L’associazione William Bottigelli Onlus rinnova l’impegno ed il proprio sostegno all’ospedale di Piacenza. L’Associazione, nata nel 2002 nel ricordo di William, giovane prematuramente scomparso, da numerosi anni lavora sul territorio per raccogliere importanti fondi destinati ai più bisognosi.
Questa mattina, presso l’Ospedale di Piacenza, l’Associazione ed i responsabili dei reparti destinatari dei fondi raccolti si sono incontrati per raccontare alla stampa quanto si è fatto grazie alle due iniziative benefiche organizzate nei mesi scorsi. La cena di gala per il festeggiamento dei 15 anni di attività della Bottigelli Onlus, andata in scena nella splendida cornice della Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, ha aperto la raccolta fondi ed ha potuto contare anche su un’asta benefica di maglie e gadget di campioni dello sport nazionali e mondiali. Poi i riflettori si sono accesi sulla partita benefica W.Bottigelli Onlus VolleyBall Match dello scorso 14 gennaio tra la Wixo LPR Piacenza e la Taiwan Excellence Latina.
I fondi raccolti nel primo evento sono stati destinati ai reparti di Ematologia e Pediatria, mentre quelli della sfida sportiva sono andati al Servizio psichiatrico Diagnosi e cura del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche.
“Siamo molto grati – commenta il direttore generale Ausl Luca Baldino – per la sensibilità dimostrata ancora una volta dall’Associazione Bottigelli, sempre attenta alle esigenze dei nostri reparti. Le donazioni permettono ai nostri professionisti di migliorare ulteriormente l’assistenza verso i piacentini che si rivolgono ai nostri servizi. È un’attestazione di stima che ci sprona ancora di più a impegnarci per qualificare ulteriormente l’attività quotidiana”.
La donazione all’Ematologia e al Centro trapianti di midollo osseo, diretti da Daniele Vallisa, ha consentito l’acquisto di un ecografo portatile. Il prezioso strumento, di ultima generazione, può essere impiegato negli ambienti con isolamento ambientale (stanze sterili) per i pazienti leucemici e trapiantati, consentendo di effettuare diagnosi senza dover spostare le persone e, quindi, senza sottoporle a rischi di infezione evitabili.
Per la Pediatria e Neonatologia diretta da Giacomo Biasucci, l’associazione ha invece pensato a cinque pulsiossimetri (saturimetri) da postazione letto, dotati di cavo prolunga e sensori monouso assortiti. Tale apparecchiatura consente il monitoraggio continuo e non invasivo dell’ossigeno e della frequenza del polso e può essere utilizzato in pazienti neonatali e pediatrici per l’osservazione di alcuni parametri vitali; questo ovviamente insieme alla valutazione dei segni e dei sintomi effettuata da medici e infermieri.
Infine, al Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (diretto da Silvia Chiesa) è stato destinato un contributo per l’acquisto di vari supporti multimediali e arredi.
Presenti alla conferenza stampa anche l’opposto della Wixo LPR Alessandro Fei ed il Direttore Sportivo Gabriele Cottarelli.
“Se parlo in rappresentanza della Wixo LPR posso solo dire che per noi è stato bellissimo operare in supporto all’Associazione Bottigelli – ha affermato il DS Cottarelli – In 14 giorni abbiamo fatto in modo che tanta gente, anche non seguace della pallavolo, partecipasse alla gara Piacenza-Latina. Personalmente invece sono stato molto colpito dalla passione che muove i volontari dell’Associazione, è una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta e, per questo motivo, vi ringrazio per tutto quello che fate”.
A fargli eco il capitano “Fox” Fei: “Per noi è un onore ed un piacere supportare certe raccolte fondi. Mettere a disposizione quanto facciamo all’interno del rettangolo da gioco per aiutare i più bisognosi è un vero onore e piacere”.