Selezione Nazionale Under 23 di Lega: pronti alla sfida con la selezione francese di Roberto Serniotti


 


Prima sfida per la Selezione Nazionale Under 23 di Lega, che affronterà per due volte in Trentino la Francia B, selezione guidata da Roberto Serniotti. Il tecnico torinese proprio nella giornata di ieri (lunedì) ha definito l’accordo che lo lega all’Itas Diatec Trentino come vice allenatore per la prossima stagione, al fianco di Radostin Stoytchev.


 


I ragazzi di Alberto Giuliani e la Francia scenderanno in campo per il primo match amichevole domani (mercoledì) alle 20.30 al Palasport di Sopramonte. Giovedì sera alle 20.30 la sfida Selezione Nazionale Under 23 di Lega – Francia B si sposta al PalaTrento, dove i tifosi trentini potranno applaudire i talenti della nostra Serie A a confronto con i campioncini d’Oltralpe.


 


La squadra di Serniotti non è propriamente una “seconda” squadra, ma utilizza in parte i giocatori della World League non chiamati dal CT francese Philippe Blain, miscelati ad alcuni giovani di talento. Per esempio in palleggio figura il nuovo alzatore della Sisley Treviso, Pierre Pujol. “A parte i ragazzi non convocati da Philippe per le prossime partite – afferma Roberto Serniotti alla vigilia – avrò con me i migliori giovani francesi che hanno partecipato nelle ultime stagioni alle varie manifestazioni Juniores e Pre-Juniores, con ottimi risultati”. A quali altre manifestazioni parteciperà questa selezione? “Questo gruppo – spiega Serniotti – si è allenato in Costa Azzurra durante 3 stages iniziati a fine campionato. Dopo le due amichevoli in Italia, il lavoro sarà interrotto: alcuni infatti continueranno con la World League e altri saranno convocati per la preparazione al Campionato del Mondo in Italia”.


 


Roberto Serniotti è molto positivo sul nuovo progetto iniziato al Monte Bondone e che si sposterà la prossima settimana a Salerno. “E’ un’ottima iniziativa, che spero continui nelle stagioni successive. Tre stagioni or sono ero il responsabile, insieme a Tomaso Totolo, dell’Italia B: ero rimasto molto contento del lavoro che avevamo svolto a Salsomaggiore. In quel gruppo c’erano Travica, Parodi, De Togni, Buti e altri giovani interessanti che oggi giocano tutti titolari nel massimo campionato. Il periodo di pausa estiva è troppo lungo, quindi è bene che i ragazzi di valore continuino l’attività, in un periodo tra l’altro in cui senza gli impegni agonistici è più facile lavorare per il miglioramento della tecnica individuale”.


 


Grande attesa anche sul fronte italiano: “Le amichevoli che affronteremo nei prossimi giorni saranno molto utili per dare uno stimolo agonistico ai ragazzi dopo due settimane e mezzo di lavoro intenso – ammette il Direttore Tecnico della Selezione Nazionale under 23 di Lega Alberto Giuliani a presentazione delle due sfide con la Francia B –. E’ chiaro che l’obiettivo di questo nostro progetto di far crescere questi atleti sotto il profilo della tecnica individuale non ci fa arrivare preparati tatticamente a due partite nelle quali affronteremo una nazionale che, a differenza nostra, lavora per degli obiettivi agonistici ben precisi. Ma saranno comunque delle partite interessanti che ci fa molto piacere affrontare e che ci aiuteranno a valutare il livello di crescita dei nostri ragazzi”.


 


Il tecnico campione d’Italia spiega poi come affronterà queste gare amichevoli contro i transalpini utilizzando tutti e ventisei i giocatori a propria disposizione:“La Francia B dispone sicuramente di giocatori di ottimo livello, uno su tutti Pierre Pujol. Li affronteremo con due squadre di pari livello che ci possano garantire una qualità equa di gioco in entrambe le sfide tenendo comunque sempre ben presente i nostri obiettivi tecnici da raggiungere”.


 


 


La doppia sfida (ingresso gratuito)


Mercoledì 23 giugno 2010, ore 20.30


Selezione Nazionale Under 23 di Lega gruppo B – Francia B


Palasport di Sopramonte


 


Giovedì 24 giugno 2010, ore 20.30


Selezione Nazionale Under 23 di Lega gruppo A – Francia B


PalaTrento


 


La formazione della Francia


Loic Geiler Loic


Pierre Pujol


Gary Gendrey


Samuele Tuia


Toafa Takaniko


Guillaume Quesque


Jenia Grebennikov


Kevin Tillie


Marc Zopie


Florian Lacassie


Kevin Le Roux


Gerald Hardy-Dessources


 


La Selezione Nazionale Under 23 di Lega – Gruppo A


Marco Falaschi


Davis Krumins


Alessandro Bartoli


Giulio Sabbi


Samuele Montagna


Massimo Colaci


Nicola Leonardi


Stefano Patriarca


Michele Parusso


Zoran Peslac


Yordan Galabinov


Mattia Rosso


Jiri Kovar


 


La Selezione Nazionale Under 23 di Lega – Gruppo B


Lorenzo Bonetti


Manuele Marchiani


Filippo Sgrò


Ludovico Dolfo


Carlo Mor


Davide Candellaro


Andrea Rossi


Lorenzo Smerilli


Fabio Donadio


Giacomo Bellei


Oleg Antonov


Carlo Castellani


Antonio De Paola