Serie A1 TIM – 8a di ritorno


La Bre Banca Lannutti Cuneo riprende il feeling con la vittoria con una Trenkwalder Modena impalpabile. Faticano CoprAtlantide Piacenza e Lube Banca Marche Macerata che lasciano un set a Andreoli latina e Yoga Forlì. Marmi Lanza Verona corsara nella sfida – play off con una Tonno Callipo Vibo Valentia che paga l’assenza di Simeonov


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – MARMI LANZA VERONA 0-3 (21-25, 22-25, 20-25) – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Gonzalez 3, Corvetta, Marquez 11, Andrae 6, Quiroga 12, Tencati 6, Barone 6, Cicola (L). Non entrati Cannistrà, Ferraro, Saraceni, Moltò. All. Uriarte. MARMI LANZA VERONA: Peslac (L), Latelli, Sottile 2, Della Lunga 9, Lasko 20, Curti, Holt 10, Colaci (L), Kromm 14, Howard 4. Non entrati Groppi, Kovar, Galabinov. All. Bagnoli. ARBITRI: Ippoliti, Sampaolo. NOTE – Spettatori 2100, incasso 4300, durata set: 24′, 28′, 27′; tot: 79′.


Nonostante tantissimo impegno profuso nel rettangolo di gioco per tutta la durata dell’incontro, la Tonno Callipo ha dovuto purtroppo alzare bandiera bianca di fronte a una Marmi Lanza che si è dimostrata più cinica nei momenti clou. La Tonno Callipo ha dovuto fare a meno del suo capitano Vincenzo Simeonov (al suo posto Marquez), l’uomo più in forma del momento, per un infortunio alla spalla, subìto nell’ultima seduta di allenamento di ieri mattina. Un vero e proprio colpo basso per la squadra del Presidente Pippo Callipo, che però non si è certo tirata indietro tenendo testa agli avversari, seppur commettendo troppi errori.


 


Jon Uriarte  (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Una sconfitta pesante per noi, che fa male per il modo in cui è arrivata. Da domani prepareremo le prossime gara con la stessa determinazione di sempre.”


Bruno Bagnoli (Marmi Lanza Verona): “Questa di Vibo è una vittoria importantissima per noi e per la nostra classifica. Abbiamo interpretato bene tutto e sono contento per la prova offerta da chi è stato chiamato in in causa”


 


 


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – TRENKWALDER MODENA 3-0 (25-13, 25-22, 25-18) – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 4, Henno (L), Parodi 8, Fortunato 6, Nikolov 21, Grbic 5, Mastrangelo 8, Patriarca 5. Non entrati Ariaudo, Nuti, Jeroncic, Peda, Pieri. All. Giuliani. TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Soli 1, Kooistra 5, Cuturic, Dennis 10, Pagni, Kooy 1, Biribanti 3, Esko 4, Casoli 4, Diaz Mayorca 7, Piscopo 7. Non entrati Ciabattini. All. Prandi. ARBITRI: La Micela, Cesare. NOTE – Spettatori 3200, incasso 18000, durata set: 24′, 28′, 23′; tot: 75′.


La Bre Banca Lannutti  Cuneo dimostra di non aver accusato mentalmente il ko nella finale di TIM Cup e torna a sfoderare gioco con la “G” maiuscola. Contro una Trenkwalder Modena che sorprende con un sestetto iniziale che vede Diaz e Piscopo in panchina, la formazione di coach Giuliani non lascia nulla al caso e con un Wijsmans all’inizio ritrovato, sfodera un primo set di alto livello. Modena reagisce nell’avvio di secondo set quando Prandi ripropone un sestetto con i titolari in campo mentre i piemontesi devono ritrovare l’assetto dovendo fare a meno del capitano che sul finire del primo set ha accusa un lieve problema fisico (fa comunque bene anche Patriarca al suo ingresso),  alla distanza Grbic (MVP) riesce a far girare i piemontesi al meglio e quando Cuneo torna a farsi sotto Modena sembra arrendersi. Senza storia il terzo set con Dennis che attacca al 38% e Modena regala 8 errori al servizio. Cuneo di suo non regala: in tre set sbaglia un solo attacco.


 


Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sapevamo che questo match poteva essere difficile, rientrando dopo un appuntamento come la TIM Cup che ti svuota, e anche da un incontro infrasettimanale. Siamo partiti bene e siamo stati bravi a non lasciare spazio a Modena. Prandi è partito senza due titolari e la cosa invece di sorprenderci ci ha agevolati”.


