Martedì 12 dicembre 2017
Mondiale per Club: Lube debutta stasera alle 20.30 in diretta Fox Sports Plus
SuperLega UnipolSai: domani sera il recupero Castellana Grotte – Verona e l’anticipo Sora – Trento
Serie A2 UnipolSai: turno infrasettimanale per la 4a di ritorno
Mondiale per Club
Stasera inizia l’avventura della Cucine Lube Civitanova alle 20.30 in diretta Fox Sports Plus
Martedì 12 dicembre 2017, ore 20.30
Sada Cruzeiro (BRA) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 17.30
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
Giovedì 14 dicembre 2017, ore 20.30
Sarmayeh Bank Teheran (IRI) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Samuele Papi
SuperLega UnipolSai
Mercoledì 13 dicembre due match alle 20.30: il recupero della 3a giornata BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona e l’anticipo della 12a Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino per indisponibilità campo. Dirette streaming su LVC
Il recupero del 3° turno di andata e l’anticipo della 12a giornata di ritorno nel calendario infrasettimanale della SuperLega UnipolSai. In palio punti importanti: mercoledì 13 dicembre alle 20.30, con diretta su Lega Volley Channel, al PalaFlorio di Bari BCC Castellana Grotte e Calzedonia Verona smaltiranno la sfida in arretrato, mentre nel palasport frusinate, indisponibile nel week end, Biosì Indexa Sora e Diatec Trentino apriranno il prossimo turno.
BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona. Il bilancio dei 4 precedenti pende dalla parte degli scaligeri, che si sono imposti in tre occasioni e hanno rimediato una sola sconfitta. Il passo falso nell’ultimo turno interno della BCC contro Sora, seppur al tie break e con 1 punto messo in cascina, ha dato la possibilità a una concorrente diretta di ridurre le distanze. La matricola vuole correre ai ripari ribaltando i pronostici contro il sestetto veneto, che domenica è stato capace di espugnare il PalaYamamay di Busto Arsizio in 3 set contro la Revivre Milano di un ex illustre, l’allenatore Andrea Giani.
Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino. Solo 2 incroci in Serie A tra volsci e gialloblù, entrambi risolti con la vittoria dei trentini. La squadra di casa, ultima in classifica con 3 punti all’attivo, ha ritrovato entusiasmo e motivazioni con la prima vittoria in Campionato ottenuta a Bari contro Castellana Grotte al tie break. Gli ospiti cercano il quinto successo consecutivo in Regular Season, che coinciderebbe con il terzo esterno di fila dopo l’exploit corsaro nella maratona di Vibo Valentia contro la Tonno Callipo, con tanto di debutto positivo per il libero Chiappa.
Posticipo 3a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Piperata)
Addetto al Video Check: Mancini Segnapunti: Losapio
Anticipo 12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Bartolini)
Addetto al Video Check: De Orchi Segnapunti: Paris
12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Pasquali)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Bassetto
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Modena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Puecher-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Mazzocchio
Gi Group Monza – Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Pozzato)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti: Anessi
Kioene Padova – Taiwan Excellence Latina Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Simbari)
Addetto al Video Check: Pettenello Segnapunti: Boscariol
Revivre Milano – BCC Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Cappello)
Addetto al Video Check: Kronaj Segnapunti: Sabatelli
Disputata il 16 novembre 2017
Cucine Lube Civitanova – Wixo LPR Piacenza 3-2 (25-22, 18-25, 22-25, 25-18, 15-12)
Classifica
Cucine Lube Civitanova 31, Sir Safety Conad Perugia 30, Azimut Modena 27, Bunge Ravenna 20, Wixo LPR Piacenza 19, Calzedonia Verona 18, Kioene Padova 17, Diatec Trentino 16, Revivre Milano 15, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Gi Group Monza 9, BCC Castellana Grotte 5, Biosì Indexa Sora 3
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza; 1 Incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte
BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona
PRECEDENTI: 4 (1 successo Castellana Grotte, 3 successi Verona)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giorgio De Togni – 19 attacchi vincenti ai 1000 (BCC Castellana Grotte).
In Campionato: Stefano Mengozzi – 15 punti ai 2000, Alen Pajenk – 1 partita giocata alle 100 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Roberto Cazzaniga – 25 punti ai 6000 (BCC Castellana Grotte).
Bruno De Mori (Direttore Sportivo BCC Castellana Grotte): “Purtroppo veniamo da una serie di gare dove abbiamo perso tutte le certezze che ci eravamo costruiti nel pre Campionato e ad inizio stagione. Non è sicuramente facile la SuperLega, specie per una matricola, e lo stiamo vivendo sulla nostra pelle, però non molliamo e non molleremo fino alla fine della stagione perché siamo realmente fiduciosi delle nostre potenzialità che ancora non siamo riusciti ad esprimere al meglio. Lavoreremo sodo per fare in modo che nei momenti delicati dei set e delle gare si riesca ad essere più lucidi e cinici per riuscire a portare a casa qualche punto in più che potrebbe ridare serenità a tutta la squadra”.
Nikola Grbic (allenatore Calzedonia Verona): “Grande vittoria a Milano. Vogliamo ripeterci a Bari perché non possiamo permetterci cali. I ragazzi hanno messo in campo una prestazione esemplare, ed il ritorno di Djuric dà morale a tutti. Ogni singolo giocatore è sceso in campo e lo ha fatto con grande professionalità, senza far rimpiangere gli assenti. Siamo un grande gruppo”.
Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino
PRECEDENTI: 2 (2 successi Trento)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Filippo Lanza – 4 muri vincenti ai 100, Luca Vettori – 2 battute vincenti alle 200 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Mattia Rosso – 6 punti ai 4500 e – 4 muri vincenti ai 300 (Biosì Indexa Sora).
Mario Barbiero (allenatore Biosì Indexa Sora): “La vittoria contro Castellana Grotte è stata il coronamento di una serie di partite giocate abbastanza bene, l’aspettavamo da tanto tempo ed è arrivata in una gara difficile, quindi il morale è abbastanza alto. Ora c’è Trento, una squadra e un Club di altissimo livello e qualità. Noi abbiamo tanta fame dunque affronteremo il match, oltre che con l’entusiasmo, con il massimo dell’attenzione, cercando di mettere in pratica quei meccanismi sui quali stiamo lavorando alacremente. Saremo agguerriti come in campo a Castellana, non molleremo mai e, grinta, aggressività, coraggio e spirito di sacrificio, saranno gli aggettivi che ci contraddistingueranno per la lotta fino all’ultima palla”.
Aidan Zingel (Diatec Trentino): “Dopo la vittoria di domenica a Vibo, vogliamo continuare la nostra striscia positiva anche nel match di mercoledì a Frosinone sul campo di Sora. Vincere in trasferta in SuperLega non è mai facile ma vogliamo i tre punti a tutti i costi per proseguire la nostra risalita in classifica”.
Serie A2 UnipolSai
4a giornata di ritorno: squadre in campo mercoledì 13 dicembre alle 20.30. Nel Girone Bianco la capolista Santa Croce ha già giocato, Grottazzolina riposa, e la GCF Roma cerca la vetta solitaria nella tana di Aversa. Nel Girone Blu la leader Tuscania va a Cantù, mentre Spoleto ospita Brescia. In programma il big match Bergamo – Gioia del Colle. In coda Bolzano – Club Italia
Sorpassi, controsorpassi e risultati a sorpresa. Si scrive Seria A2 UnipolSai, si legge “spettacolo”. Il secondo Campionato nazionale, giunto alla 4a giornata di ritorno, infrasettimanale in notturna, offre spunti e divertimento. Squadre in campo mercoledì 13 dicembre alle 20.30, con live streaming dei match su LVC. Nel Girone Bianco in programma GoldenPlast Potenza Picena – Emma Villas Siena, Sigma Aversa – Ceramica Scarabeo GCF Roma, Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia, Acqua Fonteviva Massa – Aurispa Alessano. Hanno anticipato tra il secondo e il terzo turno Messaggerie Bacco Catania e Kemas Lamipel Santa Croce, con vittoria corsara dei “lupi”. Riposa Videx Grottazzolina.
Nel Girone Blu il calendario propone Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, VBC Mondovì – Sieco Service Ortona, Pag Taviano – Geosat Geovertical Lagonegro, Caloni Agnelli Bergamo – Gioiella Micromilk Gioia del Colle, Mosca Bruno Bolzano – Club Italia Crai Roma e Monini Spoleto – Centrale del Latte McDonald’s Brescia.
Girone Bianco
GoldenPlast Potenza Picena – Emma Villas Siena. Balzano all’occhio i 4 successi della società toscana nei 5 precedenti. I marchigiani, con D’Amico e Maccarone di nuovo disponibili, sono imbattuti tra le mura amiche in stagione e nel terzo turno hanno riposato. Gli ospiti sono quinti a +2 sui potentini dopo la beffa al tie break subita a Tricase. Bargi a 1 gara dalle 100 in Serie A.
Sigma Aversa – Ceramica Scarabeo GCF Roma. Nel quarto faccia a faccia tra le due squadre la formazione normanna è a caccia del primo successo. I padroni di casa sono quarti in classifica dopo il 3-0 casalingo contro Massa, mentre il collettivo di Alessandro Spanakis è secondo e con 3 punti tornerebbe in vetta da solo. Snippe a 15 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season.
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia. Negli 11 match che hanno visto contrapposte le due squadre gli ospiti hanno il naso avanti con 6 vittorie. A secco nella capitale, i pugliesi sono penultimi e intendono sorprendere gli emiliani, caduti in 3 set al PalaParenti. In campo 2 ex incrociati: Marsili e Losco. Ippolito a 5 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season.
Acqua Fonteviva Massa – Aurispa Alessano. Secondo scontro in Serie A tra la matricola toscana e il Club salentino, che si è imposto all’andata. I padroni di casa sono ancora ultimi in classifica dopo il netto stop al PalaJacazzi contro Aversa. Gli ospiti, orfani di Bisci, vengono da un exploit interno al tie break con Siena. L’unico ex del match è Bolla nel biennio 2014/2015 ad Alessano. Turno di riposo per la Videx Grottazzolina, che domenica ha affondato Catania in 4 set dimostrando di essere arcigna anche senza l’opposto Morelli, infortunato.
Girone Blu
Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Sesta sfida in Serie A tra le due squadre. Il bilancio è sostanzialmente equilibrato, ma i laziali vantano un successo in più. Padroni di casa sotto choc dopo il 3-0 incassato a Bracciano contro gli azzurrini del Club Italia, mentre i viterbesi sono rimasti in vetta grazie al successo casalingo al tie break con Bergamo.
VBC Mondovì – Sieco Service Ortona. Gli abruzzesi hanno vinto 2 dei 3 confronti con il sodalizio piemontese, che vuole impattare il bilancio sfruttando il fattore campo e la qualità degli ex Borgogno e Paoletti. I padroni di casa sono ottavi in solitaria dopo l’impresa esterna con Lagonegro e il crollo di Taviano con la Sieco Service, che è settima a + 4. Tartaglione a 1 gara dalla n. 100 in Regular Season, Frantisek a 2 punti dai 1500 in Campionato.
Pag Taviano – Geosat Geovertical Lagonegro. Secondo derby del Sud tra i due team dopo la vittoria dei pugliesi all’andata. La squadra di casa ha steccato a Ortona e vuole rifarsi per non perdere altro terreno, così come i lucani, che hanno gli stessi punti dei rivali dopo la delusione in casa con Mondovì. Milushev prenota l’attacco vincente n. 1500 in Campionato.
Caloni Agnelli Bergamo – Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Nell’unico precedente sono stati gli orobici a spuntarla. Le squadre sono reduci da match finiti al tie break: i bergamaschi, terzi, hanno subito la rimonta di Tuscania, mentre la matricola pugliese, quinta con gli stessi punti di Brescia, ha ribaltato la gara con Spoleto, ma nelle ultime ore tengono banco le dimissioni dell’allenatore Vincenzo Mastrangelo. Due gli ex: Erati e Luppi lo scorso anno a Bergamo. Grassano a 3 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season. Joventino vuole il millesimo punto in Campionato.
Mosca Bruno Bolzano – Club Italia Crai Roma. In coda la lotta è aperta, ma lo spareggio tra altoatesini e baby talenti è un crocevia delicato nel cuore del girone di ritorno. Il fattore campo strizza l’occhio agli atleti di Bolzano, sconfitti all’andata e reduci dalla scena muta a Brescia, ma il Club Italia, che ritrova da avversario Baldazzi, ha il morale alto per l’exploit da tre punti con Cantù.
Monini Spoleto – Centrale del Latte McDonald’s Brescia. Avanti 2 a 1 nei faccia a faccia, la squadra umbra, seconda, nel giorno dell’incontro n. 500 in Campionato per il libero Bari e n. 200 per Giannotti, affronta un’altra sfida complicata dopo il match sfuggito di mano sul 2-0 al PalaCapurso. Grazie al 3-0 con Bolzano, Brescia è quarta a braccetto con Gioia del Colle e vuole ridurre il gap di 5 punti nei confronti della Monini. Codarin a 6 punti dai 500 in Regular Season.
