Serie A1 TIM
Al via la decima di ritorno
Inaugura la decima di ritorno il derby emiliano per eccellenza: in diretta davanti alle telecamere di Rai Sport Più Trenkwalder Modena e CoprAtlantide Piacenza infuocheranno il PalaPanini sabato 20 febbraio dalle 16.30. Domenica tocca alle altre: RPA-LuigiBacchi.it Perugia e Yoga Forlì anticipano alle 16.30 per consentire la diretta su Rai Sport Più; alle 18.00 la Lube Banca Marche Macerata, esclusa definitivamente dalla Champions League, cercherà il riscatto contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, in viaggio verso le Marche; sconfitti i Campioni d’Italia nello scorso turno di gara, la Marmi Lanza Verona si trasferisce in Lazio dove ad attenderla c’è l’Andreoli Latina; la Bre Banca Lannutti Cuneo, in versione casalinga, aspetta l’arrivo dell’Esse-ti Carilo Loreto mentre l’Acqua Paradiso Monza in trasferta abruzzese si confronterà contro l’Aran Cucine Abruzzo Pineto. A Treviso, il PalaVerde ospita la sfida Sisley Treviso – Prisma Taranto, dove i trevigiani cercheranno la rivincita del turno di andata, perso 1-3 in casa dei pugliesi.
Riposa Itas Diatec Trentino che, passato il turno in Champions League, può tirare il fiato in vista dei prossimi Playoffs 6.
10a giornata di ritorno A1 TIM
Sabato 20 febbraio 2010, 0re 16.30
Trenkwalder Modena – CoprAtlantide Piacenza – Diretta Rai Sport Più
diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Pasquali-Sampaolo)
Domenica 21 febbraio 2010, 0re 16.30
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Yoga Forlì – Diretta Rai Sport Più
diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Barbero-Bartolini)
Domenica 21 febbraio 2010, 0re 18.00
Andreoli Latina – Marmi Lanza Verona
(Sobrero-Castagna)
Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia
(La Micela-Cipolla)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Esse-ti Carilo Loreto
(Santi-Zucca)
Aran Cucine Abruzzo Pineto – Acqua Paradiso Monza
(Piersanti-Ippoliti)
Sisley Treviso – Prisma Taranto
(Saltalippi – Braico)
Itas Diatec Trentino – TURNO DI RIPOSO
Classifica
Itas Diatec Trentino 57, Bre Banca Lannutti Cuneo 51, CoprAtlantide Piacenza 48, Sisley Treviso 46, Lube Banca Marche Macerata 45, Trenkwalder Modena 42, Acqua Paradiso Monza 40, Marmi Lanza Verona 38, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 29, Tonno Callipo Vibo Valentia 27, Prisma Taranto 25, Andreoli Latina 19, Yoga Forlì 17, Esse-ti Carilo Loreto 14, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.
1 incontro in più: Itas Diatec Trentino, CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona, Tonno Callipo Vibo Valentia, Andreoli Latina, Esse-ti Carilo Loreto
Trenkwalder Modena – CoprAtlantide Piacenza
PRECEDENTI: 19 (7 successi Modena, 12 successi Piacenza)
EX: Loris Manià a Piacenza nel 2006 – 2007, Michal Rak a Modena dal 2005 al 2007, Pietro Rinaldi a Modena dal 2007 al 2009.
CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luis Diaz – 1 partita giocata alle 100 e – 1 attacco vincente ai 1000 (Trenkwalder Modena).
In Campionato: Wytze Kooistra – 5 muri vincenti ai 200 (Trenkwalder Modena); Michal Rak – 14 attacchi vincenti ai 1000 e – 1 muro vincente ai 400 (CoprAtlantide Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300, Angel Dennis – 1 battuta vincente alle 300, Marco Cosimo Piscopo – 1 partita giocata alle 200 (Trenkwalder Modena); Leonel Marshall – 1 punto ai 4000 e – 18 attacchi vincenti ai 3000, Marco Meoni -1 battuta vincente alle 100 (CoprAtlantide Piacenza).
Luis Diaz (Trenkwalder Modena): “Quella contro Piacenza è per noi una partita fondamentale: affrontiamo una delle squadre più forti del campionato, lo facciamo dopo aver vinto contro Trento ed in un momento chiave della stagione. Noi siamo carichi e giocare al PalaPanini ci dà sempre molta energia. Certamente sappiamo che sarà un match molto difficile: per cercare di vincere dovremo provare a ripetere la partita fatta contro l’Itas sia tecnicamente che come mentalità. Contro Trento infatti abbiamo giocato bene di squadra, nel senso che contro le “grandi”, e quando la stagione entra nel vivo come ora, puoi vincere solo se ognuno di noi gioca singolarmente ad un livello molto alto e contemporaneamente la squadra si esprime come un collettivo unito nello spirito e negli automatismi. Noi ci proviamo”.
Pietro Rinaldi (CoprAtlantide Piacenza): “Incontrare le mie ex squadre è quasi una normalità anche se con Modena sarà sicuramente particolare. Io volevo continuare a giocare: rispetto le loro idee e con Da Re i nostri rapporti sono rimasti buoni. Giocare nella capitale del volley dà sempre forti emozioni, sabato incontrerò piacevolmente il pubblico e tanti amici. Mi rendo conto che a Modena sono arrivate delle persone che sono riuscite sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista psicologico a motivare un gruppo che ora sta dando il meglio di sé. In questo momento giocano forse la miglior pallavolo del torneo, Esko garantisce loro un gioco spumeggiante e Dennis e compagni ne traggono notevoli benefici. La gara di sabato sarà bellissima, noi vogliamo fare punti, vincerà chi sarà più lucido e oserà di più”.
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Yoga Forlì
PRECEDENTI: 5 (3 successi Perugia, 2 successi Forlì)
EX: Massimo Botti a Forlì dal 1995 al 1997, nel 1998 – 1999, nel 2001 – 2002 (Serie A2), nel 1997 – 1998 e dal 1999 al 2001 (Serie A1), Giacomo Sintini a Forlì nel 2000 – 2001.
CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Massimo Botti – 7 attacchi vincenti ai 1500, Vigor Bovolenta – 4 punti ai 4000 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Massimo Botti – 5 muri vincenti ai 500 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).
Giacomo Sintini (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Forlì ha delle buone individualità, un gioco di squadra molto buono, ma non è costante. Tra i punti di forza la Yoga ha una discreta difesa e dei battitori di qualità. Noi, d’altro canto, siamo riusciti a trovare il nostro gioco di squadra che ci è mancato per troppo tempo in questo campionato e abbiamo ritrovato, tutti, le nostre sicurezze. Dobbiamo solo scendere in campo e fare ciò che sappiamo fare”.
Daniele De Pandis (Yoga Forlì): “Andiamo a Perugia con lo spirito di chi vuole lottare su ogni pallone. E’ lo spirito che dovremo avere fino alla fine del torneo: dobbiamo dare il massimo non in ogni set, ma addirittura su ogni pallone. In settimana abbiamo lavorato molto bene in palestra, giochiamo per fare punti, anche se, statistiche alla mano, Perugia sarebbe stato forse meglio incontrarla un paio di settimane fa”.
Andreoli Latina – Marmi Lanza Verona
PRECEDENTI: 11 (3 successi Latina, 8 successi Verona)
EX: Maurizio Latelli a Latina dal 2005 al 2007.
CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Leondino Giombini – 3 punti ai 6000 (Andreoli Latina); Valerio Curti – 5 muri vincenti ai 100 (Marmi Lanza Verona).
In Campionato: Michal Lasko – 14 attacchi vincenti ai 2500 e – 1 muro vincente ai 300 (Marmi Lanza Verona).
Giampaolo Medei (Andreoli Latina): “Abbiamo tre gare dove dobbiamo fare punti. La prima è con Verona. È importante presentarci al meglio, abbiamo dimostrato che se giochiamo nel modo migliore possiamo mettere in difficoltà chiunque. Mi aspetto di giocare la nostra partita, l’obiettivo è quello di conquistare punti e di tornare ad esprimere il nostro gioco dopo la pausa del campionato. Dobbiamo guardare più a noi che all’avversario. Per la salvezza dobbiamo cogliere tutte le possibilità di fare punti che ci vengono, questo deve essere il nostro atteggiamento in campo”.
Massimo Colaci (Marmi Lanza Verona): “Latina sarà forse una partita ancora più difficile di quella con Piacenza, loro sono una buona squadra che lotta per la salvezza e cerca punti soprattutto tra le mura amiche. Noi però vogliamo portare a casa il risultato perché il nostro morale è alto, stiamo bene fisicamente e anche mentalmente, e il nostro livello di gioco anche contro i Campioni d’Italia è stato davvero alto in tutti i fondamentali. Il nostro pubblico ha contribuito molto al risultato con Piacenza, perché nei momenti di difficoltà è stato in grado di sostenerci ed incitarci, per questo li vorremmo sempre così numerosi nelle prossime gare casalinghe contro le squadre forti che ci attendono”.
Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia
PRECEDENTI: 13 (9 successi Macerata, 4 successi Vibo Valentia)
EX: Matias Raymaekers a Vibo Valentia nel 2005 – 2006, Rafael Fantin Dentinho a Vibo Valentia nel 2006 – 2007 e nel 2007 – 2008 (Serie A2), Antonio Corvetta a Macerata nel 1994 – 1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003 – 2004, Gianluca Saraceni a Macerata dal 2007 al 2009.
CACCIA DI RECORD
In Campionato: Marko Podrascanin – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata); Gianluca Saraceni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Igor Omrcen – 15 attacchi vincenti ai 3000, Alessandro Paparoni – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata); Javier Gonzalez – 3 battute vincenti alle 100, Ventceslav Simeonov – 18 punti ai 5000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Alessandro Paparoni (Lube Banca Marche Macerata): “L’eliminazione dalla Champions League è sicuramente un brutto colpo da digerire, ma il modo migliore per riscattarla è senza dubbio dare il massimo per arrivare fino in fondo in campionato, ovvero l’unico obiettivo che ci resta in questa stagione. Nella gara contro Vibo puntiamo non solo alla vittoria, importantissima per la classifica visto che con le partite che restano da giocare possiamo ancora arrivare quanto meno al terzo posto, ma anche a sfoderare una buona prestazione sotto tutti i punti di vista”.
Jon Uriarte (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Andremo a Macerata per fare una buona prestazione ed ottenere un risultato adeguato al lavoro che stiamo continuando a fare. I ragazzi stanno andando avanti con molta energia, giocheremo al massimo delle nostre possibilità per chiudere il campionato nel migliore dei modi”.
Bre Banca Lannutti Cuneo – Esse-ti Carilo Loreto
PRECEDENTI: 1 (1 successo Cuneo)
EX: Janis Peda a Loreto dal 2005 al 2008 (Serie A2).
CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marco Nuti – 1 muro vincente ai 100, Giuseppe Patriarca – 4 attacchi vincenti ai 1000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Alessandro Paoli – 1 muro vincente ai 100 (Esse-ti Carilo Loreto).
In Campionato e Coppa Italia: Nikola Grbic – 2 battute vincenti alle 400 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Alberto Giuliani (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Incontri come quello di domenica nascondono delle grosse insidie, dovremo affrontare questo match con grande attenzione; non giocare comporta che si perda il ritmo partita e per questo domenica dovremo essere concentrati per riprendere il discorso da dove l’avevamo lasciato”.
Enrico Cester (Esse-ti Carilo Loreto): “Cuneo è una grandissima società che quest’anno ha allestito una squadra di altissimo livello. All’andata al PalaSerenelli riuscirono a vincere agilmente costringendoci alla prima brutta sconfitta della stagione. Il nostro compito è quella di non ripetere quella prestazione e di giocarci la partita fino all’ultimo punto. Arriviamo dalla sconfitta contro Perugia che ci ha un po’ demotivato. Per questo dobbiamo cercare di alzare il nostro morale e rimboccarci le maniche per lottare fino all’ultima partita di campionato centrando una salvezza che tutti noi vogliamo fortemente”.
Aran Cucine Abruzzo Pineto – Acqua Paradiso Monza
PRECEDENTI: 1 (1 successo Monza)
EX: data la nuova sede di gioco non ci sono ex tra Aran Cucine Abruzzo Pineto e Acqua Paradiso Monza.
CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Manuele Ravellino – 3 muri vincenti ai 300 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).
In Campionato: Massimiliano Di Franco – 2 muri vincenti ai 500, Lorenzo Perazzolo – 3 battiute vincenti alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).
In Campionato e Coppa Italia: Vladimir Nikolov – 23 punti ai 1500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “E’ chiaro che cercheremo di allungare la nostra serie positiva andando ad incontrare una squadra che sta vivendo qualche difficoltà oggettiva. Che sia chiaro che il rispetto per i giocatori che ancora fanno parte della rosa della squadra di Pineto ci porterà a mettere in campo la nostra miglior pallavolo, unico modo per riuscire nel nostro obiettivo di avvicinare ulteriormente il sogno Play Off. Nella partita di domenica cercheremo la vittoria, cercando di confermare la qualità del nostro gioco”.
Roberto Fant (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Con il Monza sarà l’ennesima difficile partita con una squadra tecnicamente molto più forte. Dobbiamo comunque affrontare l’incontro a testa alta cercando di ripetere l’ottima prestazione di Perugia o il primo set con Treviso. Se riusciremo a mantenere alta la concentrazione per tutto l’incontro potremo comunque offrire uno spettacolo decoroso per il pubblico provando ancora a giocare divertendoci. Ci sono ancora molte partite e la strada per noi è certamente tutta in salita ma abbiamo il dovere di impegnarci fino in fondo per terminare il campionato nella maniera più dignitosa possibile”.
Sisley Treviso – Prisma Taranto
PRECEDENTI: 14 (12 successi Treviso, 2 successi Taranto)
EX: Davide Candellaro a Treviso dal 2007 al 2009 (Serie B), Alberto Elia a Treviso dal 2004 al 2006 (Settore Giovanile).
CACCIA DI RECORD
In Campionato: Ricardo Garcia – 4 battute vincenti alle 100 (Sisley Treviso).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 1 battuta vincente alle 500, Robert Horstink – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 muri vincenti ai 100 (Sisley Treviso).
Samuele Papi (Sisley Treviso): “Stiamo tornando a girare come dobbiamo anche fisicamente; dopo aver recuperato appieno i vari infortunati, la squadra sta crescendo. Ci alleniamo bene, con serenità e tanta grinta, adesso è venuto il momento di mettere fieno in cascina raccogliendo punti per la classifica, prima della volata finale: per questo, anche contro Taranto serviranno freddezza e concentrazione, perché non possiamo permetterci alti e bassi all’interno del match. I nostri avversari verranno al Palaverde senza pressioni particolari e questo li mette nella condizione di poter sfruttare ogni nostro errore; più eviteremo queste situazioni e più facilmente riusciremo ad imporre il nostro ritmo partita”.
Roberto Serniotti (Prisma Taranto): “Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro, i ragazzi sono tutti a disposizione. La vittoria con Vibo ci ha fatto bene, la squadra ha mostrato grande determinazione ed una buona condizione fisica sebbene non ha sfruttato l’opportunità di chiudere il match sul 3-0. Domenica affrontiamo una delle formazioni più forti del campionato. All’inizio si pensava che per la Sisley sarebbe stato un’annata di transizione, invece ha trovato il giusto mix tra giocatori esperti e giovani. La partita della gara di andata? L’assetto della nostra squadra era diverso per forza di cose. Il nostro gioco è cambiato. Sia dalle immagini che ho visto che da quello che mi hanno detto i miei giocatori credo che quella sia stata la miglior partita della stagione. Probabilmente la Sisley, vista la sconfitta dell’andata, ci riserverà maggiore attenzione”.
Serie A2 TIM
Pronti per l’ottava di ritorno
Serie A2 TIM in campo per l’ottava di ritorno: domenica tutte protagoniste alle 18.00, tranne Pallavolo Padova ed Edilesse Cavriago che seguiranno le altre alle 20.30, per consentire la diretta televisiva su SNAI Sat. Le partite in programma prevedono gli scontri per punti salvezza tra Bassano Volley – Canadiens Mantova e Quasar Massa Versilia – Nava Gioia del Colle; i toscani in settimana hanno registrato il cambio in panchina tra Luca Cantagalli e Gheorghe Cretu. Scontro in vetta, invece, tra M. Roma Volley e Zinella Bologna, al secondo e terzo posto in classifica; in quarta posizione la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dovrà vedersela con la Katay Geotec Isernia, mentre in quinta, ad un solo punto, la Marcegaglia Ravenna si prepara alla sfida contro la Samgas Crema. Infine, la BCC-NEP Castellana Grotte, capolista solitaria a quota 50 punti, aspetta in casa Città di Castello Pallavolo.
La Codyeco Santa Croce ossequia il turno di riposo.
Prossimo turno
8a giornata di ritorno A2 TIM
Domenica 21 febbraio 2010, ore 18.00
Canadiens Mantova – Bassano Volley
(Falzoni-Cassarino)
Quasar Massa Versilia – Nava Gioia del Colle
(Marchello-Guarneri)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Katay Geotec Isernia
(Zavater-Gentile)
M. Roma Volley – Zinella Bologna
(Cerquoni-Bartoloni)
Samgas Crema – Marcegaglia Ravenna
(Finocchiaro-Bernobich)
BCC-NEP Castellana Grotte – Città di Castello Pallavolo
(Contini-Bertolini)
Domenica 21 febbraio 2010, ore 20.30
Pallavolo Padova – Edilesse Cavriago – Diretta Snai Sat dalle 20.20
(Puletti-Parlato)
Codyeco S.Croce – TURNO DI RIPOSO
Classifica
BCC-NEP Castellana Grotte 50, M. Roma Volley 46, Zinella Bologna 41, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 39, Marcegaglia Ravenna 38, Codyeco S.Croce 33, Samgas Crema 31, Città di Castello Pallavolo 28, Pallavolo Padova, Edilesse Cavriago 27, Katay Geotec Isernia 26, Quasar Massa Versilia 23, Bassano Volley 21, Nava Gioia del Colle 17, Canadiens Mantova 15.
1 incontro in meno: BCC-NEP Castellana Grotte, Zinella Bologna, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Marcegaglia Ravenna, Samgas Crema, Pallavolo Padova, Canadiens Mantova
TV e radio
Diretta Rai Sport Più dalle ore 16.30
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Sabato 20 febbraio 2010
Trenkwalder Modena – CoprAtlantide Piacenza
Commento di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta
Diretta Rai Sport Più dalle ore 16.30
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Domenica 21 febbraio 2010
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Yoga Forlì
Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta
Diretta SNAI Sat dalle ore 20.20
Domenica 21 febbraio 2010, ore 20.30
Pallavolo Padova – Edilesse Cavriago
Commento di Stefano Locatelli
Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Continuano le scorribande radiofoniche di Marco Caronna sui campi di gara della Serie A TIM: domenica 21 febbraio dalle 18.15, sulle frequenze di LatteMiele, andrà in onda il consueto appuntamento con “Set&Note”. In occasione della decima giornata di ritorno il conduttore ed ideatore del programma collegherà i bordo campo di Cuneo, dove Daniela Groppi ci racconterà Bre Banca Lannutti Cuneo – Esse-ti Carilo Loreto, di Macerata, dove Gianluca Pascucci seguirà Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia e di Treviso, dove ci sarà Simone Fregonese per Sisley Treviso – Prisma Taranto.
“Set&Note” è accessibile anche in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella home page di www.legavolley.it
Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1
Simonetta Martellini dal campo centrale di Treviso si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare in diretta la sfida Sisley Treviso – Prisma Taranto. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dal campo collegato di Macerata, con il cronista Pier Paolo Rivalta per Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia e, per voce di Ennio Bellucci, collegamenti con il campo di Roseto degli Abruzzi per la sfida tra Aran Cucine Abruzzo Pineto e Acqua Paradiso Monza.
TG5 Sport
Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 10a giornata di ritorno della Serie A TIM attraverso le immagini di Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia. Il servizio sarà accessibile anche al sito www.sportmediaset.it
Sportitalia
Sportitalia trasmetterà lunedì 22 febbraio all’interno dei Si News delle ore 13.00, 19.30 e 23.00 le immagini di Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia. Commenti di Marcello Piazzano.
<P