Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai
Finale Gara 1: la serie tra DHL Modena e Sir Safety Conad Perugia si aprirà al PalaPanini il primo maggio, alle 18.15, in diretta su RAI Sport 1
 
La cartella stampa con tutti i numeri del Play Off SuperLega UnipolSai è disponibile online sul sito legavolley.it, Menù EVENTI, SuperLega UnipolSai
 
La griglia dei team che andranno in Europa nella prossima stagione è già definita, con Civitanova, Modena e Perugia in Champions League, Trento in CEV Cup e Piacenza in Challenge Cup. Ora tutti gli occhi sono puntati sullo stemma tricolore per l’assegnazione dello Scudetto 2015-2016 in SuperLega: domenica 1 maggio, alle 18.15, le telecamere di RAI Sport 1 valicheranno i cancelli del PalaPanini per la diretta tv di DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia, primo atto della Finale al meglio delle cinque partite. Proprio i due team che si giocheranno la vittoria del massimo campionato italiano hanno già staccato il pass per la prossima edizione della Champions League. Solo i futuri campioni d’Italia esordiranno direttamente nei gironi con la Cucine Lube Civitanova, qualificata di diritto come vincitrice della Regular Season.
 
Dopo aver eliminato la Tonazzo Padova in quattro gare nei Quarti dei Play Off Scudetto, la finalista DHL Modena si è ripetuta con la Diatec Trentino chiudendo la Semifinale al quarto match contro i Vice Campioni d’Europa. Espugnare il PalaTrento per due volte in pochi giorni è un risultato da registrare alla voce “grandi imprese”. Soprattutto perché gli emiliani hanno saputo ribaltare un primo set che stavano perdendo 21-17 contro una formazione gialloblù quasi perfetta fino a quel momento. La seconda Finale Scudetto consecutiva si apre con il vantaggio del fattore campo per la migliore posizione al termine della Regular Season ed è arrivata grazie alla massima cura nella fase di muro-difesa, allo sprint della diagonale dopo un inizio non facile e, soprattutto, alla prova di peso disputata da Vettori, MVP del match con 25 punti e il 54% a rete, vicinissimo al traguardo personale dei 2000 attacchi vincenti, distante appena nove schiacciate positive. L’unico ex della gara è l’atleta della DHL Nemanja Petric, che dal 2011 e il 2014, ha vestito la maglia della Sir Safety Conad Perugia, quinta al termine della stagione regolare e finalista contro ogni pronostico dopo essere stata a un passo dall’eliminazione nei Quarti in Gara 5 al PalaOlimpia di Verona. Gli umbri l’hanno spuntata ai vantaggi del tie break per poi riscattare nel turno successivo contro la Cucine Lube l’epica serie di Finale Scudetto persa nella stagione 2013-2014 proprio con i biancorossi. Domenica scorsa, in Gara 4 di Semifinale contro i marchigiani, gli uomini di Slobodan Kovac hanno fatto valere uno stato di forma superiore infliggendo agli avversari un secco 3-0 e ora arrivano con grande carica agonistica all’atto finale, consapevoli che tutte le pressioni sono orientate dall’altra parte della rete. Le due squadre non si sono mai affrontate nei Play Off, mentre il bilancio dei nove precedenti pende leggermente verso Modena, che ha vinto per cinque volte gli scontri diretti, tutti e tre quelli di stagione. Traguardi importanti dai 9 metri in vista per Milos Nikic e Simone Buti. Prima del fischio di inizio dell’attesa sfida Earvin NGapeth riceverà il premio UnipolSai MVP quale miglior giocatore della Serie di Semifinale Play Off.
 
FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Tutte le fasi si disputano al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 1
Domenica 1 maggio 2016, ore 18.15 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
(La Micela-Satanassi) 
Terzo arbitro: Pol
Addetto al Video Check: Libardi  Segnapunti 1: Falavigna  Segnapunti 2: Tundo
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 2
Giovedì 5 maggio 2016, ore 20.15 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 3
Domenica 8 maggio 2016, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 4
Giovedì 12 maggio 2016, ore 20.40 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 5
Domenica 15 maggio 2016, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
 
 
Il Tabellone
 

Modena                       3

   

 

 

3-0  1-3  3-1  3-2

DHL Modena                    3

 

 

 

Padova                        1

   

 

 

 

3-1  3-2  1-3  3-1

DHL Modena

 

Trento                        3

   

 

3-0  1-3  3-0  1-3  3-1

Diatec Trentino               1

 

 

Molfetta                      2

   

 

     

Campione d’Italia
2015/16

 

Civitanova                   3

   

 

 

3-2  3-0  3-0

Cucine Lube B.Marche Civitanova                      1

 

 

Latina                         0

   

 

 

2-3  0-3  3-2  0-3

Sir Safety Conad Perugia

 

Verona                        2

   

 

2-3  0-3  3-2  3-2  2-3

Sir Safety Conad Perugia 3

 

