Serie A1


Nona giornata di Campionato


 


Nona giornata di Serie A1 che vede la prima e la seconda della classifica, Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo, scendere campo entrambe sabato 14 dicembre. La formazione di Radostin Stoytchev, prima di partire per Doha dove prenderà parte al Mondiale per Club (in programma dal 15 al 21 dicembre), fa scalo a Verona ospite al PalaOlimpia della Marmi Lanza Verona. Le gesta di Michal Lasko e compagni contro l’Itas Diatec degli ex Colaci e Della Lunga verranno trasmesse in diretta TV da Rai Sport 2 a partire dalle 20.00. Trenta minuti dopo, alle 20.30, a Castellana Grotte, la BCC-NEP di Radames Lattari, in cerca della prima vittoria casalinga stagionale, affronta la Bre Banca Lannutti Cuneo che dopo il match in Puglia volerà in Belgio per la prima gara di ritorno di Champions League contro il Noliko Maaseik. Domenica 15 dicembre dalle 18.00 il nono turno di Serie A prevede la diretta TV su Rai Sport 1 della sfida tra Andreoli Latina e Sisley Treviso. La Lube Banca Marche Macerata si presta ad ospitare la Copra Morpho Piacenza con l’obiettivo di centrare un successo nella gara numero 500 in Serie A1 della propria storia. La sfida tra RPA-LuigiBacchi.it San Giustino e Tonno Callipo Vibo Valentia mette in palio punti salvezza preziosi per entrambe le squadre ora distanziate di un solo punto in classifica. Andrea Giani, sulla panchina della M. Roma Volley, è pronto per la sfida da ex per eccellenza contro Casa Modena, con la quale ha vinto da allenatore una Challenge Cup nel 2004 e da giocatore, in undici anni consecutivi con la maglia gialloblù, la bellezza di 2 Scudetti, 2 Coppa Italia, 1 Supercoppa, 1 Coppa CEV e 2 Coppa dei Campioni. Chiude la domenica di gare la gara tra Yoga Forlì, ancora alla ricerca del primo sorriso stagionale, e Acqua Paradiso Monza Brianza che in Romagna vuole centrare il quarto successo consecutivo.


 


 


Prossimo turno


9a giornata di andata


Sabato 11 dicembre 2010, ore 20.00


Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 2


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Zucca-Padoan)


Sabato 11 dicembre 2010, ore 20.30


BCC-NEP Castellana Grotte – Bre Banca Lannutti Cuneo


(Tanasi-Pessolano)


Domenica 12 dicembre 2010, ore 18.00


Andreoli Latina – Sisley Treviso Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Ravallese-Cesare)


Lube Banca Marche Macerata – Copra Morpho Piacenza


(Cipolla-Gnani)


RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Castagna-Boris)


M. Roma Volley – Casa Modena


(Vagni-Ippoliti)


Yoga Forlì – Acqua Paradiso Monza Brianza


(Balboni-Caltabiano)


 


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 26, Bre Banca Lannutti Cuneo 22, Lube Banca Marche Macerata 19, Copra Morpho Piacenza 14, M. Roma Volley 13, Acqua Paradiso Monza Brianza 13, Casa Modena 11, Sisley Treviso 11, Andreoli Latina 11, Marmi Lanza Verona 10, Tonno Callipo Vibo Valentia 9, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 8, BCC-NEP Castellana Grotte 4, Yoga Forlì 0.


 


*1 incontro in più: Itas Diatec Trentino, Copra Morpho Piacenza


 


  


Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino


 


PRECEDENTI: 15 (3 successi Verona, 12 successi Trento)


EX: Marco Meoni a Trento dal 2005 al 2007, Renaud Herpe a Trento nel 2009-2010, Emanuele Birarelli a Verona nel 2006-2007, Dore Della Lunga a Verona nel 2009-2010, Massimo Colaci a Verona dal 2008 al 2010.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Osmany Juantorena – 6 attacchi vincenti ai 500, Matey Kaziyski – 2 battute vincenti alle 200, Andrea Sala – 3 muri vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino)


In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 1 battuta vincente alle 100 (Marmi Lanza Verona), Dore Della Lunga – 4 attacchi vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino)


 


Michal Lasko (Marmi Lanza Verona): “Penso che la Marmi Lanza abbia un potenziale elevato e che la squadra si stia costruendo giorno dopo giorno. Con Treviso abbiamo offerto una buona prestazione, Trento ha dimostrato di essere già collaudata e per noi sarà una gara impegnativa. Dall’altra parte incontreremo due grandi ex come Massimo Colaci e Dore Della Lunga con cui è rimasta una buona amicizia, speriamo ci concedano qualche regalo. Per fare risultato con Trento sarà necessaria una gara oltre il cento per cento e mi auguro che il nostro pubblico risponda alla chiamata numeroso, perché riesce sempre a darci una grande mano proprio come accadde, ad esempio, nei play off della scorsa stagione sempre contro l’Itas Diatec”.


