Del Monte Coppa Italia A1 Final Four
Semifinali -1: parlano gli allenatori
Manca un solo giorno alle sfide di Semifinale della Del Monte Coppa Italia A1 Final Four. Le quattro pretendenti hanno svolto questo pomeriggio una seduta di allenamento al PalaLottomatica di Roma per iniziare a prendere dimestichezza con l’impianto e arrivare alle gare di domani al massimo della preparazione.
Le dichiarazioni della vigilia sono affidate ai tecnici delle quattro formazioni che domani scenderanno in campo per le Semifinali.
Alberto Giuliani (allenatore Lube Banca Marche Macerata): “Ci presentiamo a questa Final Four forse con poca brillantezza ma questa squadra ha dimostrato che nel proprio DNA ha la capacità di giocare bene le partite secche come quelle di domani. Vedremo una Lube Banca Marche agguerrita, che non mollerà mai e che cercherà di passare il turno contro una squadra, Casa Modena, che si presenta a questo momento senza turni di Coppa sulle gambe e più in palla. Dovremo controllare i loro battitori e stare attenti al gioco veloce che sanno sviluppare, le due caratteristiche principali del gioco di Modena. L’obiettivo nostro di inizio stagione è quello di giocare tutte le Finali possibili nell’arco di questa stagione e, una volta conquistate, pensare alla vittoria”.
Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “La prima cosa che serve in una gara come questa è l’atteggiamento. Poi l’esperienza e noi forse per questa caratteristica paghiamo più di loro, in questo tipo di partite. Macerata esce da una vera impresa in Champions, hanno dimostrato di avere grandi qualità. Cosa temo di più di loro e della nostra squadra? Le due cose sono legate, arriviamo in condizioni simili come rendimento in Campionato e quando scenderemo in campo conterà la capacità di adattamento a tutto all’impianto, al pubblico e all’ambiente. Possiamo giocarcela, ma dovremo fare una buona partita: diciamo da buona in su”.
Radostin Stoytchev (allenatore Itas Diatec Trentino): “E’ stato un periodo utilissimo in cui abbiamo potuto affinare intese, migliorare alcuni aspetti del nostro gioco ma anche recuperare atleti reduci da infortuni come Djuric. Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto ma non posso essere tranquillo rispetto all’appuntamento che ci attende perché di fronte troveremo una squadra davvero molto ben organizzata come Belluno, che probabilmente rischierà il tutto per tutto al servizio per cercare di metterci in difficoltà. La Sisley è in un buon momento di forma e, al contrario di altre compagini di questo Campionato, non è squadra che smette di giocare quando le cose prendono una piega diversa da quella desiderata; raramente la si vede staccare la spina o commettere errori in serie. Un motivo in più per affrontare con la giusta determinazione ed attenzione questo avversario che ha già eliminato Cuneo”.
Roberto Piazza (allenatore Sisley Belluno): “Stiamo attraversando un grande momento in Campionato anche se bisogna valutare con che squadre giochi e il momento nel quale affronti certe formazioni. Nei Quarti di Finale di Coppa Italia siamo riusciti a battere una Bre Banca Lannutti Cuneo forse non al cento per cento e il merito va ai ragazzi che sono riusciti ad approfittare di questa situazione e a conquistare questa Final Four. Un aspetto che vorrei sottolineare è che la Sisley, prima come Treviso ed ora come Belluno, ha sempre centrato in questi anni l’accesso alla Final Four di Coppa Italia ed è un risultato che rende merito a questa Società. Quest’anno sono state escluse alcune squadre che avevano tutti i requisiti per essere qui a Roma: noi ci siamo grazie alla grande volontà di questi ragazzi. Ora dobbiamo guardare alla Semifinale con fiducia sapendo che il campo è il giudice unico in queste occasioni”.
Del Monte Coppa Italia Serie A1 – Final Four
Roma – PalaLottomatica
Sabato 18 febbraio 2012, ore 16.00
1a Semifinale
Lube Banca Marche Macerata (1a) – Casa Modena (4a) Diretta Rai Sport 1
(La Micela-Boris)
Sabato 18 febbraio 2012, ore 18.30
2a Semifinale
Itas Diatec Trentino (2a) – Sisley Belluno (6a) Diretta Rai Sport 1
(Sobrero-Cesare)
Domenica 19 febbraio 2012, ore 17.30
Finale Diretta Rai Sport 1
(Saltalippi-Cipolla)
Serie A2 Sustenium
9a di ritorno. Scontro al vertice in diretta tv tra BCC-NEP Castellana Grotte e Sir Safety Perugia
Nono turno del giorne di ritorno per la Serie A2 Sustenium. Scontri molto interessanti in questa giornata caratterizzata dal big match tra BCC-NEP Castellana Grotte e Sir Safety Perugia e il derby milanese tra il Volley Segrate 1978, del neo tecnico Massimo Eccheli, e la CheBanca! Milano.
Edilesse Conad Reggio Emilia – Pallavolo Molfetta. Torna a giocare l’Edilesse Conad Reggio Emilia dopo lo stop alla trasferta di Sora (gara che recupererà sabato 3 marzo). La corsa verso la salvezza continua per la squadra di Hugo Conte sabato 18 febbraio alle 20.30 nella gara contro la Pallavolo Molfetta, salita al terzo posto dopo la vittoria nel derby pugliese con Castellana Grotte.
