Coppe Europee
Champions League: Trento, Macerata e Cuneo ad un solo punto dal primato nei rispettivi gironi. Cev Cup: Latina vara i 4i di Finale.
Challenge Cup: Piacenza approda ai 16i di Finale
2013 CEV Champions League
È attesa per la seconda giornata di Champions League che potrebbe definitivamente regalare a Trentino Diatec, Lube Banca Marche Macerata e Bre Banca Lannutti Cuneo il primato nelle rispettive Pool della fase preliminare. Alle prime tre forze del Campionato di casa nostra (rispettando l’ordine appena citato), dopo aver comunque già centrato la qualificazione ai PlayOffs 12, manca infatti un solo punto per centrare anche il primato definitivo.
Mercoledì 5 dicembre alle ore 20.30 di scena Trentino Diatec e Lube Banca Marche Macerata. La prima ospita al PalaTrento il Tours VB (diretta tv su Sportitalia 1), con il quale ha facilmente vinto all’andata e sul quale può vantare +6 di distacco. La formazione marchigiana, dal canto suo, oltre ad essere martellata da un infortunio dopo l’altro, dovrà anche fare i conti in trasferta con l’Ach Volley Ljubljana (a -5 e sconfitta agevolmente al Fontescodella), agguerrita inseguitrice dei biancorossi a caccia di punti per blindare il passaggio del turno. La sfida verrà trasmessa integralmente a partire dalle ore 21.30 su Sportitalia 2. Giovedì 6 dicembre sarà la Bre Banca Lannutti Cuneo a far visita in Francia all’Arago de Sete: sconfitti nettamente all’andata, i francesi guardano dal basso i piemontesi avanti 7 lunghezze, nella speranza di fare punti per giocarsi il secondo posto in classifica con l’Asseco Resovia Rzeszow. La gara, con fischio di inizio alle 20.30, verrà trasmessa dal primo punto a partire dalle 21.30 su Sportitalia 2.
POOL C
Classifica: Trentino Diatec 12, Zaksa Kedzierzyn-Kozle, Tours VB 6, Crvena Zvezda Beograd 0
POOL D
Classifica: Lube Banca Marche Macerata 12, Ach Volley Ljubljana 7, Generali Unterhaching 5, Euphony Asse-Lennik 0
POOL G
Classifica: Bre Banca Lannutti Cuneo 12, Asseco Resovia Rzeszow 6, Arago de Sete 5, Remat Zalau 1
CEV Champions League
2a giornata di ritorno
Mercoledì 5 dicembre 2012, ore 20.30
POOL C
Trentino Diatec (ITA) – Tours VB (FRA) Diretta Sportitalia 1
(Garthoff-Gerothodoros)
Mercoledì 5 dicembre 2012, ore 20.30
POOL D
Ach Volley Ljubljana (SLO) – Lube Banca Marche Macerata (ITA) Near live su Sportitalia 2 dalle 21.30
(Nastase-Mezoffy)
Giovedì 6 dicembre 2012, ore 20.30
POOL G
Arago De Sete (FRA) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) Near live su Sportitalia 2 dalle 21.30
(Sodja-Flueckiger)
2013 CEV Cup
Giovedì 6 dicembre alle ore 20.30 riprende il cammino dell’Andreoli Latina in CEV Cup. I pontini tutta grinta e volontà hanno staccato il pass per i 4i di Finale e ora si apprestano alla sfida di andata contro l’austriaca Posojilnica AICH/DOB, formazione che ha superato gli Ottavi con lo stesso iter dei biancoazzurri (Golden Set decisivo vinto, contro il Calcit Kamnik). Il PalaBianchini si appresta ad accogliere il caloroso pubblico laziale pronto ad incitare Sottile e compagni e spingerli a partire col piede giusto in questa terza fase di Coppa. Il ritorno è previsto il prossimo 12 dicembre in Austria, allo Jufa Arena Bleiburg, alle ore 19.00.
CEV Cup
Andata 4i di Finale
Giovedì 6 dicembre 2012, ore 20.30
Andreoli Latina (ITA) – Posojilnica AICH/DOB (AUT)
(Antusak-Herneth)
2013 Challenge Cup
Dopo aver brillantemente superato il 2nd Round di Challenge Cup con due doppie vittorie per 3-0 inflitte ai turchi dell’Istanbul BBSK, la Copra Elior Piacenza deve ora affrontare il Selver Tallin, squadra estone partecipante in primis alla CEV Cup dalla quale è stata eliminata nel primo turno e quindi scivolata come previsto dalla formula nei 16i di Challenge Cup. Gli emiliani per la gara di andata esordiscono in trasferta, ospiti giovedì 6 dicembre dalle ore 19.00 del Kalev Sports Hall di Tallinn. Il ritorno si giocherà al PalaBanca di Piacenza il giovedì successivo, 13 dicembre, alle 20.30.
Challenge Cup
Andata 16i di Finale
Giovedì 6 dicembre 2012, ore 19.00
Selver Tallin (EST) – Copra Elior Piacenza (ITA)
(Vestbo-Anderson)
LatteMiele radio del volley
Roberto Piazza ai microfoni di “Fuori Banda”
Mercoledì 5 dicembre alle 14.20 luci e microfoni di “Fuori Banda” tutti accesi sull’allenatore della Bre Banca Lannutti Cuneo, Roberto Piazza, braccato da Marco Caronna prima della trasferta in terra francese per la Champions League.
Il coach di origini parmensi, dai lunghi trascorsi come secondo allenatore sulla panchina della storica squadra parmigiana prima e dell’altrettanto storica Sisley Treviso poi, ha debuttato nel 2009 come 1° allenatore proprio a Treviso approdando dopo tre stagioni alla Bre Banca Lannutti, dove si sta distinguendo con un terzo posto in classifica ed il passaggio ai PlayOffs 12 di Champions League in tasca.
Piazza analizzerà insieme al conduttore le prossime sfide che aspettano la formazione cuneese a partire da quella di Champions League di giovedì 6 dicembre, focalizzandosi poi sul big match di domenica prossima a Cuneo contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata, seconda in classifica distante 3 lunghezze da Wijsmans e compagni.
L’intervista sarà in diretta anche on line su www.lattemiele.com o collegandosi al link di LatteMiele su www.legavolley.it