 

 

Perugia                       3

   

 

 

 
Le protagoniste della Finale
 
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
 
DHL MODENA (2ª). È alla 32ª partecipazione ai Play Off, la 14a in Finale.
La prima partecipazione in Finale, di 6 consecutive, è stata nella stagione 1984/85 dove nella Serie su 3 gare viene sconfitta nel decisivo match dalla Mapier Bologna. L’anno successivo conquista il primo Scudetto Modenese nell’epoca dei Play Off prendendosi la rivincita su Bologna (3-0 nella Serie). Poi per altre tre stagioni si conferma Campione d’Italia (1986/87, 1987/88 e 1988/89) battendo in Finale per tre volte consecutivamente Parma. Sempre contro la Maxicono disputa la Finale del 1989/90 dove però Modena viene sconfitta in 3 gare. Il ritorno nella Serie che vale il tricolore avviene nel 1994/95 dove conquista il Tricolore battendo la Sisley Treviso. La sfida con i Trevigiani si rinnova nel 1996/97 (vittoria di Modena), nel 1998/99 (vittoria della Sisley), nel 2001/02 (Scudetto per Modena) e nel 2002/03 (Sisley Tricolore). Nel 2014/15 torna a disputare la serie di Finale Scudetto affrontando Trento. In quattro gare però i canarini devono lasciare il titolo di Campione d’Italia ai Trentini.
 
SIR SAFETY CONAD PERUGIA (5ª). È alla presenza nei Play Off Scudetto, la in Finale.
Nella giovane storia della società umbra c’è già all’attivo una Finale Scudetto nel 2013/14 In quattro gare viene sconfitta dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata
 
 
Precedenti: 9 (5 successi Modena, 4 successi Perugia)
Precedenti in questo Campionato: 3- 2 volte in Regular Season con 2 successi per Modena (3-1 all’andata e 2-3 al ritorno) e 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 3-1)
Precedenti nei Play Off: nessun precedente
EX: Nemanja Petric a Perugia dal 2011 al 2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Milos Nikic – 2 battute vincenti alle 100 (DHL Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 9 attacchi vincenti ai 2000 (DHL Modena); Simone Buti – 1 battuta vincente alle 100 (Sir Safety Conad Perugia).
 
Angelo Lorenzetti (allenatore DHL Modena):Due mesi fa avevo detto che Perugia sarebbe potuta arrivare in Finale perché ha un sistema di gioco molto efficace, che riduce al minimo gli errori e rende difficile il cambio palla agli avversari. In quel periodo, tra l’altro, non erano ancora al top: ora lo sono e mi aspetto delle gare difficili, con azioni molto lunghe, vista la loro grande propensione alla difesa. Noi con Trento siamo usciti da situazioni molto complicate, un aspetto importante, fondamentale. La differenza la farà la gestione nelle fasi di transizione”.
Bino Rizzuto (Direttore Generale Sir Safety Conad Perugia):Siamo pronti per giocarci la Finale Scudetto. Ci siamo preparati al meglio per Gara 1 di domenica, forti delle nostre sicurezze acquisite in questi Play Off e del fatto che stiamo esprimendo una pallavolo concreta e di alto livello. Conosciamo bene le difficoltà del match e di una avversario forte come Modena. Abbiamo grande rispetto, ma anche grande convinzione in noi stessi”.
 
Gli allenatori della Finale
 
ANGELO LORENZETTI (DHL Modena). Ha 6 Finali all’attivo: alla guida di Modena nel 2001/02 e nel 2002/03 arriva fino in fondo, vincendo il suo primo lo Scudetto nel 2001/02 battendo in Finale la Sisley Treviso. Nel 2007/08 e 2008/09 porta in Finale Piacenza, dove si scontra, in entrambe le occasioni, con Trento. Conquista lo Scudetto nel 2008/09. Nel 2014/15 torna a far sognare il pubblico Modenese, riportando in Finale 12 anni dopo l’ultima presenza. Quest’anno torna con i canarini a giocarsi la serie per il titolo.
 
SLOBODAN KOVAC (Sir Safety Conad Perugia). Seconda partecipazione alla Finale della Post Season per l’allenatore serbo sempre alla guida della Sir Safety Conad Perugia. La prima volta è stata nella stagione 2013/14 dove è stato sconfitto in Finale dopo 4 match dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata.
 
 
Play Off Serie A2 UnipolSai
Finale Gara 1: al via un remake di Del Monte® Coppa Italia. Domenica 1 maggio alle 18.00 in diretta streaming su Lega Volley Channel Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
 
Giganti in Regular Season, in Del Monte® Coppa Italia e ora anche nei Play Off SerieA2. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sono gli unici due colossi tra i team di una Serie A2 UnipolSai equilibratissima. Le due squadre si giocheranno il pass per la promozione in SuperLega nella sfida al meglio delle cinque partite. Finora i calabresi si sono mostrati più concreti, ma il gruppo ciociaro è in crescita e, a partire da domenica 1 maggio alle 18.00, giorno di Gara 1 al Pala Valentia, venderà cara la pelle cercando di schoccare l’Italia della pallavolo.
 
