MAIL SERVICE CORIGLIANO – SÜDTIROL ALTO ADIGE BZ 3-0 (25-20, 25-21, 25-22) (75-63)
MAIL SERVICE CORIGLIANO: Corvetta 2, Draghici 10, Piccioni 16, Canzanella 14, Brinkmann 9, Tomasello 7, Viva (L), Martilotti, Falcone. N.e. Eithun, Zaccareo. All. Antonio Babini.
SÜDTIROL ALTO ADIGE BZ: Monopoli, Kirchhein 11, Eurico 9, Lirutti 15, Heikkinen 8, Sborgia 7, Susio (L), Postiglioni 2, Götsch, Santià. N.e. Casagrande. All. Flavio Gulinelli.
ARBITRI: Enrico Farinella e Lorenzo De Caroli.
DURATA SET:
NOTE – Corigliano: battute errate 8, aces 4, muri 8, errori 3. Südtirol: battute errate 11, aces 3, muri 3, errori 6.
CORIGLIANO (CS) – Calabria triste per il Südtirol Alto Adige. L’anno scorso fu Vibo Valentia (prima in campionato e poi in gara 3 dei playoff) a far risalire agli altoatesini la Penisola con il morale a terra. Stavolta è Corigliano a far trascorrere ai biancorossi una Pasqua triste dal punto di vista sportivo: il team di Gulinelli perde nettamente da una squadra a caccia di punti salvezza, che anzi – in virtù della clamorosa sconfitta interna di Crema e di quella prevedibile di Ferrara – adesso è addirittura in zona playoff. Il Südtirol invece vede Loreto allontanarsi definitivamente ed ora, nelle ultime tre giornate, dovrà solo pensare a difendere la quarta posizione. Gli altoatesini, privi di Gil rimasto a Bolzano per guai muscolari e con il portoghese Eurico al suo posto, non sono mai stati in grado di prendere le redini del gioco. Fallosi in battuta ed in attacco nelle fasi decisive, hanno pagato la maggior precisione dei padroni di casa, trascinati dal trio di palla alta Canzanella, Piccioni e Draghici (preferito a Eithun), con il centrale Brinkmann impiegato da opposto in seconda linea a dar man forte. Nelle fila altoatesino invece la palma di migliore spetta a Kristian Lirutti, autore di una prestazione eccellente. Heikkinen ha perso il “duello” con Brinkmann di un solo punto, per cui può ancora sperare nel platonico titolo di bomber tra i centrali. La cronaca.
Primo set. Corigliano inizia a spron battuto (2-0), Bolzano risponde subito (3-3) ma i padroni di casa ripartono e al primo stop sono già a +3 (8-5). Al ritorno in campo il Südtirol continua a soffrire in ricezione e i calabresi ne approfittano, con due muri, per volare sul 16-10. Sul 17-11 c’è spazio per un mini-break ospite (4-0 con Kirchhein al servizio) che risalgono a -2: 17-15. Bolzano nutre speranze fino al 22-19, poi Corigliano chiude i conti grazie ad un attacco out di Monopoli (24-19) e ad un attacco vincente da posto 1 di Brinkmann.
Il secondo set è la fotocopia del primo. Anche stavolta Corigliano esce meglio dai blocchi (3-1 con due muri Tomasello) e va al pit stop sull’8-5. Bolzano accenna una rimonta e si porta a -1 (10-9) con un ace di Heikkinen, ma i calabresi – più efficaci a muro – riprendono subito i tre punti di vantaggio (14-11, 19-16) e li mantengono fino al 21-18. Intanto, sul 18-14, Santià ha sostituito Eurico. La frazione si chiude con un attacco di Canzanella.
Terzo set. Con Eurico nuovamente in campo, il Südtirol tenta di portare via qualcosa dal parquet calabrese e rientra più determinato e soprattutto meno falloso. Sborgia firma subito due aces (1-3) ed il Südtirol si presenta così per la prima volta in vantaggio (6-8) ad uno stop tecnico e resta avanti fino al 12-14. Corigliano però – trascinato da un pubblico caloroso ed euforico per i risultati provenienti dagli altri campi – rosicchia lo scarto, impatta (14-14) e quindi, dopo il 16-16, accelera con un attacco Canzanella ed un errore di Sborgia (18-16), che dopo l’attacco sbagliato viene rilevato da Postiglioni. Sul 22-20 c’è spazio anche per l’altoatesino doc Filip Götsch, che rileva Heikkinen in battuta. Dopo il 23-21 arriva la palla match, siglata dallo scatenato Canzanella a muro, Bolzano annulla la prima ma nulla può sulla seconda, trasformata da Draghici.
“Corigliano è stato bravo in battuta – commenta coach Gulinelli – e poco falloso, noi invece abbiamo sofferto in ricezione nel primo set e siamo sempre stati poco incisivi in attacco, soprattutto in fase di ricostruzione. Un plauso a Lirutti, credo che abbia disputato la miglior partita della stagione”.

Nella foto Kristian Lirutti

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156
Un sentito ringraziamento a Franco Lorenzo per la preziosa collaborazione