Silvano Prandi (Trenkwalder Modena): “Abbiamo commesso tanti errori tecnico-tattici, esprimendo una qualità di gioco bassissima. Questa partita dovrà farci riflettere in vista del percorso da fare da oggi a fine campionato. Ho utilizzato quasi tutta la rosa ma i risultati sono stati mediocri”.


 


 


COPRATLANTIDE PIACENZA – ANDREOLI LATINA 3-1 (25-20, 25-20, 25-27, 25-22) – COPRATLANTIDE PIACENZA: Meoni 4, Marshall 24, Grassano 2, Boninfante, Sequeira, Zlatanov 17, Bravo 9, Rinaldi (L), Oivanen 9, Urnaut 1, Bjelica 10. Non entrati Mazza, Piano. All. Lorenzetti. ANDREOLI LATINA: Van Den Dries, Gitto, Giovi (L), Saitta, Snippe 12, Nikic 3, Fabroni 4, Geric 3, Vujevic 14, Spairani 2, Giombini 21. Non entrati Cortina. All. Medei. ARBITRI: Cinti, Tanasi. NOTE – Spettatori 3600, incasso 14000, durata set: 25′, 27′, 28′, 27′; tot: 107′.


Piacenza batte Latina in 4 set con qualche patema di troppo. I biancorossi conducono agevolmente i primi due set guidati da un Leo Marshall (MVP) in grande spolvero. Nel terzo set i campioni d’Italia sbagliano troppo permettendo ai biancoblù di rimontare prima e passare in vantaggio poi, ottenendo un brek di vantaggio mantenuto sino al termine del parziale. Latina gioca al meglio anche buona parte del parziale successivo puntando su Giombini e Snippe e conducendo nello score, tuttavia nel finale il CoprAtlantide si riprende con il bel turno in battuta del solito Marshall che chiude virtualmente il set.


 


Leo Marshall (CoprAtlantide Piacenza): “Abbiamo sofferto dal terzo/quarto set, abbiamo sentito la stanchezza del lavoro che stiamo facendo. Avevamo le gambe pesanti, però quello che mi è piaciuto è che siamo stati uniti, non abbiamo mollato e a livello di squadra siamo riusciti a portare a casa questi tre punti importanti”


Giampaolo Medei (Andreoli Latina) “Nei primi due set Piacenza ha espresso le sue massime potenzialità e non siamo riusciti a entrare in partita, dopodiché loro sono calati e finalmente abbiamo mostrato la nostra pallavolo. Mi dispiace per qualche decisione dubbia nel quarto set che ci ha innervosito e forse ci ha sbarrato definitivamente la strada, impedendoci di arrivare al tie-break”.


 


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – YOGA FORLì 3-1 (22-25, 25-21, 25-19, 25-23) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Raymaekers 2, Cisolla 11, Vermiglio 2, Bartoletti, Stankovic 8, Martino 16, Corsano (L), Omrcen 26, Podrascanin 6. Non entrati Paparoni, Smerilli, Monopoli, Swiderski. All. De Giorgi. YOGA FORLì: Coscione 3, Carrol 22, Popp 9, Stancu 6, De Pandis (L), Casadei 1, Loglisci 6, Maric 14, Bacci. Non entrati Mengozzi, Ainsworth, Bianchi, Gotch. All. Molducci. ARBITRI: Pessolano, Perri. NOTE – Spettatori 2000, incasso 6400, durata set: 27′, 25′, 25′, 30′; tot: 107′.


Due set di assoluto equilibrio, poi la gara si mette sul binario del pronostico rispettato, anche se alla fine rischia decisamente di riaprirsi. La Lube Banca Marche batte Forlì 3-1 ma deve faticare e non poco per scrollarsi di dosso un avversario arrivato a Macerata con la chiara intenzione di non regalare proprio nulla. Lo si capisce dalla gran difesa messa in vetrina soprattutto nel primo set dagli uomini di Molducci, sempre padroni della situazione con lo straordinario lavoro in seconda linea di De Pandis e Popp, che accompagna la buona fluidità nel cambio palla degli uomini di banda (5 punti di Carrol), e soprattutto l’incisività al servizio di Goran Maric, decisivo quando i padroni di casa, un po’ troppo sbaglioni (ben 9 errori nel set),  provano a farsi sotto. E il secondo set, almeno inizialmente, sembra l’esatta fotocopia di quello precedente. Fino a quando Matteo Martino, già in evidenza in apertura di gara ed eccellente in ricezione (100% di positività in ricezione, verrà votato Mvp), estrae dal cilindro un gran turno al servizio che sul 16 pari spezza l’equilibrio scrivendo un parziale di 3-0 (due ace), che traccia un percorso di velluto verso la parità. A senso unico il terzo set che Macerata, tornata a riproporre Corsano in campo dopo più di un mese di assenza per i problemi al ginocchio, domina con una buona ricezione che consente a Vermiglio di alternare a suo piacimento tutte le bocche di fuoco a sua disposizione. Sembra esserlo anche il quarto, invece Forlì torna nuovamente sotto con la il muro-difesa che sembra poter fare anche gli straordinari. Ma sciupa tutto sul più bello, regalando il 23-21 alla Lube, che con Igor Omrcen (top scorer con 26 punti) non perdona. Positivo nei marchigiani anche l’esordio assoluto del centrale Stankovic, inserito dal 9-10 del secondo set al posto di Raymaekers: per lui 8 punti (67% in attacco), con due muri vincenti.


 


Ferdinando De Giorgi (Lube banca Marche Macerata): “Un po’ di ruggine iniziale visto che ci mancava il ritmo partita, poi abbiamo ripreso a macinare gioco riuscendo a salire di livello, quanto basta por portare a casa il risultato a nostro favore. Merito a forlì che si è dimostrata in palla e ci ha costretto a giocare delle azioni molto lunghe, ci ha creato non poche difficoltà. E’ stata meno semplice di quello che gli altri potessero aspettarsi, ma avendo visionato molti video della squadra romagnola durante la settimana sapevamo che avremmo dovuto sudare per vincere”.


Piero Molducci (Yoga Forlì): “In generale mi posso ritenere soddisfatto, perché siamo riusciti a giocare quasi alla pari contro una squadra forte come la Lube. Vincere a Macerata non è facile per nessuno, noi siamo andati vicini a conquistare un punto che sarebbe stato molto prezioso per la nostra classifica. Peccato per quella distrazione che ha mandato gli avversari sul 23-21 su una nostra possibile rigiocata, in caso di parità a quota 22 ci saremmo ancora potuti giocare le nostre carte”


 


 


Giocata Sabato 6 Febbraio


ITAS DIATEC TRENTINO – ESSE-TI CARILO LORETO 3-1 (26-24, 19-25, 25-19, 25-21) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 9, Birarelli 9, Portuondo Juantorena 14, Zygadlo, Vieira De Oliveira 1, Vissotto Neves 16, Sala 9, Sokolov 10, Herpe, Bari (L). Non entrati Gallosti, Fedrizzi, Corsini. All. Stoytchev. ESSE-TI CARILO LORETO: De Angelo Freitas 8, Marra (L), Diachkov 1, Dolfo 14, Van Dijk 18, Tereshin, Visentin 2, Paoli 10, Cester 1, Shumov 11. Non entrati Marzola, Vigilante. All. Moretti. ARBITRI: Barbero, Pozzato. NOTE – Spettatori 3400, incasso 27000, durata set: 27′, 24′, 25′, 28′; tot: 104′.


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO 3-0 (25-22, 25-20, 25-20) – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Hubner 7, Savani 16, Bucaioni, Cernic 9, Nemec, Sintini, Pippi (L), Stokr 21, Bovolenta 4. Non entrati Botti, Ogurcak, Lo Bianco, Fanuli. All. Di Pinto. ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO: Ravellino 8, Perez Moreno 5, Lampariello 8, Henrique 1, Di Franco 7, Perazzolo 13, Armeti (L). Non entrati Roberts, Centorame, Modica, Sborgia. All. Fant. ARBITRI: Gini, Longo. NOTE – Spettatori 1200, incasso 3100, durata set: 23′, 22′, 22′; tot: 67′.


ACQUA PARADISO MONZA – PRISMA TARANTO 3-0 (25-17, 27-25, 25-15) – ACQUA PARADISO MONZA: Rauwerdink 11, Semenzato, Forni 9, Molteni 9, Buti 8, Travica 5, Gavotto 19, Exiga (L). Non entrati Sivula, Krumins, Haldane, Pesenti. All. Berruto. PRISMA TARANTO: De Oliveira 9, Ricciardello (L), Candellaro 2, Montagna, Cozzi 1, Suxho, Westphal, Elia 4, Rodrigo Pinto 17, Quartarone, Bartman 9. Non entrati Moretti. All. Serniotti. ARBITRI: Zucca, Boris. NOTE – Spettatori 800, incasso 860, durata set: 23′, 31′, 21′; tot: 75′.