Massimo Colaci (Itas Diatec Trentino): “Quella con Verona per me sarà una partita assolutamente particolare, perché per la prima volta affronto da avversario la Società che mi ha lanciato a certi livelli prelevandomi due stagioni fa a Corigliano quando la squadra calabrese chiuse i battenti. In Veneto ho trascorso un periodo fantastico, diventando anche titolare e tutt’ora ho ancora tantissimi amici che continuo a frequentare vista la vicinanza delle due città. Sarà una grande emozione tornare al PalaOlimpia da ex, ma sicuramente tale sentimento non mi farà perdere di vista la difficoltà della partita che è oggettiva. Conosco bene il modo di preparare le gare di Bruno Bagnoli e so quindi che la Marmi Lanza tirerà forte dall’inizio alla fine il servizio per metterci in difficoltà. In casa oltretutto Verona ha già superato big come Piacenza e Treviso in questo campionato. Insomma, per vincere dovremo offrire un’altra prestazione di alto livello nonostante i tempi di recupero rispetto alla trasferta in Romania siano davvero stati molto ridotti”.


 


 


BCC-NEP Castellana Grotte – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due squadre


EX: Paolo Cozzi a Cuneo nel 2005-2006 e nel 2006-2007 (fino al 20/09/2006), Paolo Torre a Cuneo dal 1995 al 1997 e nel 2000-2001, Cosimo Gallotta a Cuneo dal 1998 al 2000 e nel 2002-2003 (fino al 11/01/2003), Janis Peda a Castellana Grotte nel 2008-2009.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Stefano Patriarca – 3 muri vincenti ai 100 (BCC-NEP Castellana Grotte)


In Campionato: Cosimo Gallotta – 2 battute vincenti alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte)


In Campionato e Coppa Italia: Israel Rodriguez – 6 attacchi voncenti ai 500 (BCC-Nep Castellana Grotte), Vladimir Nikolov – 11 attacchi vincenti ai 1500 (Bre Banca Lannutti Cuneo)


 


Paolo Cozzi (BCC-NEP Castellana Grotte): “Mi spiace tantissimo dover mancare questa partita perché al di là della rete c’è il mio carissimo amico Grbic e sarebbe stato un grande piacere affrontarlo; è chiaro che Cuneo è una formazione costruita per ottenere risultati importanti in Italia ed in Europa ma penso che noi abbiamo il dovere di provare con tutte le nostre forze a metterli in qualche difficoltà. Proviamo dunque a giocarci ogni set e magari riuscire a tenere il campo con maggiore lucidità in tutti i frangenti della gara per poi vedere come va a finire”.


Alberto Giuliani (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Per noi sarà una settimana di fuoco. Dopo la partita di Champions League di mercoledì sera a Cuneo contro il Noliko Maaseik, siamo in partenza per una trasferta molto lunga. Staremo fuori 5 giorni perché da Castellana voleremo direttamente a Maaseik per il ritorno di Champions League. E in questi giorni non ci alleneremo praticamente mai. Per questo dovremo essere bravi a gestire una situazione complessa e che può essere di grande stress, evitando cali di tensione e non sottovalutando il pericolo Castellana, che può essere insidioso”.


 


 


Andreoli Latina – Sisley Treviso


 


PRECEDENTI: 22 (3 successi per Latina, 19 successi per Treviso)


EX: Emanuel Kohut a Treviso dal 2008 al 2010, Leondino Giombini a Treviso nel 1994-1995, Novica Bjelica a Latina dal 2004 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Goran Vujevic – 1 muro vincente ai 300 (Andreoli Latina).


In Campionato e Coppa Italia: Francesco Pieri – 1 partita giocata alle 200, Carmelo Gitto – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina), Rob Bontje – 7 punti ai 1500 e 1 muro vincente ai 400 (Sisley Treviso).


 


Matteo De Cecco (2° allenatore Andreoli Latina): “Siamo reduci da due partite con formazioni dagli obiettivi diversi dai nostri. Squadre con poche falle, costruite per giocarsi Campionato, Coppa Italia e Champions. Per noi questa partita non è il crocevia di nulla, ma una gara come le altre. Però veniamo da due sconfitte e quindi ci teniamo a giocare nel migliore dei modi in casa davanti al nostro pubblico. Per me sarà una gara emozionante perché Treviso è sempre stata la mia squadra del cuore, dai tempi di Gustafson”.


Roberto Piazza (allenatore Sisley Treviso): “Non bisogna considerare la partita giocata a Tours in settimana come un passo indietro rispetto a quanto fatto vedere domenica scorsa al Palaverde. Diciamo piuttosto che dal match di Latina vogliamo compiere dei passi in avanti nella qualità del nostro gioco e per prima cosa dovremo oliare i meccanismi della nuova situazione che si è venuta a creare, con Boninfante in campo al posto di Pujol che non è ancora al meglio. Sappiamo che Latina è un cliente scomodo, specialmente sul proprio terreno di gioco dove ha dimostrato di dare del filo da torcere a chiunque: per questo ci aspettiamo un match insidioso e un avversario tosto”.


 


 


Lube Banca Marche Macerata – Copra Morpho Piacenza


 


PRECEDENTI: 23 (11 successi Macerata, 12 successi Piacenza)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Igor Omrcen – 2 battute vincenti alle 300 (Lube Banca Marche Macerata), Marcus Popp – 3 punti ai 1500 (Copra Morpho Piacenza).


In Campionato: Ivan Benito Ruiz – 2 punti ai 3000 (Copra Morpho Piacenza).


 


Dragan Stankovic (Lube Banca Marche Macerata): “Piacenza è una delle squadre più forti del campionato, nonostante si sia rinnovata molto ed abbia incontrato qualche difficoltà ad inizio stagione. Ritengo che si tratti di una formazione che insieme alle altre note può aspirare a raggiungere dei traguardi importanti. Quella di domenica sarà dunque una partita molto tosta, tra l’altro con dei punti molto importanti in palio. Per noi, dopo il passo falso di Modena, sarà fondamentale vincere, altrimenti rischieremo di staccarci troppo dalla testa della graduatoria”.


Giancarlo D’Amico (scout man Copra Morpho Piacenza): “Non sarà sicuramente una partita semplice per noi, in trasferta alla corte di una delle formazioni più in forma del campionato. Giocheremo contro una squadra che, nonostante l’assenza di Martino per infortunio, ha saputo trovare un certo equilibrio grazie all’innesto di Facundo Conte che malgrado la giovane età si è saputo ben inserire e non far pesare troppo l’assenza del compagno. Ma noi veniamo da un utile, seppur molto sofferto, risultato con Castellana Grotte che ci ha portato nuove certezze e nuovi stimoli su cui lavorare”.


 


 


RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI: 12 (8 successi San Giustino, 4 successi Vibo Valentia)


EX: Fabio Fanuli alla RPA-LuigiBacchi.it dal 2008 al 2010.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato e Coppa Italia: Goran Maric – 3 battute vincenti alle 100 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino), Manuel Coscione – 1 muro vincente ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia)


 


Andrea Sartoretti (Direttore Sportivo RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): “La partita di domenica prossima contro Vibo sarà estremamente delicata. La squadra calabrese sta giocando molto bene, è molto equilibrata; ha due ottimi attaccanti, Simeonov e Anderson, l’esperto Coscione in regia. Dobbiamo interpretare il match nel miglior modo possibile e cercare di guadagnare punti che sarebbero fondamentali per il futuro”.


Vincenzo Mastrangelo (2° allenatore Tonno Callipo Vibo Valentia): “Anche se abbiamo superato una fase di calendario delicata, in cui abbiamo affrontato squadre molto forti, talvolta non disponendo nemmeno della migliore formazione, ora comincia il nostro vero campionato e saremo maggiormente chiamati a dimostrare quello che possiamo fare. Sarà fondamentale non allentare la tensione e mantenere grande concentrazione, senza mai sottovalutare alcun avversario a cominciare da domenica contro San Giustino, che possiede individualità di ottimo valore. È una squadra, inoltre, che in casa ultimamente sta ottenendo buoni risultati. Noi giocheremo la nostra partita, sperando di poter tornare con un bel risultato”.


 


M. Roma Volley – Casa Modena


 


PRECEDENTI: 4 (3 successi Roma, 1 successo Modena)


EX: Wytze Kooistra a Roma dal 2006 al 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Viktor Yosifov – 3 muri vincenti ai 100 (M. Roma Volley).


In Campionato: Wytze Kooistra – 9 attacchi vincenti ai 1000 (Casa Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Piscopo – 4 muri vincenti ai 300 (Casa Modena).


 


Andrea Giani (allenatore M. Roma Volley): “Qualsiasi gruppo gioca per vincere, al di là di quello che è stato il passato. Modena ha rappresentato un pezzo della mia vita. Qui ho scelto di andare quando ho lasciato Parma, proprio perché la consideravo la culla della pallavolo, che non è affatto in decadenza. Del resto anche la Juventus, nel calcio, che non vince da tanti anni il titolo, non può essere etichettata come una nobile oscurata dagli insuccessi. E se mi ha dato l’opportunità di diventare un giocatore di volley, Modena, con il suo passato, le sue ambizioni, i suoi programmi ben precisi, mi ha offerto la possibilità di restare nel grande circo della pallavolo. E non venite a dire a me che non c’è più l’attenzione di una volta. Purtroppo pur non avendo perso l’efficienza societaria, che è viva, il club non raggiunge dei risultati perché, il più delle volte, si sono create delle situazioni non all’altezza del budget economico impegnato. È una questione di tempi, è il ciclo che nello sport diventa naturale. Ora ai vertici ci sono Trento, Cuneo e Macerata, ma Modena, che considero un gradino più sotto, resta sempre una squadra di grandissimo effetto e di tutto rispetto”.


Creus Larry (Casa Modena): “La sfida di domenica è molto importante per tanti motivi, i punti in palio saranno determinanti per il piazzamento al termine del girone di andata e quindi in chiave Coppa Italia. Conosco Roma, ci ho giocato contro l’anno scorso in A2: hanno mantenuto l’ossatura vincente della passata stagione aggiungendo giocatori di esperienza e qualità come Cisolla e Lebl. E’ una squadra forte, in battuta ed in attacco sono molto pericolosi e giocare in quel palazzetto è complicato. Noi veniamo da un paio di belle vittorie e stiamo trovando un po’ di ritmo di gioco. Il successo contro Macerata ci ha dato maggiore fiducia in noi stessi e domenica dovremo giocare con la stessa determinazione che abbiamo avuto contro la Lube. Sappiamo che sarà una partita molto difficile, come dicevo è tanto importante per noi quanto per loro”.


 


 


Yoga Forlì – Acqua Paradiso Monza Brianza


 


PRECEDENTI: 2 (1 successo Forlì, 1 successo Monza Brianza)


*10 (10 successi Montichiari)


EX: Marco Molteni a Forlì nel 2008-2009.


* Marco Loglisi a Montichiari dal 1997 al 2002, Giacomo Bellei a Montichiari nel 2008-2009.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Guillermo Falasca – 3 attacchi vincenti ai 400 (Yoga Forlì)


In Campionato e Coppa Italia: Guillermo Falasca – 1 partita giocata alle 100 (Yoga Forlì)


 


Piero Molducci (allenatore Yoga Forlì): “Al momento non ci sono giocatori che abbiano la mano pesante, e questo ci ha condizionato anche a Vibo Valentia, dove ci è mancata solo la giusta percentuale d’attacco. Con Monza Brianza riproviamo a fare la nostra partita, migliorando soprattutto in attacco. Con Bacci andiamo molto bene in particolare sul cambio palla; proviamo a fare la nostra gara: se centreremo i primi punti potremo sbloccarci”.


Luca Monti (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Ce lo stiamo ripetendo da inizio settimana: non sarà una partita facile e noi dovremmo stare attenti per riuscire subito a metterli sotto pressione e portare a casa il risultato. Non sarà facile perché le situazioni di gioco sono meno individuabili, sono una squadra in costruzione e probabilmente contro di noi ritornerà in banda Kovacevic, in coppia con Diachkov e Falasca, tornerà in posto 2 con al palleggio Bacci e Forlì non ha mai giocato in questa situazione. Per noi invece, dubbio al centro, con tutti e tre i centrali in ballottaggio”.


 



Serie A2


Dodicesimo turno stagionale


 


Tutto pronto per la dodicesima giornata di andata di Serie A2. Domenica 12 dicembre alle 11.30 debutto televisivo per l’Eurogroup Gela: le telecamere di Sportitalia 2 riprendono la sfida tra i padroni di casa ed i laziali della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, quest’ultimi con 10 punti di vantaggio sugli avversari.


Dalle ore 18.00 al via le altre gare, con l’eccezione per il settimo confronto diretto tra Pallavolo Padova e Gherardi SVI Città di Castello che posticipa l’inizio alle ore 19.00. A Ravenna, la Marcegaglia CMC cerca la vittoria contro la Canadiens Mantova nel tentativo di non perdere di vista i padovani al comando con 2 punti di distacco; il Club Italia Aeronautica Militare Roma attende l’Edilesse Conad Reggio Emilia, al secondo stop consecutivo nelle ultime due giornate. Ai piani alti della classifica la Carige Genova ospita al Palasport Lago Figoi la Geotec Isernia, stabile nel mezzo, mentre il Volley Segrate 1978, dopo la bella vittoria casalinga di mercoledì contro Gela, cerca di replicare in trasferta contro la Pallavolo Pineto, penultima della lista. Al PalaEvangelisti di Perugia tutto è pronto per il primo confronto diretto tra i padroni di casa della Sir Safety ed i marchigiani dell’Energy Resources Carilo Loreto, che precedono gli umbri di cinque lunghezze. Infine, al Palasport di Cinisello Balsamo, la CheBanca! Milano, dopo aver superato nettamente Reggio Emilia nell’ultimo turno, affronta i Lupi della NGM Mobile Santa Croce che valicano gli Appennini con l’intenzione di restare agganciati alla vetta.


 


12a giornata di andata


Domenica 12 dicembre 2010, ore 11.30


Eurogroup Gela – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Sportitalia 2


(Zanussi-Cappello)


Domenica 12 dicembre 2010, ore 18.00


Marcegaglia CMC Ravenna – Canadiens Mantova


(Falivene-Florian)


Club Italia A.M. Roma – Edilesse Conad Reggio Emilia


(Cappelletti-Canessa)


Carige Genova – Geotec Isernia


(Bertoletti-Simbari)


Pallavolo Pineto – Volley Segrate 1978


(Bellini-Goitre)


Sir Safety Perugia – Energy Resources Carilo Loreto


(Marchello-Zavater)


CheBanca! Milano – NGM Mobile S.Croce


(Falzoni-Pignataro)


Domenica 12 dicembre 2010, ore 19.00


Pallavolo Padova- Gherardi SVI Città Di Castello


(Piluso-Prati)


 


Classifica


Pallavolo Padova 30, Marcegaglia CMC Ravenna 28, NGM Mobile S.Croce 24, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 24, Carige Genova 21, CheBanca! Milano 19, Edilesse Conad Reggio Emilia 18, Gherardi SVI Città Di Castello 16, Geotec Isernia 15, Eurogroup Gela 14, Energy Resources Carilo Loreto 13, Volley Segrate 1978 13, Canadiens Mantova 9, Sir Safety Perugia 8, Pallavolo Pineto 8, Club Italia A.M. Roma 4


 


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 20.00


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Sabato 11 dicembre 2010


Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino


Commento di Alessandro Antinelli e Ferdinando De Giorgi


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 18.00


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Domenica 12 dicembre 2010


Andreoli Latina – Sisley Treviso


Commento di Maurizio Colantoni e Lorenzo Bernardi


 


Diretta Sportitalia 2 a partire dalle ore 11.30


Domenica 12 dicembre 2010


Eurogroup Gela – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


Commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli


 


Diretta radiofonica LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15


Marco Caronna domenica 12 dicembre sintonizzerà tutte le frequenze LatteMiele su “Set&Note”, per portare il volley là dove regna la musica. Per la nona giornata di Serie A1 il conduttore seguirà in tempo reale il match Andreoli Latina – Sisley Treviso; nel corso della puntata chiamerà a raccolta i suoi inviati per i collegamenti in diretta con Macerata, dove ci sarà Gianluca Pascucci per Lube Banca Marche Macerata – Copra Morpho Piacenza, e Roma, dove Gianluca Scarlata racconterà le sorti di M. Roma Volley – Casa Modena.


 


“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1 dalle 18.30


Dal campo centrale di Roma, Radio Rai sarà in diretta sulle frequenze di “Pallavolando” a partire dalle 18.30 con Simonetta Martellini per il match M. Roma Volley – Casa Modena. Nel corso della trasmissione si collegheranno Antonello Brughini, da San Giustino, per RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia, e Pier Paolo Rivalta da Macerata per la sfida Lube Banca Marche Macerata – Copra Morpho Piacenza.


 


All’estero


 


<P style="TEXT-ALIGN: justify; LINE-HEIGHT: normal; MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=Mso