“Bovo Day”
Sabato 1 giugno a Piacenza una grande giornata per ricordare Vigor Bovolenta
Ricordare un amico, un grande campione. Ricordare una persona che troppo presto ha lasciato un enorme vuoto dentro tantissime persone. Ricordare senza però dimenticare quanto Vigor Bovolenta sia stato e sarà importante per il mondo del volley. Con questo spirito il PalaBanca di Piacenza riapre le proprie porte, dopo l’entusiasmante serie di Finale Scudetto tra Copra Elior Piacenza ed Itas Diatec Trentino, per ospitare la seconda edizione del “Bovo Day”, accompagnato quest’anno da “Progetto vita” (www.progetto-vita.eu). Sabato 1 giugno 2013 il palasport piacentino sarà teatro di una grande giornata di sport, divertimento e tanta solidarietà: si parte dalla mattina con giochi e attività per i bambini delle scuole elementari locali grazie al “Copra Elior Progetto Vita Ragazzi”, volti a sensibilizzare e divulgare l’importanza dell’uso dei defibrillatori nei luoghi pubblici e negli impianti sportivi; nel pomeriggio, via ai tornei di minivolley, parkvolley e all’esibizione del sitting volley organizzati dalla FIPAV Piacenza. Dalle 16.00 la mente e il cuore saranno tutti rivolti verso il Bovo, capitano piacentino e stella della nazionale italiana, quando sul campo scenderanno la squadra “Amici di Bovo/Generazione dei Fenomeni” e la Nazionale Over 50 per il primo match di giornata. A seguire, l’evento clou: il test amichevole tra la Nazionale Italiana di Mauro Berruto e la Nazionale Francese di Laurent Tillie; sfida affascinante tra due formazioni pronte a disputare un’estate piena di impegni tra World League e Campionati Europei. L’evento avrà una forte valenza solidale: gli obiettivi sono la cardioprevenzione di 10 impianti sportivi di Piacenza e Provincia e il sostegno al fondo per la formazione dei figli di Vigor Bovolenta e Federica Lisi.
Hristo Zlatanov (Capitano Copra Elior Piacenza): “Partecipo a questa giornata come amico di Bovo. Posso solo ringraziare di cuore tutti per l’organizzazione di questo evento e per i fini: cardioproteggere la città di Piacenza e la sua provincia e dare un piccolo supporto a Federica. Sono fiero di poter far parte di questo progetto”.
Tutte le informazioni sono reperibili su www.copraelior.it
Questo il programma del “Bovo Day” e Progetto Vita.
Sabato 1 giugno 2013:
ore 10.00-12.00
Le classi elementari delle scuole di Piacenza arriveranno al PalaBanca per partecipare a una mattinata di giochi firmati Progetto Vita Sport e Copra Elior Progetto Vita Ragazzi. Progetto Vita insieme ad associazioni di volontariato organizzano stand informativi con gazebo e isole di addestramento per l’uso del defibrillatore per tutti i bambini, con rilascio di libretti, attestati di partecipazione. Insegneranno, come un gioco, insieme agli insegnanti già preparati a queste lezioni a iniziare le manovre del primo soccorso. Gli istruttori di Progetto Vita coordineranno i giochi.
ore 14.00-16.00
Esibizioni di Sitting Volley e tornei di minivolley e parkvolley organizzati dalla FIPAV di Piacenza. Per iscrizioni: www.fipavpiacenza.com
ore 16.00-17.00
Partita dimostrativa di volley tra la squadra degli “Amici di Bovo/generazione dei Fenomeni” e la Nazionale Over 50 che parteciperà al World Masters Games di agosto 2013 a Torino.
ore 18.00
Amichevole tra le Nazionali di Italia e Francia.
La prevendita è già iniziata presso tutte le filiali della Banca di Piacenza e proseguirà fino a venerdì 31 maggio (salvo esaurimento dei biglietti). Costo del biglietto: Euro 12.
Per i residenti in zone in cui non sono presenti filiali della Banca di Piacenza sarà possibile acquistare il biglietto tramite bonifico bancario scrivendo e dando indicazioni (numero di biglietti, nominativo del ritiro e numero di telefono) a organizzazione@copraelior.it
Per quanto riguarda la richiesta di postazione stampa, i giornalisti possono scrivere a stampa@copraelior.it
2014 CEV Volleyball Champions League
Definite le 28 squadre partecipanti
La CEV ha diffuso oggi la lista delle squadre che parteciperanno all’edizione maschile della 2014 CEV Volleyball Champions League. Confermata la novità della passata edizione: le Società in lizza saranno quindi ancora una volta 28, con 15 nazioni rappresentate. Anche quest’anno il sorteggio dei gironi della prima fase avverrà a Vienna, il 28 giugno presso la Uniqa Tower; rappresenteranno l’Italia (assieme a Polonia, Russia e Turchia l’unica nazione ad avere tre squadre al via) nella massima competizione continentale per club la Trentino Diatec, la Copra Elior Piacenza e la Cucine Lube Banca Marche Macerata.
Per il torneo maschile sono state concesse cinque wild card, che sono andate a Innsbruck (Austria), Ceske Budejovice (Repubblica Ceca), Novosibirsk (Russia – campione in carica), Lugano (Svizzera) e Galatasaray (Turchia). Per la stessa Lugano (campione elvetico) e Posojilnica (campione austriaco) si tratta proprio della prima partecipazione assoluta; tutte le altre ventisei squadre hanno già partecipato almeno ad una edizione precedente.
Questo il dettaglio delle squadre maschili partecipanti alla 2014 CEV Volleyball Champions League:
Posojilnica Aich/Dob e Hypo Tirol Innsbruck (Austria)
Knack Roeselare e Noliko Maaseik (Belgio)
Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (Bulgaria)
Tours Vb e Paris Volley (Francia)
Berlin Recycling Volleys e Vfb Friedrichshafen (Germania)
Olympiacos Piraeus (Grecia)
Trentino Diatec, Copra Elior Piacenza e Cucine Lube Banca Marche Macerata (Italia)
Budvanska Rivijera Budva (Montenegro)
Asseco Resovia Rzeszow, Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel (Polonia)
Vk Ostrava e Jihostroj Ceske Budejovice (Repubblica Ceca)
Tomis Constanta (Romania)
Belogorie Belgorod, Zenit Kazan e Lokomotiv Novosibirsk (Russia)
Ach Volley Ljubljana (Slovenia)
Energy Investments Lugano (Svizzera)
Arkas Izmir, Halkbank Ankara e Galatasaray Istanbul (Turchia)