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vuole l’en plein stagionale. Per chiudere il cerchio di un’annata perfetta, gli uomini di Vincenzo Mastrangelo puntano al salto in SuperLega. Risultato che farebbe pendant con il primo posto in Regular Season e il secondo trionfo in due anni nella Del Monte® Coppa Italia. Un cammino certificato dalla costanza in Campionato e dalla capacità di saper stringere i denti negli scontri diretti, com’è avvenuto ad Assago con Sora e come si è verificato in Gara 3 di Semifinale Play Off a Reggio Emilia, con la Conad per due volte avanti e sempre rimontata prima dell’apoteosi al tie break. La diagonale Pinelli-Michalovic è un vanto assoluto, così come l’elasticità del libero Davide Marra, ma tutti i giocatori scesi in campo han fatto la differenza, a partire dall’evergreen Cristian Casoli e dal centrale Marcello Forni, a 4 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A e autore di 6 dei 16 muri di squadra nell’ultimo faccia a faccia con Reggio Emilia. Ingaggiato dopo l’infortunio di Antonio De Paola, anche Allan Verissimo, unico ex del match, ha detto la sua a stagione in corso. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora rappresenta l’ostacolo più duro per i campioni di coppa. Soprattutto in questa fase del torneo. La formazione ciociara insegue da anni la SuperLega e non vuole più steccare. Dopo tre eliminazioni ai Quarti di Finale e altrettante in Semifinale, il team laziale lotterà su ogni singolo pallone per coronare un obiettivo molto sentito e riscattare la beffa in Finale di Coppa Italia. Con la manualità di Marco Fabroni, il talento dello schiacciatore Mattia Rosso e le stoccate dell’opposto olandese Sjoerf Hoogendoorn, il gruppo allenato dal tecnico Fabio Soli ha le qualità per annullare il fattore campo come già avvenuto in Regular Season al termine del girone di andata nel match che consegnò ai sorani il titolo di campioni d’inverno. I tre precedenti stagionali tra le due squadre sono terminati tutti al tie break e non è un caso, così come è indicativo il gap di un solo punto rispetto alla capolista Vibo Valentia al termine del girone di ritorno. Dal punto di vista dei contenuti e dello spettacolo, almeno sulla carta non si poteva chiedere un epilogo migliore al Campionato di A2 più combattuto degli ultimi 20 anni.
 
Play Off Promozione, Finale Gara 1
Domenica 1 maggio 2016, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Bellini-Spinnicchia)
Addetto al Video Check: Laurita  Segnapunti: Richichi
 
Play Off Promozione, Finale Gara 2
Mercoledì 4 maggio 2016, ore 20.30
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Promozione, Finale Gara 3
Domenica 8 maggio 2016, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Promozione, Finale Gara 4
Mercoledì 11 maggio 2016, ore 20.30
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Promozione, Finale Gara 5
Domenica 15 maggio 2016, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Diretta Lega Volley Channel
 
FORMULA PLAY OFF A2
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano al Play Off A2 Promozione per stabilire una sola promozione in SuperLega 2016/2017. I Quarti di Finale al meglio di 3 gare mentre Semifinali e Finali si disputano al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.
 
 
Il Tabellone
 
 

1ª Vibo Valentia       2

 

 

 

 

3-2  3-0

Tonno Callipo Calabria

Vibo Valentia                  3

 

 

 

8ª Cantù                   0

 

 

 

 

 

3-0  3-2  3-2

 Tonno Callipo

Calabria Vibo Valentia     

 

4ª Civita Castellana    0

 

 

 

0-3  1-3

Conad Reggio Emilia      0

 

 

5ª Reggio Emilia       2

 

 

 

   

 

Promossa in SuperLega UnipolSai 2016/17

 

2ª Sora                      2

 

 

 

 

3-0  3-0

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora                3

 

 

7ª Potenza Picena     0

 

 

 

 

3-2  3-0  3-0

 Globo Banca Popolare del Frusinate Sora                  

 

3ª Tuscania                2

 

 

 

3-2  3-1

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania   0

 

 

 

6ª Siena                   0

 

 

 

 

 
 
Il programma media
Volley in Tv e Radio
 
Play Off Scudetto UnipolSai
 
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 18.15
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 1 maggio 2016
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
 
Play Off Serie A2 UnipolSai
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 1 maggio 2016
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
 
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Set&Note” live dai campi delle Finali Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai. Domenica 1 maggio Marco Caronna racconterà in diretta dal PalaPanini di Modena la prima sfida tra DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia.
 
Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it
 
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio su Gara 1 Finale Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
 
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Play Off UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
 
All’estero
 
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Modena, di Daniele Vecchi.

<div style="text-align: justify; ma