Ed al sesto tentativo, dopo una progressione costante fatta di un sesto, un quinto, un quarto e due terzi posti, la Sir Safety Conad Perugia si arrampica fino alla cima della Superlega!
È arrivata ieri sera con la vittoria su Latina la matematica conferma del primo posto in regular season per i Block Devils del presidente Sirci, ormai irraggiungibili, a due giornate dalla fine del campionato, dagli avversari. A fine match festa grande sugli spalti per un traguardo, certamente provvisorio, ma altrettanto certamente storico per la società bianconera e che consegna a Perugia il vantaggio del fattore campo in tutti i playoff e la qualificazione ai gironi della prossima Champions League.
Quattro i set necessari a capitan De Cecco e compagni per aver ragione di Latina. E se Anzani sul primo set non positivo parla di approccio mentale (“Non siamo entrati in campo con la testa giusta. Ci servirà da lezione”), il tecnico Lorenzo Bernardi sottolinea però la bella reazione della squadra dal secondo parziale in avanti (“Dal secondo set i ragazzi sono stati bravi, hanno giocato molto bene, hanno espresso la loro pallavolo ed è emersa la differenza di valori in campo”).
Ma l’argomento del momento, archiviato il match con Latina, è certamente il primo posto matematico. E dalle parole dei protagonisti si evince sì la soddisfazione per il risultato conseguito, ma soprattutto la voglia di proseguire in questo percorso. A partire da coach Bernardi:
“Il primo posto in regular season è un grande risultato, ma noi dobbiamo continuare a ragionare gara dopo gara. Abbiamo ancora due partite di Superlega ed una di Champions prima che inizino i playoff e, restando alla più vicina in ordine temporale e nonostante non abbia rilevanza in termini di classifica, noi a Modena andremo per vincere perché saremo protagonisti di una di quelle gare che fanno crescere il livello di gioco, che tutti vogliono giocare, dove hai di fronte in casa loro una grande squadra ed una grande società”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Anzani:
“Adesso ci dobbiamo divertire! Dobbiamo gustarci questo risultato raggiunto per la società, per i tifosi e per noi stessi. Mancano due gare da giocare, tra cui quella a Modena alla quale tutti tengono molto, poi inizia la fase che aspettiamo tutti. Sappiamo che i playoff sono un campionato a parte, bisogna azzerare tutto e sapere che chi ci arriva sa giocare a pallavolo. Perciò restiamo concentrati perché inizia il bello”.
La squadra, proprio in previsione della trasferta di Modena, torna ad allenarsi già oggi pomeriggio con una seduta atletica in sala pesi, mentre domani è prevista l’allenamento tecnico al PalaEvangelisti.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA