Marmi Lanza Verona – Copra Berni Piacenza 2 a 3
(26-24, 21-25, 19-25, 25-20, 11-15).
Durata: 27, 27, 22, 28, 22.

Marmi Lanza Verona: Biribanti 19, Boninfante, Rigatelli ne, Marlon 2, Grassi ne, Birarelli 1, Bernardi 11, Sorcinelli (L), Gato 22, Howard 16, Bontje 7, Bartman. All. Lorenzetti

Copra Beni Piacenza: Dunnes 17, Koch ne, Marshall 17, Grbic 4, Sergio (L), Zlatanov 21, Simeonov 1, Cozzi 3, Cruz, Bovolenta 10, Manià, Botti 1. All. Dall’Olio

Arbitri: Pessolano, Mastrodonato
Spettatori 2.351

Marmi Lanza Verona: Battute errate 24, battute vincenti 3, muri 9.
Copra Berni Piacenza: Battute errate 15, battute vincenti 4, muri 11.

La Copra Berni Piacenza esce con la vittoria in tasca e due punti in classifica dal PalaOlimpia di Verona. 2 a 3 il risultato finale con la Marmi Lanza Verona che interrompe il proprio digiuno di punti che durava dalla seconda gara di campionato. Verona si presenta, per la prima volta in questo campionato al gran completo mentre Dall’Olio, lascia in panchina per lunghi tratti della gara Simeonov per scelta tecnica.
Il primo set è molto combattuto; le due squadre giocano punto su punto offrendo una buona pallavolo che diverte il pubblico di casa. Verona parte in sordina e Piacenza ne approfitta (2-4). Al primo time out tecnico il divario preoccupa i gialloblù (4-8) ma alla ripresa del gioco i padroni di casa, trascinati da Bernardi, recuperano e passano a condurre sul 12 a 10. La Copra reagisce e alla seconda sospensione tecnica conduce ancora di un punto (15-16). Nuova girandola di emozioni con la formazione ospite che allunga fino al 17 a 20 prima di un nuovo recupero dei ragazzi di Lorenzetti che pareggiano sul 21 a 21 con un ace di Howard. Gli ultimi punti sono giocati punto su punto con la Marmi Lanza Verona che sul 24 a 24 mette a segno il break vincente firmato da Bernardi e Bontje. Si chiude sul 26 a 24.
Il secondo parziale è combattuto come il primo. Un bel muro gialloblù lancia gli scaligeri sul 3 a 1 e il vantaggio, seppur diminuito, rimane fino al time out tecnico quando Howard schiaccia la palla del 8 a 7. Il break decisivo, per la Copra, arriva poco dopo quando Gato si fa murare (11-13). Piacenza si tiene ben stretta il vantaggio (14-16) prima di dover affrontare il tentativo di rimonta della Marmi Lanza che prima si porta sul 17 a 18 e poi sul 19 a 20. Gli attacchi di Zlatanov e compagni lasciano poco scampo a Verona che sul 20 a 23 prova, con un time out, a riordinare le idee. Howard interrompe il digiuno scaligero ma Piacenza passa ugualmente (21-25)
Il terzo set, che alla fine vede vincere Piacenza per 19 a 25, si decide nelle prime battute del parziale. Il break della formazione ospite che dal 7 a 9 si porta sul 7 a 12 fa la differenza. Piacenza, con il pallino del gioco in mano, non lascia spazi alla Marmi Lanza Verona che fatica a trovare i giusti spazi in attacco. Mister Lorenzetti prova in tutti i modi di riportare la propria squadra in partita ma i tentativi di recupero si fermano sempre a metà strada. La Copra Berni, che mantiene in mano il vantaggio accumulato, non si fa sorprendere e vince 19 a 25.
Il quarto set fa esaltare il PalaOlimpia. In campo la Marmi Lanza Verona fa rivivere le vecchie emozioni con un gioco spumeggiante e molto pragmatico. L’ace di Marlon prima del secondo time out tecnico fa la differenza. I gialloblù, con questo punto, si portano sul 16 a 11 scatenando il popolo gialloblù, rinvigorito più che mai. Biribanti firma il 17 a 13 poi il muro di Bontje ferma definitivamente la Copra (23-18). IL distacco non muta di qui alla fine (25-20).
Si va così al tie break. Piacenza vola sul 1 a 4, costringendo Lorenzetti al time out. Al rientro in campo Verona ritrova la giusta determinazione. Howard firma il 3 a 4 ma il doppio errore di Gato consente alla formazione ospite di allungare sul 3 a 6. La Marmi Lanza tenta il recupero, Bernardi schiaccia l’8 a 10 ma l’attacco della Copra Berni è implacabile. Lorenzetti alza il muro con Bartman per Marlon ma Marshall va comunque a segno. 11 a 15 il punteggio finale con la vittoria che va a Piacenza.

Copra Berni Piacenza Sergio: “Questa sera abbiamo guadagnato due punti, giocare contro Verona è stato veramente dura. Ci hanno messo grandissima pressione in battuta e questo ci ha reso la vita molto dura. Siamo contenti per il risultato anche perché, personalmente, sono convito che Verona possa uscire al più presto da questa situazione. Hanno giocato con grande intensità”.

Marmi Lanza Verona, Angelo Lorenzetti: “Noi abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. In campo avevamo molta adrenalina e questo ci ha aiutato ad avere molto coraggio in attacco, infatti percentuali così alte non le abbiamo mai avute. In difesa,m poi, abbiamo raccolto abbastanza. Il secondo set lo abbiamo perso per degli episodi, mentre nel terzo siamo calati. Il quarto set è stato giocato punto su punto e hanno fatto la differenza alcune battute mentre nel tie break loro hanno fatto la differenza con alcune palle alte. Questo punto dobbiamo tenercelo stretto e metterlo in classifica cercando di riproporre anche a Padova questo spirito”.

Nella foto: Bernardi e Grbic a rete (FotoExpress)

Francesca Paradiso
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589