V-Day Sustenium


Si avvicina il grande evento del Palalottomatica di Roma


 


Mancano tre giorni al grande evento firmato Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con Volley Events 2020, che chiuderà il 66° Campionato di Pallavolo di Serie A e il 30° Play Off della storia del volley. Il Palalottomatica di Roma attende l’arrivo delle due pretendenti, Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo, che domenica 15 maggio a partire dalle 18.00 si affronteranno per il V-Day Sustenium, la gara unica che vale lo Scudetto. Evento che avrà l’onore di fregiarsi del logo ufficiale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, logo che unito all’enorme tricolore sulla quale le due formazioni scenderanno in campo, darà maggior risalto all’evento clou della stagione.


Verso la capitale si stanno mobilitando da Cuneo e da Trento migliaia di tifosi pronti a sostenere la propria squadra e colorare (di gialloblù Trento e di biancoblù Cuneo) il Palalottomatica con coreografie uniche per un evento che entrerà ancora una volta nella storia della Pallavolo. Pullman colmi di sostenitori o auto private: i tifosi cuneesi e trentini non vogliono mancare, come l’anno scorso a Bologna, a questo grande match. E per chi non si recherà a Roma ci sarà la possibilità di vedere il match in TV grazie alla diretta su Rai Sport 2 a partire dalle 17.30. Per gli internauti il sito di Rai Sport e quello di Sportube.tv (geobloccato in Europa) saranno pronti a trasmettere live in streaming le immagini del V-Day Sustenium. Approfondimenti e interviste post partita anche su Sportitalia e Canale 5.


Non solo gli italiani ma anche i tifosi all’estero non potranno perdersi il match dell’anno: massiccia copertura televisiva e in streaming grazie a Eurosport 2, che manderà le immagini in 47 paesi in Europa, ad Al Jazeera Sport che coprirà il Medio Oriente e l’Africa, a ESPN Brazil per il Sudamerica e a Bwin.com che manderà all’estero le immagini live in streaming del V-Day Sustenium.


Non mancheranno poi i commenti del match via radio grazie alle dirette di Radio Rai e Radio LatteMiele.


Per quanto riguarda gli arbitri del match, la partita rappresenta un importante traguardo per la coppia di fischietti Fabrizio Saltalippi – Simone Santi: la coppia umbra celebra la 250esima partita di Serie A1 maschile insieme, nonché la loro decima Finale Scudetto.


 


FINALE PLAY OFF SCUDETTO


Finale (V-Day Sustenium): domenica 15 maggio ore 18.00 a Roma (Palalottomatica) Diretta Rai Sport 2 dalle 17.30


 


 




























































































































1ª- Itas Diatec Trentino


3


 


 


 


 


 


3-0  3-1  3-0


 


1ª– Itas Diatec Trentino


3


 


 


 


8ª- RPA-LuigiBacchi.it San Giustino


0


 


 


 


 


 


 


 


 3-0  0-3  3-0  1-3  3-1


 


1ª– Itas Diatec Trentino 


 


 


4ª- Acqua Paradiso Monza Brianza


2


 


 


 


 


 


3-1  0-3  3-2  0-3  0-3


 


 5ª- Casa Modena


2  


 


 


 


5ª- Casa Modena


3


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


2ª- Bre Banca Lannutti Cuneo


3


 


 


 


Campione d’Italia


3-0  3-2  3-0


 


2ª- Bre Banca Lannutti Cuneo


3


 


2010/2011


7ª- Marmi Lanza Verona


0


 


 


 


 


 


 


 3-1  1-3  2-3  3-1  3-2


 


2ª- Bre Banca Lannutti Cuneo 


 


 


3ª- Lube Banca Marche Macerata


3


 


 


 


 


 


3-0  3-1  2-3  1-3  3-0


 


3ª- Lube Banca Marche Macerata


2


 


 


 


6ª- Sisley Treviso


2


 


 


 


 


 


 


 


 V-Day Sustenium


Regia a confronto


 


Raphael (Itas Diatec Trentino): “Trovarci nuovamente di fronte a Cuneo ci offre maggior desiderio di riscatto rispetto alle finali recentemente perse. È giusto che il V-Day Sustenium metta di fronte queste due squadre perché sono quelle che durante la stagione hanno dimostrato di avere qualcosa in più delle altre”.


Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Credo che in questa Finale vincerà chi saprà superare meglio la pressione e la tensione. Non c’è una formula segreta, chi gioca meglio vince. Certo, l’importanza di una gara come questa può compromettere la lucidità e farti giocare meno bene, ma questo è un altro discorso. In quest’ottica è stato molto utile aver affrontato una serie di Semifinale così difficile ed intensa, perché è soffrendo che ci si prepara ad una Finale tosta”.


 


V-Day Sustenium in pillole


 


·         IN PALLA. E’ la prima Finale Scudetto giocata con il nuovo pallone Molten V5M5000, dal design e costruzione innovativi.


 


·         ANTE E POST. Per il quinto evento consecutivo organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A, sono di fronte Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo. Dalla Coppa Italia 2009/2010 al V-Day Sustenium di Roma sono cinque le finali disputate tra queste due squadre: Coppa Italia 2009/10 (Montecatini Terme, vittoria di Trento 3 a 1) V-Day 2009/10 (Bologna, vittoria di Cuneo 3 a 1), Supercoppa 2010/11 (Torino, vittoria di Cuneo 3 a 0), Coppa Italia 2010/11 (Verona, vittoria di Cuneo 3 a 0).


 


·         CAMERE CON VISTA. Grande sforzo produttivo di RAI Sport, in collaborazione con la produzione televisiva della Lega Pallavolo Serie A. Il regista Dario Barone dirigerà un’orchestra di 8 telecamere per regalare ogni singolo momento del V-Day Sustenium al pubblico che seguirà il match dell’anno davanti alla tv.


 


·         BAND AID SUSTENIUM. Squillino le trombe e rullino i tamburi: la P-Funking Sustenium Volley Band torna per il V-Day Sustenium. Incursioni musicali fra le tribune, per dare respiro cromatico nelle pause del match.


 


·         FRATELLI DI CAMPO. L’enorme tricolore della Mondo, compagno di viaggio degli eventi della Lega Pallavolo Serie A, sarà posato al Palalottomatica di Roma e sarà il miglior spot patriottico della pallavolo italiana in questo 2011, anno dei 150 anni dell’Unità d’Italia.


 


·         SOTTOTERRA. “Sport Moles” è la famosa Talpa che sorveglia il campo da gioco. Anche in questo evento il sistema che registra i palloni che colpiscono la riga perimetrale del campo o la striscia rossa immediatamente adiacente, indicherà il “dentro o fuori” durante la Finale di Roma.


 


·         SPARAMAGLIETTE SUSTENIUM. Preparatevi a una presa al volo con la stessa velocità di un libero. Lo Sparamagliette Sustenium disegnerà premianti traiettorie balistiche a colpi di t-shirt verso le curve del tifo più entusiasta. Su le mani…


 


 


V-Day Sustenium


Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo a confronto sul tricolore


 


Sul campo tricolore della Mondo, Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo si sono incontrate 5 volte: i piemontesi si sono imposti per 3 volte (V-Day 2010, Supercoppa 2010, Coppa Italia 2011) mentre 2 sono i successi dei trentini (Coppa Italia 2010 e 13a giornata di ritorno di Regular Season 2010/11).


<SPAN style="FONT-FAMILY: 'Trebuc