CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18

I pontini superano senza affanni i calabresi e si insediano al secondo posto del girone

ROCCO BIMBO LATINA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0
(25-18; 25-17; 25-15)

ROCCO BIMBO LATINA VOLLEY: Cortina 11, Saitta 4, Saglimbene 13, Del Pidio, Bagnolesi (cap.) 9, Segnalini 15, Labardi 3.
All. : Bonaccorso – Vice All: Picariello – Aiuto All: Luppi – Dirigente : D’Antoni
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: D’Agostino (cap.), Vissicchio, Cannistrà, Sorrenti, Argenteri, Profiti, Florio, Ferraro, Narciso, La Grotteria, Rovito, Pelaggi (libero).
All.: Draganov – Vice All.: Amerato – Dirig.: De Giorgio
Arbitri: Augusto Morgia e Daniele Forestiero di Frosinone

Nella terza giornata di andata della Seconda Fase del Campionato Nazionale Under 18, la Latina Volley, denominata Rocco Bimbo per via dello sponsor che la sostiene in questa manifestazione, ha regolato con un netto 3-0 la compagine del Tonno Callipo di Vibo Valentia. Si è trattato di un’ ottima prestazione globale di tutta la squadra in cui hanno spiccato le performances degli schiacciatori Andrea Segnalini autore di 15 punti (di cui 4 in battuta) ed Eros Saglimbene con 13 punti, grazie ad un eccezionale 61% in attacco. Bene anche il centrale Alessandro Bagnolesi (205 cm.) autore di 4 muri punto.
Vittoria facile dunque, ottenuta più per meriti propri che per demeriti della Tonno Callipo peraltro allenata dal “papabile” futuro tecnico della Nazionale giovanile bulgara, Draganov. Il Latina, che non dimentichiamo ha la propria base formata dai Campioni d’Italia in carica della Junior League Under 17 della scorsa stagione, ha messo in mostra un più che buono gioco d’assieme e meccanismi abbastanza oleati, che, oltre alle individualità, alla fine hanno fatto la differenza in campo.
“Una realtà giovanile di tutto rispetto quella cresciuta a Latina nelle ultime due stagioni” dichiara il tecnico siciliano dei pontini Giovanni Bonaccorso (che nel Settore Giovanile della stessa Società allena anche l’Under 13), “una realtà che non deve essere assolutamente persa di vista. Quando sono arrivato in questa città nel Luglio 2003, la Società nel suo palmares giovanile non aveva in bacheca neanche un titolo provinciale. Oggi questo stesso gruppo (atleti e staff) è ai primi posti nel panorama nazionale con uno Scudetto Under 17 alle spalle, due finali regionali di categoria ed una promozione in Serie C al primo colpo nella passata stagione. In più quest’anno, sempre con il medesimo organico, con una delle formazioni più giovani d’Italia (classi 86, 87 ed 88), a cinque giornate dal termine siamo in testa con sei punti di vantaggio sulle inseguitrici, proiettati verso la promozione in Serie B, oltre ad essere in corsa per l’accesso alla Fase Finali per il titolo sia Under 20 che Under 18. Uno staff, una squadra, un gruppo unito e granitico, formato con non poche difficoltà.
Spero che la Società in futuro non abbia difficoltà e possa far continuare il processo di crescita a questi atleti che, non mi stancherò mai di ripetere, hanno bisogno di esperienze di campo e non di allenamento, quelle stesse esperienze che ad oggi li hanno portati ad essere fra i più competitivi che ci sono in Italia “.
Tornando alla gara che non ha riservato particolari emozioni stando ai parziali rilevati sul tabellino, il successo sui pari età calabresi ha portato i biancoblù del capoluogo pontino (con Bagnolesi nell’occasione investito delle mansioni di capitano) a scavalcare in classifica lo Squinzano (Lecce), sconfitto a Macerata. Al momento dunque, al giro di boa della fase di andata la Lube Macerata è in testa nel Girone I con 17 punti, seguono Latina con 15, Squinzano con 14 e poi Perugia, Vibo e Taranto più staccate in graduatoria. I ragazzi di Bonaccorso saranno i primi del gruppo ad iniziare gli incontri del girone di ritorno, andando sabato prossimo 16 Aprile a far visita (match in programma alle ore 20.00) allo Squinzano, in terra di Puglia.

Danilo Mancini
Sett.Giovanile Latina Volley
338/9766092 – daniloman@inwind.it