Club Italia Roma – Gherardi SVI Città di Castello. Sabato 18 febbraio alle 20.30 gara interna per il Club Italia Roma che ospita gli umbri della Gherardi SVI Città di Castello, quinta della classifica e staccata di pochi punti dalla terza posizione (4 punti) e dalla quarta (2 punti).
BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia. Sportitalia 2 seguirà alle 16.00 uno dei match più attesi del momento. La capoclassifica Sir Safety Perugia si trasferisce in Puglia in casa della BCC-NEP Castellana Grotte per cercare punti che possono valere una gran fetta di stagione. Con quattro lunghezze di vantaggio su Castellana Grotte, gli umbri vogliono un risultato positivo per consolidare la propria leadership in Serie A2 Sustenium ma la formazione di Vincenzo Di Pinto non vuole perdere l’occasione di disputare questo importante match davanti al proprio pubblico e di andare alla ricerca dell’aggancio in classifica sulla Sir Safety.
Cicchetti Isernia – Carige Genova. Tornata da Cantù con una vittoria di grande importanza, la Cicchetti Isernia riabbraccia i tifosi del PalaFraraccio nella gara contro la Carige Genova, formazione invischiata a metà classifica e alla ricerca di punti per cercare l’aggancio alle prime posizioni.
Caffè Aiello Corigliano – Energy Resources Carilo Loreto. Dopo aver mosso la classifica con il punto conquistato a Città di Castello, la Caffè Aiello Corigliano cerca un successo che manca da sei turni nella gara interna contro l’Energy Resources Carilo Loreto, reduce da due vittorie consecutive al PalaSerenelli.
Sidigas Atripalda – Cassa Rurale Cantù. Scontro salvezza tra la formazione di coach Lorenzoni e quella di Della Rosa. I padroni di casa cercano punti per allontanarsi dalle ultime due posizioni in classifica ora occupate da Reggio Emilia (quindicesima) e dalla Cassa Rurale Cantù (sedicesima) che in questo turno, senza Valdir Sequeira che ha lasciato la squuadra di comune accordo con la società canturina, tenta la rimonta per abbandonare l’ultima piazza.
NGM Mobile Santa Croce – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Il PalaParenti torna ad ospitare la NGM Mobile Santa Croce di coach Fulvio Bertini dopo il punto conquistato a Perugia nel quinto tie break consecutivo, il settimo nel girone di ritorno. Ospiti saranno i ragazzi di coach Vincenzo Porro fermi nello scorso turno per i problemi legati al proprio palasport.
Crazy Diamond Segrate – CheBanca! Milano. Esordio sulla panchina di Segrate del neo tecnico Massimo Eccheli, che in settimana ha sostituito l’esonerato Daniele Ricci, nell’attesissimo derby milanese tra la Crazy Diamond Segrate e la CheBanca! Milano. Obiettivo sorpasso per la squadra di Luca Moretti ora a pari punti (42) con i vicini di casa di Segrate (quinti in classifica) e soprattutto voglia di rivincita dopo lo 0 a 3 subito nel derby di andata al Centro Pavesi.
9a di ritorno Serie A2 Sustenium
Sabato 18 febbraio 2012, ore 20.30
Edilesse Conad Reggio Emilia – Pallavolo Molfetta
(Luciani–Lot)
Club Italia Roma – Gherardi SVI Città Di Castello
(Carrara–Andreoni)
Domenica 19 febbraio 2012, ore 16.00
BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia Diretta Sportitalia 2
(Perri–Simbari)
Domenica 19 febbraio 2012, ore 18.00
Cicchetti Isernia – Carige Genova
(Gasparro–Oranelli)
Caffè Aiello Corigliano – Energy Resources Carilo Loreto
(Canessa–Ravallese)
Sidigas Atripalda – Cassa Rurale Cantù
(Pignataro–Chimento)
NGM Mobile Santa Croce – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
(Montanari–Piana)
Crazy Diamond Segrate – CheBanca! Milano
(Prati–Gelati)
Classifica
Sir Safety Perugia 54, BCC-NEP Castellana Grotte 51, Pallavolo Molfetta 46, Gherardi SVI Città Di Castello 44, Crazy Diamond Segrate 42, CheBanca! Milano 42, Carige Genova 39, Energy Resources Carilo Loreto 38, Globo Banca Pop. Frusinate Sora* 37, NGM Mobile S.Croce 34, Caffè Aiello Corigliano 29, Cicchetti Isernia 27, Club Italia Roma 25, Sidigas Atripalda 16, Edilesse Conad Reggio Emilia 15*, Cassa Rurale Cantù 10
1 incontro in meno: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Edilesse Conad Reggio Emilia
Programma media
Diretta Sportitalia 2 a partire dalle ore 16.00
Domenica 19 febbraio 2012
BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia
Commento di Mirko Gatti
Del Monte Coppa Italia A1 Final Four
Domenica 19 febbraio Andrea Sala si racconta su Radio Deejay
Radio Deejay apre una parentesi sulla Del Monte Coppa Italia intervistando domenica pomeriggio 19 febbraio uno dei protagonisti della due giorni romana. La redazione di Radio Deejay ha scelto Andrea Sala, centrale di Casa Modena, che risponderà alle domande di Mauro Corvino e Andrea Tuzio all’interno del programma Deejay Sport Village in onda dalle 12.00 alle 14.00.