 


Risultati
Lube Banca Marche Macerata-Yoga Forlì 3-1 (22-25, 25-21, 25-19, 25-23); Itas Diatec Trentino-Esse-ti Carilo Loreto 3-1 (26-24, 19-25, 25-19, 25-21) 06/02/2010 ore 20:30; CoprAtlantide Piacenza-Andreoli Latina 3-1 (25-20, 25-20, 25-27, 25-22); RPA-LuigiBacchi.it Perugia-Aran Cucine Abruzzo Pineto 3-0 (25-22, 25-20, 25-20) 06/02/2010 ore 20:30; Bre Banca Lannutti Cuneo-Trenkwalder Modena 3-0 (25-13, 25-22, 25-18); Acqua Paradiso Monza-Prisma Taranto 3-0 (25-17, 27-25, 25-15) 06/02/2010 ore 16:00; Tonno Callipo Vibo Valentia-Marmi Lanza Verona 0-3 (21-25, 22-25, 20-25)


Riposa: Sisley Treviso


 


Prossimo turno  – Domenica 14 Febbraio 2010 – Ore: 18.00


Trenkwalder Modena-Itas Diatec Trentino (diretta Rai Sport Più); Yoga Forlì-Acqua Paradiso Monza; Marmi Lanza Verona-CoprAtlantide Piacenza; Andreoli Latina-Lube Banca Marche Macerata; Aran Cucine Abruzzo Pineto-Sisley Treviso; Prisma Taranto-Tonno Callipo Vibo Valentia 13/02/2010 ore 15:30 Differita Rai 3 dalle 16.45; Esse-ti Carilo Loreto-RPA-LuigiBacchi.it Perugia


Riposa: Bre Banca Lannutti Cuneo.


 


 


Classifica: Itas Diatec Trentino 56, Bre Banca Lannutti Cuneo 51, CoprAtlantide Piacenza 48, Sisley Treviso 43, Lube Banca Marche Macerata 42, Trenkwalder Modena 40, Acqua Paradiso Monza 37, Marmi Lanza Verona 35, Tonno Callipo Vibo Valentia 26, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 26, Prisma Taranto 23, Andreoli Latina 19, Yoga Forlì 17, Esse-ti Carilo Loreto 14, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


Note: 1 Incontro in più: Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo, CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona, Tonno Callipo Vibo Valentia, Andreoli Latina, Esse-ti Carilo Loreto.


 


 


A2 TIM


La BBC Nep Castella Grotte non fa sconti al Bassano Volley. La M.Roma non perde il passo, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora invece si piega alla Samgas Crema


 


BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – BASSANO VOLLEY 3-0 (25-23, 25-19, 25-22) – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 8, Alves Rodrigo 13, Guglielmi (L), Guerra 15, Castellano 3, Mattera 1, Insalata 4, Gallotta 9. Non entrati De Palma, Pagano, Giosa, Matheus. All. Lattari. BASSANO VOLLEY: Winters 10, Paterniani, Calderan 1, Parusso 5, Guarise 11, Pink 5, Tamburo 12, Pianese, Lollato (L). Non entrati Volpato, Bonetti. All. Di Pietro. ARBITRI: Piana, Cerquoni. NOTE – durata set: 28′, 26′, 27′; tot: 81′.


 


SAMGAS CREMA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-2 (25-19, 25-27, 23-25, 25-19, 15-13) – SAMGAS CREMA: Cazzaniga 25, Alletti 11, Patriarca 13, Ricci Petitoni (L), Corti 3, Rosso 24, Serafim 13, Baranowicz 2. Non entrati Andreotti Pardini, Finazzi, Mazzonelli, Silva. All. Monti. GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Nonne, Costantino, Di Marco 7, Lattanzi 2, Scappaticcio 5, Santucci 3, Libraro 22, D’avanzo 11, Bartoli 2, Gatto (L), Giacomini 18. Non entrati Argilagos. All. Gatto. ARBITRI: Montanari, Bartoloni. NOTE – Spettatori 540, durata set: 24′, 29′, 25′, 25′, 17′; tot: 120′.


