La Marmi Lanza Verona non fa sconti all’RPA Luigibacchi.it Perugia e conquista l’accesso ai play off scudetto. I gialloblù si impongono per 3 a 0, mettendo in classifica altri tre importantissimi punti che consentono ai ragazzi di mister Bagnoli di consolidarsi in sesta posizione al termine della regular season. La Marmi Lanza, formazione neopromossa, stacca quindi il biglietto per i play off conquistando un risultato assolutamente storico per la città di Verona; mai una formazione in terra scaligera era riuscita a conquistare la salvezza in un campionato di serie A1, ma Gato e compagni, in questa stagione, sono andati ben oltre. La semifinale di Coppa Italia, la salvezza raggiunta con sei giornate di anticipo ed ora il sesto posto in classifica, sono risultati che non possono passare inosservati per una formazione che lo scorso anno disputava il campionato di A2 ma che soprattutto in questa nuova stagione ha inserito solamente due nuovi giocatori nella propria rosa, privilegiando la via della programmazione e della progettualità.
La cronaca della partita:
Inizia bene il match Perugia che riesce a portarsi in vantaggio fin dalle prime battute. Dopo un attacco di Lebl gli ospiti sono in vantaggio per 2 a 4 e un muro di Sintini su Granvorka fa aumentare ancora il divario (2-5). Kato prende il posto di De La Fuente (3-5) e nell’azione successiva il giapponese non riesce a contenere un ace di Granvorka (4-5). Lasko pareggia i conti sul 7 a 7 con un colpo magistrale e al primo time out tecnico è Perugia a condurre sul punteggio di 7 a 8. Kral mette a segno il primo vantaggio per Verona (9-8) ma i conti vengono subito pareggiati da Hernandez. I gialloblù riescono a mantenere saldamente in mano il vantaggio esiguo di un punto conquistato nei confronti di Perugia che però riesce a pareggiare (14-14) dopo un’azione spettacolare, giocata in maniera superba da entrambe le squadre. Gato mette a segno un importantissimo ace e Verona si porta sul punteggio di 16 a 14. Al rientro in campo Perugia accorcia subito le distanze (17-15) ma un pallonetto magistrale del francese Granvorka riporta Verona sul più due (17-15). Kral lascia il posto a Semenzato in battuta che tuttavia non punge e Perugia riesce a contrattaccare senza grossi problemi. Howard viene murato su un attacco dal centro e l’RPA pareggia così sul 18 a 18. Lasko mette a segno il punto del 20 a 19 e sul 20 pari Bagnoli rimanda in campo Kral. Nuti consegna a Verona nuovamente il più due dopo un ace (22-20) costringendo De Giorgi a chiamare time out. Gato mette scompiglio nella difesa di Perugia e Kral può mettere a terra il punto numero 24 contro i 21 di Perugia. Il set è ipotecato per i gialloblù che chiudono il primo parziale sul punteggio di 25 a 22 con un attacco di Kral.
Verona inizia bene il secondo set conquistando un doppio vantaggio nelle primissime battute (2-0); Perugia recupera il terreno perso e arriva sul punteggio di 4 a 3. I gialloblù allungano sul 6 a 3 dopo un attacco fuori di Swiderski e al primo time out tecnico è proprio la formazione di casa a condurre con il punteggio di 8 a 5. Al rientro in campo Perugia mette a segno un importante break (8-7) ma Verona riprende subito in mano il gioco portandosi sul punteggio di 11 a 8 dopo una schiacciata potentissima di Gato favorita da un recupero super di Lasko. Lebl mette a segno il 13 a 11 per Verona che comunque mette a segno con Granvorka, nell’azione successiva, il quattordicesimo punto. L’attacco out di Perugia porta le due formazioni al secondo time out tecnico (16-14). Il muro di Gato su Hernandez porta Verona sul più tre (18-15) mentre l’azione successiva è ancora il cubano a murare l’attacco di Lebl dal centro. Swiderski mette a segno un ace (19-17) e Bagnoli chiama time out; la Marmi Lanza mantiene i due punti di vantaggio (20-18). Gato mette a segno un punto incredibile schiacciando una ricezione alta di Perugia finita nel campo gialloblù, ma la formazione ospite non demorde e si porta sul punteggio di 22 a 21. Howard ipoteca il set sul punteggio di 24 a 22 e Granvorka mette a segno il punto del 25 a 22 che lancia Verona per la prima volta nell’avventura dei play off scudetto.
All’inizio del terzo set le due formazioni giocano praticamente alla pari. Si arriva sul punteggio di 5 a 5 dopo un attacco di Swiderski. Gato mette a segno il settimo punto e al primo time out tecnico è Verona a condurre con il punteggio di 8 a 6 dopo un muro di Semenzato. Al rientro in campo Perugia riequilibra subito il parziale (9-9) e Swiderski mette a segno il vantaggio per Perugia (9-10); sullo stesso punteggio esce Gato ed entra Rigatelli. Kral mette a segno un muro su Lebl e riporta Verona in vantaggio (12-11) e l’azione successiva è ancora il centrale della Repubblica Ceca a mettere a segno il 13 a 11. Lasko mette a segno un ace (14-11), prontamente replicato da Lebl (14-13); dopo il secondo time out tecnico i gialloblù riprendono quattro punti di vantaggio (18-14) ma subito Perugia recupera portandosi sul 18 a 16. Il set si porta sul 21 a 20 ma un errore in battuta di Hernandez manda Verona sul più due (22-20); Lasko mette a segno il ventitreesimo punto e l’azione successiva con un ace, l’opposto gialloblù ipoteca il set. Si gioca l’ultimo punto, il pubblico di Verona si alza tutto in piedi e e Kral mura Lebl. Verona vince il match e conquista il sesto posto in classifica generale.

__________________________________________________________________________

ABBONAMENTI NON VALIDI PER I PLAY OFF

L’API Pallavolo Verona rende noto che a partire dalla prima partita casalinga dei play off scudetto, in programma domenica 10 aprile alle ore 18.00, gli abbonamenti acquistati ad inizio stagione non saranno più validi.
Tutti coloro i quali sono in possesso di un abbonamento NUMERATO possono esercitare un diritto di opzione per seguire dalla stessa poltroncina riservata la prossima gara di play off. sarà possibile, presentando l’abbonamento numerato, acquistare il biglietto per la prossima gara al termine della partita di questa sera oppure venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso i bigoncini del PalaOlimpia al prezzo di 15 euro.
Negli stessi giorni verranno venduti anche i biglietti non numerati per i quali sono stati confermati i prezzi del CAMPIONATO.
A partire da sabato non sarà più possibile esercitare il diritto di prelazione sui posti numerati e tali biglietti saranno venduti liberamente al pubblico.
Si ricorda che il prossimo incontro casalingo della Marmi Lanza Verona è in programma domenica prossima, 10 aprile, alle ore 18.00.

Nella foto: la Marmi Lanza Verona dopo aver conquistato un punto (FotoExpress)

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643