La Famigliulo Corigliano sbaraglia in tre set la resistenza della Fiorese Bassano e vola con merito alla Final Four di Coppa Italia. I calabresi, notevolmente più in palla rispetto agli avversari veneti, hanno disputato ieri sera una prestazione davvero notevole, chiudendo la pratica in poco più di un’ora e un quarto e confermandosi “bestia nera” del Bassano (sconfitto dai rossoneri 7 volte in 8 incontri negli ultimi 3 anni).
Le premesse della vigilia, facendo un passo indietro, avevano però fatto pensare al peggio in casa Famigliulo: alle già precarie condizioni di Maric, infatti, si è aggiunto l’infortunio alla caviglia riportato da Baldaccini proprio alla vigilia del match. Inoltre il nuovo arrivato, Jaques Yoko, ha dovuto assistere dagli spalti alla partita a causa di un ritardo burocratico che non gli ha permesso di essere a disposizione di Giuliani. Alla fine, però, lo scenario della gara ha avuto i suoi “attori principali” presenti all’appello, con Baldaccini che ha stretto i denti fino alla fine e Maric che ha ceduto solo alla metà del 3° set.
LA CRONACA DEL MATCH
La cronaca del 1° set ci racconta di un Corigliano partito subito in grande spolvero. Sugli spalti del Pala Corigliano il pubblico non è quello delle grandi occasioni, ma i sempre calorosi tifosi rossoneri non hanno mancato neanche ieri sera di far sentire il loro importante apporto. Al 1° tempo tecnico Corigliano è già avanti +3, al secondo il vantaggio sale invece a +5. Bassano sembra piuttosto distratto mentre dall’altra parte Kovacevic fa il bello e il cattivo tempo sulla regìa di un Corvetta apparso ieri sera su livelli altissimi. I veneti però non vogliono mollare e conquistano un parziale di +3, riportandosi sotto sul 16-14 (block out di Dalla Libera su Tomasello). A questo punto però Corigliano trova l’allungo definitivo con un ace di Tomasello e un muro di Corvetta su Desiderio portandosi sul 20-15. La Fiorese a questo punto molla la presa e Corigliano chiude il parziale sul 25-21 con un’ottima pipe di Kovacevic.
Nel 2° set Bassano prima va sullo 0-2 e poi accusa un perentorio +6, arrivando così al tecnico in svantaggio per 8 a 4. Sull’11-7 spettacolare difesa di Guidolin su attacco forte di Parodi, con successivo punto conquistato da Desiderio. Simoni a questo punto gioca la carta Dal Molin (16-11) ma l’andamento della gara non varia e la Famigliulo va a chiudere il set per 25-18 abbastanza agevolemente.
Il 3° set è equilibrato, con i veneti che partono subito in vantaggio (6-8). Nel Bassano entrano sia Quiroga che Borsatto, mentre sul 6-10 anche Giuliani fa un cambio inserendo De Marchi per Maric. La rimonta del Corigliano è lenta ma costante e va a completarsi sul 14 pari quando Moro sbaglia il servizio. Sul 20 pari Bassano prende il volo e si porta sul 20-23 ma ci pensa il neo entrato De Marchi a riequilibrare il set con due attacchi punto. Ancora De Marchi regala il primo match point ai suoi sul 26-25 ma Guarise lo annulla con un attacco preciso. Sul turno di battuta successivo Osellame manda la palla a rete e, nell’azione successiva, ci pensa poi Tomasello con un gran muro a mettere la parola fine alla partita portando i suoi alla Final Four della Tim Cup.
Soddisfatto il tecnico rossonero Alberto Giuliani a fine gara: «E’ il primo grande risultato raggiunto a Corigliano; siamo tra le prime 4 d’Italia a disputare questa finale di Coppa e, vista la situazione settimanale degli acciaccati, non potevamo fare meglio. Sono felicissimo: abbiamo raggiunto un obiettivo sia della Società che del gruppo. Faccio i complimenti a tutto lo staff, dal fisioterapista Sposato (che ha rimesso in piedi Baldaccini dopo la distorsione di 48 ore prima alla caviglia, n.d.r.), ai giocatori, allo staff tecnico e alla coppia che lavora dietro le quinte su scout e video formata da Nacci e Martilotti. Ora il pensiero è rivolto totalmente alla prossima gara di campionato contro il Pineto in programma sabato 13 gennaio».
[Nella foto: Maric contenuto dal muro di Guarise]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
Famigliulo Corigliano: Corvetta 2, Maric 11, Baldaccini 4, Tomasello 8, Kovacevic 21, Parodi 9, Giovi (L), De Marchi 5, Domizioli NE, Parusso, De Cecco NE.
All.: Giuliani
Fiorese Bassano: Moro 9, Osellame 1, Guarise 3, Dalla Libera 4, Desiderio 4, Sabo 4, Guidolin (L), Quiroga 6, Dal Molin 4, Borsatto 1.
All.: Simoni
Arbitri: M. Braico di Orbassano (To) e Antonino Genna di Torino
Finale di gara: 3-0
Parziali: (25-21) (25-18) (28-26)
NOTE – Durata set: 24’, 22’, 31’; ace Corigliano 5, Bassano 3; percentuale in attacco Corigliano 53%, Bassano 36%; muri punto Corigliano 9, Bassano 8; spettatori 500 circa