Si chiude con l’amaro in bocca l’anno per il Modugno-Noicàttaro, che cede al tie break contro la SEC Isernia. Con la vittoria di oggi Isernia raggiunge il Modugno-Noicàttaro a quota 19. Mastrangelo schiera Olteanu e Durante alle bande, Meriggioli al palleggio e Nuzzo come opposto, Lamoise e Stangoni al centro. Roganti è libero.
LA GARA
Il primo parziale inizia con un testa a testa fino a quando un errore in battuta di Durante regala il 6-8 agli ospiti. L’Isernia allunga poi fino al 7-12 grazie ad Axè che fa male da posto 4. La reazione del Modugno-Noicàttaro si fa desiderare ed è affidata soprattutto a Durante; Rosso, Argilagos e Axè fanno breccia nel muro di casa. Non bastano gli innesti di Mirizzi al posto di Meriggioli in palleggio e di Orel al posto di Nuzzo. Isernia allunga fino al 13-21 con Shumov e chiude con lo stesso sul 14-25.
Altra musica nel secondo set. Durante e compagni tirano fuori la grinta e partono subito in vantaggio (6-3). E’ lo stesso capitano a chiamare la carica con un incisivo turno in battuta e i pugliesi allungano (11-6). Nel frattempo i molisani hanno perso Scappaticcio per uno stiramento e gli è subentrato Cortellazzi. E’ un monologo del Modugno-Noicàttaro a cui partecipano anche Stangoni, Olteanu e Nuzzo, suo il punto del 18-13. Rosso per i molisani tiene accesa la fiammella della speranza (21-16). Ma sono i padroni di casa a chiudere il set con Nuzzo (25-19).
Il terzo parziale inizia con le squadre che si fronteggiano e solo un errore di Shumov dà ai padroni di casa il vantaggio al time out (8-7). Il Modugno-Noicàttaro allunga il passo con un diagonale di Nuzzo (14-12) ed è Durante a chiamare la volata (18-14). Quando sembra che le sorti del set si stiano mettendo bene per il Modugno-Noicàttaro c’è la reazione dei molisani, che ribaltano il risultato con un ace di Rosso (18-19). Il muro molisano fa la differenza nel finale tanto che il punto del set (21-25) è proprio ottenuto a muro da Di Marco su Nuzzo.
Il quarto parziale inizia con il Modugno-Noicàttaro che vuole riscattarsi. Un lungolinea di Nuzzo chiude il primo time out (8-4). Durante e Olteanu da una parte e Rosso dall’altra tengono vivo il punteggio, che si chiude al secondo time out con i padroni di casa in vantaggio 16-11 grazie ad un errore in battuta di Gribov. Ma è proprio la battuta, questa volta di Cortellazzi, che firma tre ace consecutivi, a rimettere in gara Isernia. C’è la reazione dei pugliesi che non si fanno più superare a muro (Lamoise ne firma due consecutivi). Una difesa di Durante, infine, regala il parziale ai padroni di casa (25-19).
Il tie break vede le due squadre appaiate all’inizio, poi Rosso infila tre ace consecutivi e i molisani volano fino al 5-9. Il Modugno-Noicàttaro reagisce veementemente e un muro di Lamoise su Rosso porta i pugliesi ad una lunghezza di svantaggio (12-13). Ma prima Rosso e poi Axè chiudono i conti (12-15).

MODUGNO-NOICÀTTARO VOLLEY – S.E.C. ISERNIA: 2-3
Modugno-Noicàttaro Volley
Durante 16, Stangoni 12, Nuzzo 17, Olteanu 20, Lamoise 7, Meriggioli 6, Roganti (L), Orel, Santià, Mirizzi. N.e Giosa. All.Mastrangelo
Battute punto 3, batt. sbagliate 15, muri punto 16.
SEC Isernia
Scappaticcio, Argilagos 14, Shumov 5, Rosso 26, Axè 10, Costantini 8, Gatto (L), Gribov 1, Scuderi, Di Marco 8, Cortellazzi 5. N.e Crispino. All. Chiovini
Battute punto 9, batt. sbagliate 13, muri punto 14.

Parziali: 14-25, 25-19, 21-25, 25-19, 12-15. Durata: 19’, 27’, 24’, 27’, 18’.
Arbitri: Gianni Prandi di Roncoferraro (MN) e Graziano Gelati di Suzzara (MN)

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicàttaro Volley