 


KATAY GEOTEC ISERNIA – CODYECO SANTA CROCE 3-0 (25-20, 25-20, 25-18) – KATAY GEOTEC ISERNIA: Saglimbene, Maly 12, Batista 3, Pambianchi 7, Janusek 8, Salgado 12, Cacchiarelli (L), Oro 11. Non entrati Valera, Piovarci, Di Fino, Beccaro. All. Lorizio. CODYECO SANTA CROCE: Prenen 2, Dani 4, De Paula 11, Mattioli 5, Tosi (L), Noda Blanco 10, Taliani (L), Rocchini 1, Baldaccini 8, Tosi, Falaschi 1. Non entrati Montagnani, Papucci. All. Blengini. ARBITRI: Trevisan, Marchello. NOTE – durata set: 24′, 25′, 27′; tot: 76′.


 


M. ROMA VOLLEY – NAVA GIOIA DEL COLLE 3-0 (25-18, 25-23, 25-17) – M. ROMA VOLLEY: Poey 14, Zaytsev 12, Paolucci 1, Portuondo 11, Postiglioni 3, Cesarini (L), Mor, Morelli, Yosifov 8, Segnalini. Non entrati Rossi, Renzetti. All. Giani. NAVA GIOIA DEL COLLE: Cetrullo 8, Hotulevs 4, De Giorgi, Viva (L), Tomassetti 6, Rigoni 2, Antanovich 8, Gadnik 6, Niero, Panunzio. Non entrati Del Vecchio, Gemmi, Pagotto. All. Cannestracci. ARBITRI: Sessolo, Guerzoni. NOTE – Spettatori 760, incasso 1200, durata set: 24′, 28′, 21′; tot: 73′.


 


QUASAR MASSA VERSILIA – MARCEGAGLIA RAVENNA 2-3 (25-11, 21-25, 25-20, 19-25, 16-18) – QUASAR MASSA VERSILIA: Rodrigues 25, Bertoli 1, Vanini, Amore, Bratoev Sashkov 18, Fiori 6, Torre 6, Ivanov 10, Spescha 7, Faccioli, Prandi (L). Non entrati Fenili, Romboni. All. Cantagalli. MARCEGAGLIA RAVENNA: Mengozzi 12, Ortolani, Plesko 5, Lehtonen 7, Sirri 17, Rambelli 1, Garnica 7, Miseikis 18, Tabanelli (L), Saviotti. Non entrati Lirutti, Ranghieri, Monti. All. Babini. ARBITRI: Fiore, Guerra. NOTE – Spettatori 800, incasso 2200, durata set: 20′, 27′, 26′, 27′, 28′; tot: 128′.


 


 


Risultati


Canadiens Mantova-Edilesse Cavriago 2-3 (25-20, 12-25, 23-25, 25-20, 11-15) 02/02/2010 ore 20:30 ; BCC-NEP Castellana Grotte-Bassano Volley 3-0 (25-23, 25-19, 25-22); Samgas Crema-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-2 (25-19, 25-27, 23-25, 25-19, 15-13); Katay Geotec Isernia-Codyeco S.Croce 3-0 (25-20, 25-20, 25-18); M. Roma Volley-Nava Gioia del Colle 3-0 (25-18, 25-23, 25-17); Zinella Bologna-Città di Castello Pallavolo – Non ancora disputata Ore 20:30 Diretta Snai Sat; Quasar Massa Versilia-Marcegaglia Ravenna 2-3 (25-11, 21-25, 25-20, 19-25, 16-18) Riposa: Pallavolo Padova


 


Prossimo turno – Domenica 14 Febbraio 2010 Ore: 18.00


Bassano Volley-Codyeco S.Croce; Nava Gioia del Colle-Pallavolo Padova; Katay Geotec Isernia-Canadiens Mantova; Zinella Bologna-Quasar Massa Versilia; Città di Castello Pallavolo-M. Roma Volley; Edilesse Cavriago-Samgas Crema 13/02/2010 ore 20:30 ; Marcegaglia Ravenna-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Ore 20:30 diretta Snai Sat


Riposa: BCC-NEP Castellana Grotte


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 50, M. Roma Volley 46, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 39, Zinella Bologna 35, Marcegaglia Ravenna 35, Samgas Crema 31, Codyeco S.Croce 30, Città di Castello Pallavolo 25, Pallavolo Padova 24, Edilesse Cavriago 24, Katay Geotec Isernia 23, Quasar Massa Versilia 23, Bassano Volley 21, Nava Gioia del Colle 17, Canadiens Mantova 15.


Note: 1 Incontro in meno: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Marcegaglia Ravenna, Samgas Crema, Città di Castello Pallavolo, Pallavolo Padova, Canadiens Mantova; 2 Incontri in meno: Zinella Bologna.