Coppe Europee 2013-2014
Nuovo appuntamento continentale. In Champions League Trento, Macerata e Piacenza impegnate mercoledì 30 ottobre. Cuneo in campo martedì 29 ottobre
2014 CEV DenizBank Champions League
Il ricco mese di ottobre propone alla Cucine Lube Banca Marche Macerata, alla Trentino Diatec ed alla Copra Elior Piacenza il secondo appuntamento con la 2014 CEV DenizBank Champions League. Le tre italiane saranno tutte impegnate mercoledì 30 ottobre (a partire dalle 20.25 Macerata, mentre Trento e Piacenza inizieranno alle 20.30) nella seconda giornata di andata della fase a gironi. Nella Pool E la Cucine Lube Banca Marche Macerata parte alla volta dell’Austria dove sarà ospite del Posojilnica Aich/Dob. La formazione di Alberto Giuliani ha dimenticato in fretta la sconfitta nella Del Monte Supercoppa di inizio ottobre, cominciando il Campionato e la Champions League con tre vittorie consecutive da 3-0 (in ordine di tempo con Molfetta, Zenit Kazan e Latina). Con la stessa determinazione i marchigiani affronteranno questa prima trasferta europea contro un’avversaria che in casa vorrà riscattare la sconfitta subita nella prima gara continentale contro i Campioni d’Europa del Novosibirsk. In trasferta anche la Copra Elior Piacenza che dopo aver raccolto i primi tre punti in Campionato contro Vibo Valentia, viaggia in terra francese per affrontare i Campioni transalpini del Tours VB. Scontro al vertice, anche se siamo solamente alla seconda giornata, tra le due formazioni che nella prima stagionale in Champions League hanno avuto la meglio sull’Ach Volley Ljubljana (Piacenza) ed il Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (Tours). A concludere il mercoledì di Champions è la Trentino Diatec che rimane al PalaTrento per la seconda volta consecutiva per sfidare questa volta gli svizzeri dell’Energy Investments Lugano allenati dal duo, ex Segrate, Motta-Camperi. Elvetici sorprendenti nella prima assoluta in Champions League della loro storia grazie al successo al tie break contro i turchi dell’Arkas Izmir. I trentini, dopo le fatiche mondiali, si sono buttati a capofitto nella rassegna continentale e nel Campionato, centrando nei due incontri fin qui disputati (contro Berlino e contro Ravenna) un doppio 3-0.
Le gare saranno visibili in streaming web sul sito www.laola1.tv
2014 CEV Cup
Con la nuova regola del Golden Set (di seguito), alla Bre Lannutti Cuneo basta 1 punto per passare il turno ed accedere agli Ottavi di Finale. Grazie al 3-1 ottenuto all’andata, ai ragazzi di Roberto Piazza occorre conquistare almeno due parziali contro i francesi del Nantes Rezé Métropole per continuare il cammino nella seconda competizione europea. Torna Manuel Coscione in cabina di regia, capace, nella gara di andata, di guidare i suoi nella sua sola partita ufficiale giocata in questa stagione (in Campionato potrà scendere in campo dalla quarta giornata di andata), all’unico successo stagionale fin qui ottenuto dai piemontesi dopo le due debacle in Campionato (contro Perugia e Verona).
Nuova regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A, vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
2014 DenizBank Champions League – 2a giornata di andata
Mercoledì 30 ottobre 2013, ore 20.25
POOL E
Posojilnica Aich/Dob (AUT) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (ITA)
(Kriescher-Zahorkova)
Mercoledì 30 ottobre 2013, ore 20.30
POOL A
Tours VB (FRA) – Copra Elior Piacenza (ITA)
(Zenovich-Azevedo)
POOL D
Trentino Diatec (ITA) – Energy Investments Lugano (SUI)
(Burkiewicz-Georgouleas)
Classifiche delle italiane
POOL A
Copra Elior Piacenza, Tours VB 3, Ach Volley Ljubljana, Marek Union-Ivkoni Dupnitsa 0
POOL D
Trentino Diatec 3, Energy Investments Lugano 2, Arkas Izmir 1, Berlin Recycling Volley 0
POOL E
Cucine Lube Banca Marche Macerata, Lokomotiv Novosibirsk 3, Zenit Kazan 0, Posojilnica Aich/Dob
2014 CEV Cup
Ritorno 16i di Finale
Martedì 29 ottobre 2013, ore 20.30
Bre Lannutti Cuneo (ITA) – Nantes Rezé Métropole (FRA)
(Popovic-Voudouris)