Il Südtirol Alto Adige Volley ha un motivo in più per andare in finale playoff. Oltre alla voglia di conquistare una storica promozione sfuggita l’anno scorso per meno di un soffio (13-15 al quinto set di gara 3 a Vibo Valentia), gli altoatesini cercheranno di prolungare al massimo il post-campionato per permettere a Daniele Postiglioni di giocare ancora prima che al stagione si chiuda. Il centrale romano, infatti, è fermo da due partite per l’infortunio alla caviglia patito alla vigilia del match di Loreto, e i tempi di recupero parlano come minimo di due settimane. Ciò significa che nei quarti contro Crema, e nell’eventuale semifinale contro Cagliari, coach Gulinelli avrà a disposizione solo i due centri titolari Heikkinen e Sborgia.
Tornando ai playoff, venerdì 22 è già in programma gara 1 contro la Premier Hotels Reima Crema. In campionato si sono registrate due nette vittorie per 3-0, una a testa e sempre per la squadra che giocava in casa. “Ma nei playoff si riparte da zero – commenta Flavio Gulinelli – e inoltre Crema si presenta con un assetto diverso. Dopo la partita di ritorno infatti da loro è arrivato il martello portoghese Roberto Reis, che ha provocato il cambio di ruolo di Yoko, spostato fuorimano al posto di Toppel. Crema ha fatto un gran girone di ritorno, è in forma ed ha il vantaggio appunto di avere un giocatore nuovo, mentre noi abbiamo il vantaggio di giocare eventuale gara 3 in casa”.
Il programma degli allenamenti intanto è tornato normale, con il Palaresia nuovamente a disposizione. Da oggi fino a giovedì l’allenamento si svolgerà come di consueto dalle 17.30 alle 20, venerdì mattina è prevista la rifinitura pre-gara mentre domenica è già in programma la partenza per gara 2, in calendario lunedì 25 aprile alle 18 a Crema. L’eventuale bella si disputerà giovedì 28 alle 20.30 a Bolzano.
Nella foto: Daniele Postiglioni
Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio