Mondiale per Club, il calendario della rassegna iridata di Doha
E’ stato definito il calendario dell’FIVB Club World Championships 2010 che dal 15 dicembre 2010 vedrà impegnata la formazione Campione del Mondo in carica della Trentino BetClic a Doha (Qatar). Inserita nel Pool B, la squadra di Radostin Stoytchev inizierà l’avventura iridata giovedì 16 dicembre 2010 contro la Dinamo Mosca, finalista insieme alla formazione trentina della Champions League 2010 poi vinta da Matey Kaziyski e compagni. Il giorno seguente la Trentino BetClic affronterà la formazione del Sudamerica ancora da definire, come da conoscere è la rappresentante Norceca che sarà l’avversaria dell’italiana nell’ultima partita del Pool B di domenica 19 dicembre 2010.
Tutti i match si disputeranno all’Al Gharafa Indoor Hall, sede anche delle Semifinali e delle Finali, alle quali accederanno le prime due squadre classificate di ogni girone, che si giocheranno il 20 e il 21 dicembre 2010.
Ecco la composizione dei Pool e il calendario completo del Mondiale per Club 2010:
Pool A
PGE Skra Belchatow (POL)
Al Ahli (EGY)
Paykan Teheran (IRN)
Al Arabi (QAT)
Pool B
Trentino BetClic(ITA)
Dinamo Mosca (RUS)
Rappresentativa NORCECA
Rappresentativa Sudamerica
Orari locali (in Italia 1 ora in meno)
Mercoledì 15 dicembre 2010
ore 12.00 Rappresentativa NORCECA – Rappresentativa Sudamerica
ore 19.00 Al Ahli – Al Arabi
Giovedì 16 dicembre 2010
ore 12.00 PGE Skra Belchatow – Paykan Teheran
ore 17.00 Trentino BetClic – Dinamo Mosca
Venerdì 17 dicembre 2010
ore 10.00 Al Ahli – Paykan Teheran
ore 12.00 Dinamo Mosca – Rappresentativa NORCECA
ore 15.00 Rappresentativa Sudamerica – Trentino BetClic
ore 19.00 Al Arabi – PGE Skra Belchatow
Domenica 19 dicembre 2010
ore 10.00 Trentino BetClic – Rappresentativa NORCECA
ore 12.00 PGE Skra Belchatow – Al Ahli
ore 15.00 Rappresentativa Sudamerica – Dinamo Mosca
ore 17.00 Paykan Teheran – Al Arabi
I giovani italiani ancora in primo piano nell’ultimo turno di Serie A
Il progetto giovani iniziato dalla Lega Pallavolo Serie A nel 2004 insieme alle proprie associate conferma la propria validità anche nell’ultimo turno di campionato. I giovani italiani hanno saputo offrire nella seconda giornata di A2 e nella prima gara di A1 delle prestazioni di alto livello a dimostrazione che quest’anno la Serie A parla soprattutto italiano.
Conferme, sorprese ed esordi positivi arrivano da tutti i campi della Serie A dove i nostri giovani italiani si sono ottimamente comportati sfoderando performance di grande maturità e solidità.
Tanti dei protagonisti di giornata hanno preso parte in estate al progetto della Selezione Nazionale Under 23 di Lega, ritiro che ha permesso a questi ragazzi di arrivare all’inizio di campionato con un bagaglio tecnico sicuramente maggiore.
Ecco alcuni esempi nella seconda giornata di Serie A2. I centrali Michele Parusso (1987) e Daniele Mazzone (1992) sono stati grandi protagonisti nella sfida tra Canadiens Mantova e Club Italia Aeronautica Militare Roma: il primo ha “murato” le velleità degli ospiti con 13 punti all’attivo di cui 5 a muro, il secondo comunque non stato da meno con 8 punti messi a segno, 3 a muro. Giacomo Pambianchi, centrale della Geotec Isernia, ha sfoderato una prestazione di alto livello nella sfida contro Padova: 12 punti e ben 5 muri messi a segno per il posto 3 classe 1989. Anche nel reparto schiacciatori i giovani atleti di casa nostra si sono ben comportati. Nella sfida da record tra Marcegaglia CMC Ravenna ed Energy Resources Carilo Loreto gara da incorniciare per Ludovico Dolfo, bravo in ogni fondamentale (21 punti totali e ottime percentuali in ricezione ed in attacco) e Roberto Corti entrato nel corso del match e autore di una prova da 14 punti. Nell’anticipo di sabato 23 ottobre ottima gara di Alex Ranghieri, schiacciatore classe 1987 della Sir Safety Perugia, che ha ben figurato nei 5 set giocati al PalaEvangelisti (16 punti, di cui 6 a muro) come eccellente è stata la gara di Oleg Antonov che con 20 punti ha portato la sua Carige Genova a recuperare due set di svantaggio, aggiudicandosi poi il match al tie break proprio contro la Sir Safety Perugia. Bravi anche i giovanissimi liberi Lorenzo Gallosti del Volley Segrate 1978 e Riccardo Goi della Edilesse Conad Reggio Emilia che nonostante le sconfitte della propria squadra hanno saputo offrire comunque una buona prestazione.
Ma anche l’A1 ha riservato belle sorprese per i nostri giovani italiani. Esordio convincente nella massima serie per Marco Falaschi, palleggiatore della BCC-NEP Castellana Grotte classe 1987. “Ha giocato un’ottima partita con grande personalità e questo non può che essere positivo per tutta la squadra” sono le parole nel post gara del tecnico della formazione pugliese Radames Lattari indirizzate al palleggiatore che in estate ha fatto parte della Selezione Nazionale Under 23 di Lega insieme al proprio compagno di squadra Stefano Patriarca. Esordio positivo anche per il libero della M. Roma Volley Andrea Cesarini che sul campo si è confrontato con il pari ruolo e pari età (entrambi sono del 1987) Lorenzo Smerilli della Marmi Lanza Verona. Anche a Macerata due atleti del 1987 hanno saputo giocare una bella gara: Matteo Martino da una parte e Rocco Barone dall’altra hanno fatto vedere ottime cose nella sfida tra Lube Banca Marche Macerata e Tonno Callipo Vibo Valentia.