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
GoldenPlast Potenza Picena – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
(Oranelli – Zingaro)
Addetto al Video Check: La Delia Segnapunti: Mochi
Sigma Aversa – Ceramica Scarabeo GCF Roma Diretta Lega Volley Channel
(Bellini- Gasparro)
Addetto al Video Check: Stellato Segnapunti: Grieco
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia Diretta Lega Volley Channel
(Feriozzi – Turtù)
Addetto al Video Check: Ayroldi Segnapunti: Iaia
Acqua Fonteviva Massa – Aurispa Alessano Diretta Lega Volley Channel
(Sessolo – Piubelli)
Addetto al Video Check: Tavarini Segnapunti: Fiori
Turno di riposo: Videx Grottazzolina
Disputata il 6 dicembre 2017
Messaggerie Bacco Catania – Kemas Lamipel Santa Croce 1-3 (15-25, 25-18, 20-25, 19-25)
Classifica Girone Bianco
Kemas Lamipel Santa Croce 30, Ceramica Scarabeo GCF Roma 28, Videx Grottazzolina 28, Sigma Aversa 22, Emma Villas Siena 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Aurispa Alessano 18, Messaggerie Bacco Catania 17, Conad Reggio Emilia 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 10, Acqua Fonteviva Massa 8
1 incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena; 1 Incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Messaggerie Bacco Catania
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 20.30
Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel
(Curto – Sabia)
Addetto al Video Check: Canali Segnapunti: Monti
VBC Mondovì – Sieco Service Ortona Diretta Lega Volley Channel
(Pecoraro – Santoro)
Addetto al Video Check: Viale Segnapunti: Vaschetto
Pag Taviano – Geosat Geovertical Lagonegro Diretta Lega Volley Channel
(Bassan – Di Bari)
Addetto al Video Check: Sasso Segnapunti: Carlucci
Caloni Agnelli Bergamo – Gioiella Micromilk Gioia del Colle Diretta Lega Volley Channel
(Cerra – Marotta)
Addetto al Video Check: Conti Segnapunti: Moscardi
Mosca Bruno Bolzano – Club Italia Crai Roma Diretta Lega Volley Channel
(Cavicchi – Rossi)
Addetto al Video Check: Miggiano Segnapunti: Proietti
Monini Spoleto – Centrale del Latte McDonald’s Brescia Diretta Lega Volley Channel
(Autuori – Vecchione)
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi Segnapunti: Pacifici
Classifica Girone Blu
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 34, Monini Spoleto 32, Caloni Agnelli Bergamo 29, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 27, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 27, Pool Libertas Cantù 23, Sieco Service Ortona 20, VBC Mondovì 16, Pag Taviano 13, Geosat Geovertical Lagonegro 13, Mosca Bruno Bolzano 9, Club Italia Crai Roma 9
Il programma media
Volley in Tv
SuperLega UnipolSai
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 13 dicembre 2017
BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona
Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino
Serie A2 UnipolSai
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 13 dicembre 2017
GoldenPlast Potenza Picena – Emma Villas Siena
Sigma Aversa – Ceramica Scarabeo GCF Roma
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia
Acqua Fonteviva Massa – Aurispa Alessano
Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
VBC Mondovì – Sieco Service Ortona
Pag Taviano – Geosat Geovertical Lagonegro
Caloni Agnelli Bergamo – Gioiella Micromilk Gioia del Colle
Mosca Bruno Bolzano – Club Italia Crai Roma
Monini Spoleto – Centrale del Latte McDonald’s Brescia
Serie A2 UnipolSai
5a giornata di ritorno: programma e arbitri del week end
5a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Aurispa Alessano – Sigma Aversa Diretta Lega Volley Channel
(Cerra-Licchelli)
Addetto al Video Check: Scarnera Segnapunti: Marsano
Domenica 17 dicembre 2017, ore 15.30
Emma Villas Siena – Videx Grottazzolina Diretta Lega Volley Channel
(Bassan-Giardini)
Addetto al Video Check: Bolici Segnapunti: Pinto
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – GoldenPlast Potenza Picena Diretta Lega Volley Channel
(Merli-Toni)
Addetto al Video Check: Bosio Segnapunti: Salvati
Messaggerie Bacco Catania – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Piubelli-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Schillaci Segnapunti: Molino
Domenica 17 dicembre 2017, ore 19.30
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce Diretta Lega Volley Channel
(Dell’Orso-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Santabarbara Segnapunti: Reca
Turno di riposo: Acqua Fonteviva Massa
5a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo – Mosca Bruno Bolzano Diretta Lega Volley Channel
(Guarneri-Cecconato)
Addetto al Video Check: Grassi Segnapunti: Carrino
Domenica 17 dicembre 2017, ore 16.00
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – VBC Mondovì Diretta Lega Volley Channel
(Gasparro-Stancati)
Addetto al Video Check: Simone Segnapunti: Giannoccaro
Club Italia Crai Roma – Pag Taviano Diretta Lega Volley Channel
(Nicolazzo-Scarfò)
Addetto al Video Check: Gasparrini Segnapunti: Costa
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Monini Spoleto Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Marotta)
Addetto al Video Check: Fabri Segnapunti: Falzi
Domenica 17 dicembre 2017, ore 19.30
Sieco Service Ortona – Geosat Geovertical Lagonegro Diretta Lega Volley Channel
(Rossetti-Mattei)
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: Tucci
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pool Libertas Cantù Diretta Lega Volley Channel
(Pristerà-Morgillo)
Addetto al Video Check: Fichera Segnapunti: Nichetti