Trento, 22 novembre 2017
Si gioca domani sera, giovedì 23 novembre, il posticipo dell’ottavo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2017/18. Dopo diciotto giorni senza partite casalinghe, la Diatec Trentino tornerà a giocare al PalaTrento, affrontando la Taiwan Excellence Latina. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30; diretta su RAI Sport + HD e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO I gialloblù ritrovano il contatto col proprio pubblico e vanno a caccia della vittoria che in campionato manca dal 28 ottobre (3-1 su Castellana Grotte) per riprendere la propria corsa e voltare pagina rispetto alle ultime tre battute d’arresto con Civitanova, Verona e Perugia. Dopo il ko del PalaEvangelisti la squadra ha potuto lavorare per un’intera settimana sul proprio gioco, recuperando anche Uros Kovacevic che negli ultimi tre giorni si è regolarmente allenato col gruppo, dimostrando di aver recuperato completamente dal risentimento alla schiena che, all’ultimo momento, gli aveva impedito di prendere parte al match in casa della Sir Safety Conad.
“Arriviamo all’appuntamento con alle spalle un periodo di attività importante, in cui abbiamo curato non solo gli aspetti tecnico-tattici ma anche quelli mentali e riferiti all’atteggiamento da portare in gara – ha spiegato l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti presentando l’impegno – . I ragazzi hanno lavorato bene e con determinazione come ci eravamo promessi: il modo giusto per avvicinarci alla sfida contro una formazione come Latina che ha già dimostrato nelle prime giornate di SuperLega tutto il suo valore. Si tratta di un avversario esperto, che sa come stare in campo in ogni situazione e che ha grandi qualità, soprattutto nella fase di cambiopalla”.
Il tecnico marchigiano potrà disporre quindi dell’intero organico e deciderà solo all’ultimo lo starting six. Gli ultimi dubbi verranno sciolti negli ultimi due allenamenti prima della gara, da svolgere questa sera e giovedì mattina.
In questa circostanza Trentino Volley disputerà la 726^ gara ufficiale della sua storia (bilancio: 502 vittorie e 223 sconfitte), l’undicesima della stagione in corso e andrà a caccia della diciottesima vittoria casalinga dell’anno solare 2017. In regular season ha sin qui giocato 437 match, vincendone 301 (169 solo al PalaTrento). La partita con Latina sarà la prima di nove che la Diatec Trentino sosterrà fino alla fine del 2017, fra SuperLega (7, di cui tre in casa) e Champions League (2, entrambe in trasferta).
GLI AVVERSARI Pur contando lo stesso numero di vittorie (due in sette incontri), la Taiwan Excellence Latina arriva al PalaTrento forte di un punto ed una posizione in più in classifica. L’inizio di stagione della compagine pontina ha sino ad ora regalato un paio di belle soddisfazioni (come la vittoria casalinga in tre set contro i Campioni d’Italia di Civitanova ed il successo nel derby laziale con Sora), ma anche qualche rimpianto per le affermazioni solo sfiorate contro dirette concorrenti nella corsa ai Play Off come Verona, Vibo e Piacenza, con cui sono arrivate sconfitte sempre al tie break. Il ritorno di Starovic in posto 1 e 2 e gli acquisti di tre giocatori di livello internazionale come lo schiacciatore Savani (ex di turno, per aver giocato a Trento fra il 2004 e 2006), il libero statunitense Shoji (il miglior ricevitore del campionato) ed il centrale Le Goff hanno decisamente migliorato la qualità dell’organico affidato da agosto alle mani di Vincenzo Di Pinto, che ha potuto contare anche sulle conferme importanti di Sottile in regia, Rossi al centro e Maruotti in posto 4. Per il match il tecnico di Turi dovrà fare a meno solo di Ishikawa, elemento di spicco di una panchina che presenta altri stranieri come l’opposto Corteggiani, il palleggiatore Huang ed il centrale Kovac, ma anche un prodotto del vivaio gialloblù: il secondo libero Carlo De Angelis (già in prima squadra a Trento nella stagione 2015/16) che però viene spesso utilizzato come quarto schiacciatore.
I PRECEDENTI Latina e Trentino Volley hanno in archivio già trentaquattro partite ufficiali, che collocano la Società pontina al quinto posto nella classifica delle squadre sfidate il maggior numero di volte dal Club gialloblù. Il bilancio sorride per 26-8 a Trento, che vanta una striscia di sei vittorie consecutive ancora aperta. Al PalaTrento, oltretutto, i padroni di casa si sono imposti in quattordici dei diciassette incontri disputati; la vittoria più recente di Trentino Volley di fronte al pubblico amico è datata 27 ottobre 2016 (3-0), mentre per trovarne una dei laziali bisogna risalire sino al 13 aprile 2014 (1-3 nella gara di ritorno dei Play Off per il quinto posto). Il risultato emerso con più frequenza è il 3-0 in favore di Trento (15 circostanze), lo stesso che si è verificato anche nell’ultimo incontro diretto: 29 dicembre 2016 al PalaBianchini di Latina.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Umberto Zanussi (primo arbitro di Treviso, in massima categoria dal 2006) e Roberto Boris (secondo arbitro di Pavia, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2010). I due fischietti sono alla loro seconda direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2017/18, la settima per Zanussi (ultimo precedente con la Diatec Trentino l’11 dicembre 2016, sconfitta al tie break a Vibo Valentia), la quinta per Boris che torna al PalaTrento dopo aver diretto gara 5 di semifinale Play Off Scudetto contro Perugia del 22 aprile, vinta per 3-0 dai gialloblù.
TV, RADIO E INTERNET Il match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport + HD, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste (numero 57 in HD, 58 in sd) sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Marco Fantasia e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (ventisei nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da Band Sports, Sportsklub, Sportsklub Poland, Dowaly/Kuwait Sport, Sportmax Caraibi, Telesports, Ote, Saran e Img.
L’incontro sarà come sempre raccontato in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25 per voce di Stefano Piffer e Andrea Cobbe. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming, accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda sabato 25 novembre alle ore 21.30, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti è attiva fino alle ore 16 di giovedì presso gli uffici di Trentino Volley (via Trener 2 a Trento) e Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/ita/event/diatec-trentino-latina/105163. I tagliandi saranno disponibili anche giovedì presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto. Le casse rimarranno a disposizione sino alla fine del secondo set, momento in cui non sarà più possibile accedere al PalaTrento per vedere il resto del match.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato nord, i tifosi troveranno a propria disposizione il punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa