Il Video Check alla World League


 


Il Video Check è protagonista alla World League. Oggi l’esordio contemporaneo a Trieste per Italia-Iran e a Nis per Serbia-Russia. La Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo ha inviato a Belgrado una macchina per l’instant replay, che resterà a disposizione della Federazione Serba per tutte le tappe interne della Pool B della squadra capitanata da Dragan Stankovic.


 


Contemporaneamente le tappe in Italia della selezione di Mauro Berruto (compresa la Finale a Firenze) saranno coadiuvate dalla stessa tecnologia del Campionato italiano.


 


Anche l’Iran ha acquistato un sistema Video Check che esordirà il 13 giugno per il match Iran-Brasile, mentre gli Stati Uniti hanno noleggiato la tecnologia italiana che verrà utilizzata a partire dal 6 giugno per Stati Uniti – Russia.


 


In totale sono quattro le selezioni internazionali che si sono affidate al Video Check System per la valutazione delle chiamate arbitrali.


 


Commenta Diego Mosna, Presidente della Lega Pallavolo Serie A: “Le finali di Champions League a Baku ed Ankara e le immagini della nostra Serie A1 viste in decine di Paesi stranieri hanno acceso l’interesse di molte Federazioni per il Video Check System. In collaborazione con la FIPAV e con il vicepresidente CEV Renato Arena abbiamo intrapreso un interessante percorso che ci ha portato ora a bordo campo di un evento di caratura mondiale come la World League. Ma altri ci stanno contattando: è di ieri la email della Thailandia. Il nostro Made in Italy piace”.