione con 16,60 punti per frazione, dietro solamente a Santa Croce (16,74).
La “colpa” dei pochi punti è da attribuire quindi ai pochi parziali giocati: il Südtirol infatti è risultata la squadra meno propensa a giocare cinque set: solo in 2 partite su 30, Monopoli e compagni sono approdati al tie-break, vincendolo sempre. All’opposto c’è Taviano, che per dodici volte ha spartito la posta con l’avversario di turno. Un altro dato testimonia la “velocità” degli altoatesini: in ben 17 occasioni il match che vedeva in campo il Südtirol si è chiuso sul 3-0, per la precisione nove volte a favore e otto contro. L’opposto in questo caso tocca a Ferrara, con appena 7 partite su 30 finite in tre set.
Passando alle classifiche individuali, i recenti problemi alla schiena hanno impedito a Janne Heikkinen di aggiudicarsi il titolo di bomber dei centrali. Il gigante finlandese infatti, con 322 punti, ha dovuto lasciare via libera al canadese di Corigliano Steve Brinkmann (352). Nella stessa classifica, 14° posto per Emanuele Sborgia con 225 punti. Nel ranking degli alzatori, che ha visto Brifaud (Grottazzolina) dominare con 140 punti, Natale Monopoli ha chiuso al sesto posto con 91 palloni vincenti. Tra gli schiacciatori, posizioni vicine per la coppia biancorossa RodrigoGil- Kristian Lirutti: il brasiliano è finito 22° con 281 punti, il friulano 24° con 257. Nella classifica degli opposti infine, vinta da Falasca con 682 punti che gli sono valsi il titolo di bomber della A2, William Kirchhein ha chiuso al 12° posto con 389 punti.
Nella foto: Janne Heikkinen
Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio