Questa sera Bassano Volley e Codyeco S. Croce si giocano la settima
Bassano Volley e Codyeco S. Croce scendono in campo questa sera alle 20.00 (match non televisivo) per il settimo turno di ritorno di Serie A2 TIM, già disputato dalle altre squadre nel week end appena concluso e rinviato per le due formazioni di un paio di giorni, causa indisponibilità del Palasport di Bassano del Grappa. In palio 3 punti fondamentali in chiave salvezza per i veneti che si trovano al terz’ultimo posto in classifica a quota 21, mentre i toscani navigano stabili al centro grazie ai 30 punti conquistati fino a questo momento.
7a giornata di ritorno Serie A2 TIM, ore 20.00
Bassano Volley – Codyeco Santa Croce
(Oranelli-Feriozzi)
Classifica
BCC-NEP Castellana Grotte 50, M. Roma Volley 46, Zinella Bologna 41, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 39, Marcegaglia Ravenna 38, Samgas Crema 31, Codyeco S.Croce 30, Città di Castello Pallavolo 28, Pallavolo Padova, Edilesse Cavriago 27, Katay Geotec Isernia 26, Quasar Massa Versilia 23, Bassano Volley 21, Nava Gioia del Colle 17, Canadiens Mantova 15.
Note: 1 Incontro in più: M. Roma Volley, Città di Castello Pallavolo, Edilesse Cavriago, Katay Geotec Isernia, Quasar Massa Versilia, Nava Gioia del Colle
Indesit Champions League
Mercoledì sera di scena Trentino BetClic e Lube Banca Marche Macerata
Domani sera al via il ritorno dei Playoffs 12 per Trentino BetClic e Lube Banca Marche Macerata.
Fischio di inizio alle ore 20.30 per entrambe le italiane: i trentini saranno ospiti in Belgio dove dovranno conquistare almeno 2 set contro il Knack Randstad Roeselare per assicurarsi il passaggio del turno. Per continuare la propria difesa del titolo europeo Trento dovrà quindi portare quanto meno al tie break i belgi e riuscire a mettere in pratica le importanti indicazioni tratte dal match d’andata.
L’allenatore gialloblù Radostin Stoytchev si prepara alla sfida: “Ci attende una gara sicuramente difficile e complicata: il match d’andata del PalaTrento ha già pienamente dimostrato come il Roeselare sia una formazione regolare e veloce in soprattutto nella fase di cambiopalla e difesa. Rispetto alle squadre che si vedono solitamente in Italia presenta un gioco anomalo ma proprio per questo sarà difficile controllarla e prevedere le sue mosse in maniera efficace. Abbiamo però il vantaggio di conoscere meglio i nostri avversari e dovremo far pesare questa maggior preparazione tattica. Il fattore campo potrebbe rivestire un ruolo molto importante ma in ogni caso credo che esistano ottime possibilità per passare il turno. Dipenderà tutto da noi”.
I marchigiani, di scena al Fontescodella contro gli sloveni dell’ Ach Volley Bled, potranno contare sul fattore campo e per staccare il pass dei Playoffs 6 dovranno vincere possibilmente evitando il quinto set, altrimenti verrebbe pareggiato il risultato dell’andata (Lube sconfitta 3-2 a Lubiana) e la qualificazione sarebbe affidata all’esito del Golden Set, ovvero un parziale aggiuntivo da giocare ai 15 punti. Prima del fischio d’inizio della gara tra Lube Banca Marche e ACH Volley Bled il centrale biancorosso Marko Podrascanin riceverà il premio per il “Miglior Muro” della Main Phase della CEV Indesit Champions League. Il giocatore serbo ha firmato complessivamente 30 muri nelle sei gare disputate (22 set totali, con una media di 1,36 per parziale), precedendo di tre il centrale bulgaro Todorov del Cska Sofia.
Igor Omrcen commenta la vigilia della partita: “Della gara di andata non voglio più parlare: abbiamo concesso troppo lasciandoci sfuggire una grossa occasione. Capitolo chiuso. Per quanto riguarda la partita di domani, invece, ci tengo a sottolineare come rappresenti una delle tappe più importanti della nostra stagione, visto che la Indesit Champions League è una manifestazione molto prestigiosa per noi e per la società, nella quale dunque vogliamo arrivare fino in fondo, anche per provare a riscattare la delusione rimediata nella passata stagione a Praga. Per passare il turno siamo chiamati a vincere con due set di scarto e ci dobbiamo riuscire, non ci sono scuse, perché la Lube Banca Marche ha sicuramente tutti i mezzi per centrare l’obiettivo, nonostante di fronte si troverà una squadra molto carica e consapevole di trovarsi ad un passo dallo scrivere la storia della pallavolo del loro paese. Sarà importante scendere in campo determinatissimi e rimanerci per tutto l’incontro, imponendo il nostro ritmo da subito, soprattutto col servizio, senza regalare nulla all’avversario. E mi auguro anche di poter contare sull’apporto di un grande pubblico, perché ripeto si tratta di una partita fondamentale e spero dunque che il Fontescodella sia pieno e caloroso nel sostenerci dalla prima all’ultima palla”.
Indesit Champions League
Ritorno Playoffs 12
Mercoledì 17 febbraio 2010, ore 20.30
Knack Randstad Roeselare (BEL) – Trentino BetClic – diretta Sportitalia 2 (226 di SKY e digitale terrestre) commento di Luca Gregorio
(Huhtaniska-Garthoff)
Lube Banca Marche Macerata – Ach Volley Bled (SLO) – diretta Sportitalia (225 di SKY e digitale terrestre) commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli
(Karampetsos-Ivanov)
Mercoledì a “Fuori Banda”
Marco Caronna intervista Andrea Giani
Prelevato direttamente dalla Capitale e tenuto in ostaggio dai microfoni più impertinenti del volley, Andrea Giani sarà protagonista mercoledì 17 febbraio a LatteMiele, nell’imperdibile appuntamento con le interviste di Marco Caronna a “Fuori Banda”. Curriculum sportivo che fa impallidire chiunque, il “Giangio” esordisce in Serie A1 alla tenera età di 16 anni nella Santal Parma, alla quale resta fedele per 11 stagioni fino al 1996, quando trasferisce abilità e cuore a Modena, città che lo adotta e dove termina la gloriosa attività di giocatore. In maglia azzurra detiene il record di presenze in Nazionale (474) ed è l’azzurro con più partecipazioni alle Olimpiadi, ben 5, da Seul ad Atene. Nel 2008 entra tra gli “immortali” del volley, grazie al riconoscimento nella “Hall of Fame” di Holyoke.
A voler guardare il suo Albo d’Oro si corre il rischio di perdersi, quindi pare inutile elencare le vittorie che lui stesso afferma: “Non bastano né le dita delle mani, né quelle dei piedi per contenerle tutte”.
Nelle ultime 3 stagioni, il centrale di tutti i tempi, si è avvicinato alla carriera di allenatore, esordendo sulla panchina di Modena nella stagione 2007/08 e conquistando subito la 1° Challenge Cup della storia gialloblù. Da questa stagione tecnico della M. Roma Volley, Andrea Giani sta infiammando i cuori della Capitale, alla quale ha già consegnato lo scorso 31 gennaio la prima TIM Cup A2 e alla quale sta facendo fare sogni di promozione: “Il gruppo che alleno è molto giovane, ma l’entusiasmo che ci circonda, dalla Società alla città di Roma, fa capire come la M. Roma Volley un campionato di metà classifica non potrà mai farlo e la vittoria in TIM Cup A2 è solo il primo di tanti obiettivi”. Nell’intervista si evince poi come il Giani allenatore sia anche figlio del Giani giocatore: “Mischio all’esperienza la rapidità di analisi del gioco e dell’esame delle situazioni in campo, che mi porto dietro come bagaglio da ex atleta”.
Questo e molto altro domani dalle 14.20 su LatteMiele, in diretta streaming su lattemiele.com e al link in home page su legavolley.it
Giovedì 18 febbraio a “Volley Time”
Marmi Lanza Verona – CoprAtlantide Piacenza
“Volley Time”, la trasmissione della Lega Pallavolo Serie A, propone questa settimana 30 minuti di immagini della partita Marmi Lanza Verona – CoprAtlantide Piacenza, dello scorso 14 febbraio. Il giovedì di ogni settimana sarà possibile accedere alla sintesi anche tramite il web www.legavolley.it.