Annullato il Torneo di Qualificazione Olimpica Sudamericano di Gennaio 2012


Importante l’opera di mediazione portata avanti da Lega e FIPAV. I ringraziamenti del Presidente Mosna


 


Non si disputerà a Gennaio 2012 il Torneo di Qualificazione Olimpica che qualificherà una nazione Sudamericana per Londra.


 


Lo ha annunciato la Federazione Argentina comunicando alla Lega Pallavolo Serie A che la qualificazione olimpica della Confederazione CSV sarà organizzata nel maggio 2012, al pari di tutti i tornei degli altri continenti, e ritirando le convocazioni dei propri giocatori tesserati nelle squadre italiane.


 


“Sono particolarmente felice di questa notizia – afferma il Presidente della Lega Pallavolo Diego Mosna. – Sarebbe stato davvero problematico per alcuni nostri Club privarsi dei propri giocatori per un mese, facendoli perdere numerose partite tra Campionato e Coppe Europee. E’ stato un lungo e paziente lavoro di mediazione per il quale è doveroso ringraziare la FIPAV nelle persone del Presidente Carlo Magri e del Segretario Generale Alberto Rabiti, oltre al Vicepresidente della CEV Renato Arena. Ricordo infatti che la nostra attività diplomatica è iniziata ad ottobre a Doha in occasione del Mondiale per Club e si è conclusa solo in questi giorni. Speriamo infine – conclude Mosna – che tutto ciò possa essere interpretato come un segnale di fiducia da parte delle istituzioni internazionali nella tutela dei Campionati nazionali”.


 


L’Italia prenderà parte al Torneo di Qualificazione Olimpica in Bulgaria dall’8 al 13 maggio 2012.