Serie A1 TIM
Al via la 10a giornata
Si inaugura questa sera alle 20.30 la 10a giornata della Serie A1 TIM con il match Marmi Lanza Verona – Andreoli Latina, che verrà trasmesso in differita alle 23.30 su Rai Sport Più. Le sfide per conquistare posto in alta classifica prevedono gli incontri tra i Campioni d’Italia in carica e Trenkwalder Modena, Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche Macerata e Prisma Taranto – Sisley Treviso. In diretta su Rai Sport Più Esse-ti Carilo Loreto – Bre Banca Lannutti Cuneo, alle ore 18.00. Zona centro classifica per Acqua Paradiso Monza e RPA-LuigiBacchi.it Perugia che saranno rispettivamente impegnate con le formazioni di Pineto e Forlì. Turno di riposo per Itas Diatec Trentino, che sabato giocherà la semifinale contro il Paykan Teheran nel FIVB Men’s Club World Volleyball Championship, in Qatar.
Prossimo turno
Venerdì 6 novembre 2009, 0re 20.30
Marmi Lanza Verona – Andreoli Latina Differita Rai Sport Più ore 23.30 – differita streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html
(Padoan-Pasquali)
Domenica 8 novembre 2009, 0re 18.00
Esse-ti Carilo Loreto – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport Più e diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html
(Sampaolo-Pessolano)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche Macerata
(Cesare-Rapisarda)
CoprAtlantide Piacenza – Trenkwalder Modena
(Cinti-Bartolini)
Acqua Paradiso Monza – Aran Cucine Abruzzo Pineto
(Cipolla-Santi)
Yoga Forlì – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
(Caltabiano-La Micela)
Prisma Taranto – Sisley Treviso
(Satanassi-Boris)
Itas Diatec Trentino – TURNO DI RIPOSO
Classifica
Itas Diatec Trentino 21, CoprAtlantide Piacenza 19, Sisley Treviso, Trenkwalder Modena 16, Lube Banca Marche Macerata, Bre Banca Lannutti Cuneo, Tonno Callipo Vibo Valentia 15, Marmi Lanza Verona, Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 13, Prisma Taranto 10, Esse-ti Carilo Loreto 8, Andreoli Latina 6, Yoga Forlì 5, Aran Cucine Abruzzo Pineto 1.
Note: 1 incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Tonno Callipo Vibo Valentia, Marmi Lanza Verona, Esse-ti Carilo Loreto, Andreoli Latina; 1 incontro in meno: Trenkwalder Modena.
Esse-ti Carilo Loreto – Bre Banca Lannutti Cuneo
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due squadre.
EX: Janis Peda a Loreto dal 2005 al 2008 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Konstantin Shumov – 1 muro vincente ai 100 (Esse-ti Carilo Loreto); Marco Nuti – 2 muri vincenti ai 100, Wout Wijsmans – 3 punti ai 4000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Luigi Mastrangelo – 3 muri vincenti ai 1100 muri (Bre Banca Lannutti Cuneo)
In Campionato e Coppa Italia: Vladimir Nikolov – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 2 muri vincenti ai 100, Simone Parodi – 9 attacchi vincenti ai 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Alessandro Paoli (Esse-ti Carilo Loreto): “Dopo due sfide difficili con Trento e Perugia, arriva Cuneo per un’altra partita non semplice da affrontare. Con le prime due non è andata molto bene a livello di risultato ed è per questo che cercheremo di fare meglio in questo match. Partiremo dalle cose positive che abbiamo espresso nelle ultime gare per presentarci in campo con la motivazione giusta e con la voglia di giocarcela contro comunque una grande squadra. Sarà fondamentale cercare di portare in classifica punti visto la lunga pausa che affronteremo dopo questa giornata. Pausa che sfrutteremo per allenarci sodo in palestra e per recuperare il lavoro tecnico che non siamo riusciti a svolgere durante un mese di ottobre ricco di partite”.
Marco Pistolesi (General Manager Bre Banca Lannutti Cuneo): “La partita di domenica contro Loreto potrà sembrare facile sulla carta per chi non conosce a fondo i meccanismi della pallavolo. Loreto è reduce da diverse sconfitte dovute soprattutto agli infortuni e al recente incidente accorso a Kay Van Dijk e Andrii Diachkov, ma è una formazione che in casa ha quasi sempre ottenuto risultati e portato a casa punti. Per questo sarà una gara delicata, da sostenere con grande concentrazione e da affrontare cercando di ottenere il pieno punteggio, importante per la nostra posizione in classifica, soprattutto in vista delle qualificazioni alla prossima TIM Cup”.
Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche Macerata
PRECEDENTI: 12 (3 successi Vibo Valentia, 9 successi Macerata)
EX: Antonio Corvetta a Macerata nel 1994 – 1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003 – 2004, Gianluca Saraceni a Macerata dal 2007 al 2009, Matias Raymaekers a Vibo Valentia nel 2005 – 2006, Rafael Fantin Dentinho a Vibo Valentia nel 2006 – 2007 e nel 2007 – 2008 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simeonov Ventceslav – 8 attacchi vincenti ai 3000 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Martin Lebl – 2 battute vincenti alle 100 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Gianluca Saraceni – 1 partita giocata alle 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Matias Raymaekers – 5 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Andrae Bjorn – 3 muri vincenti ai 100, Gianluca Saraceni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Alessandro Paparoni – 1 partita giocata alle 300, Matias Raymaekers – 3 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).
Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Macerata è una grande squadra e verrà senza dubbio a Vibo per conquistare i tre punti. Da parte nostra cercheremo di lottare su ogni palla, come stiamo facendo ultimamente e di dare continuità ai risultati. Dobbiamo mantenere un livello di gioco alto, dando il massimo e cercando di conquistare una bella vittoria per noi e per il pubblico, che sono certo sarà numeroso”.
Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “La partita di Vibo Valentia sarà un viatico importantissimo per la lotta che vale la conquista di un posto tra i primi quattro in Regular Season. Veniamo da tre partite che ci hanno regalato buoni risultati evidenziando però che dobbiamo ancora lavorare per raggiungere il top. Puntiamo quindi al risultato pieno con un buona prestazione, anche se Vibo Valentia in questo momento è una formazione molto tosta da affrontare, soprattutto in casa”.
CoprAtlantide Piacenza – Trenkwalder Modena
PRECEDENTI: 18 (12 successi Piacenza, 6 successi Modena)
EX: Michal Rak a Modena dal 2005 al 2007, Loris Manià a Piacenza nel 2006 – 2007.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Dante Boninfante – 1 muro vincente ai 100, Leonel Marshall – 7 attacchi vincenti ai 2000 (CoprAtlantide Piacenza).
In Campionato: Cristian Casoli – 4 muri vincenti ai 300, Domotor Meszaros – 5 battute vincenti alle 300 (Trenkwalder Modena)
In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 3 battute vincenti alle 100 e – 3 muri vincenti ai 600 (CoprAtlantide Piacenza); Cristian Casoli – 2 battute vincenti alle 200 (Trenkwalder Modena)
Angelo Lorenzetti (CoprAtlantide Piacenza): “Per me incontrare Modena non sarà mai una partita come le altre: a Modena ho trascorso un periodo importante della mia carriera ero un allenatore fanciullo e sono diventato un allenatore adulto. Loro sono una squadra galvanizzata dai risultati iniziali, temo la loro tecnica soprattutto nella diagonale palleggiatore-opposto. Noi stiamo bene e vogliamo dare continuità ai nostri risultati ed anche al nostro gioco”.
Mikko Esko (Trenkwalder Modena): “In questi due settimane senza giocare ci siamo allenati tanto e diciamo che siamo pronti sia mentalmente che fisicamente. Ci aspetta una partita molto tosta e difficile: Piacenza è Campione d’Italia ed anche quest’anno è una delle squadre più forti in assoluto. Per noi è un’occasione per capire a che livello di gioco siamo rispetto alle big del Campionato. Loro sono fortissimi in tutti in fondamentali, soprattutto in attacco. Noi dovremo giocare la nostra migliore pallavolo, avere un atteggiamento aggressivo e lottare su ogni pallone”.
Acqua Paradiso Monza – Aran Cucine Abruzzo Pineto
PRECEDENTI ED EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono precedenti ed ex tra Acqua Paradiso Monza e Aran Cucine Abruzzo Pineto.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100, Emanuele Sborgia – 5 punti ai 1500 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).
Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Dopo la sconfitta patita in casa domenica scorsa contro Forlì non c’è molto desiderio di parlare, il pensiero va invece subito a quanto c’è da fare e su dove poter lavorare per rimediare subito e nel miglior modo possibile. Questa settimana abbiamo lavorato molto su noi stessi perché qui sta la chiave dei nostri successi e delle nostre sconfitte. Molto è nelle nostre mani e lo dimostra il fatto che fino a domenica scorsa siamo riusciti a ottenere quasi il massimo e proprio grazie alle nostre qualità, al nostro atteggiamento e alla nostra volontà”
Lorenzo Perazzolo (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “L’incontro di domenica sarà per me una sorta di derby: andrò a giocare contro la società che mi ha lanciato nella pallavolo di vertice, che mi ha aperto le porte della nazionale azzurra e che è proprietaria del mio cartellino: un po’ di emozione, per forza di cose, ci sarà. Loro sono una compagine forte, magari non da scudetto, ma che di sicuro ci darà del filo da torcere; sarà un incontro difficile, ma la reazione avuta contro la Sisley domenica scorsa ha dimostrato che non siamo già condannati alla retrocessione come tutti dicono: venderemo cara la pelle e cercheremo con tutte le nostre forze di vincere. D’altronde la salvezza è lì a pochi punti, serve solo una scintilla che ci sblocchi e che possa dare la svolta al nostro campionato: l’augurio è che domenica sia la volta buona”.
Yoga Forlì – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
PRECEDENTI: 4 (2 successi Forlì, 2 successi Perugia)
EX: Massimo Botti a Forlì dal 1995 al 1997, nel 1998 – 1999, nel 2001 – 2002 (Serie A2), nel 1997 – 1998 e dal 1999 al 2001 (Serie A1), Giacomo Sintini a Forlì nel 2000 – 2001.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marco Loglisci – 1 muro vincente ai 100 (Yoga Forlì); Cristian Savani – 3 battute vincenti alle 200 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).
In Campionato: Simone Buti – 1 partita giocata alle 100 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Marcus Popp -2 muri vincenti ai 100 (Yoga Forlì); Simone Buti – 3 muri vincenti ai 100, Cristian Savani – 5 muri vincenti ai 300 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).
Giovanni Gavelli (Presidente Yoga Forlì): “Credo che a Monza la squadra abbia capito che si può giocare in maniera diversa, più unita, rispetto alle uscite precedenti. La vittoria di una settimana fa ha cambiato anche il lavoro in palestra; per Perugia siamo pronti e faremo del nostro meglio, anche per il nostro pubblico”.
Jan Stokr (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “La Yoga Forlì è una buona squadra, anche se è penultima in classifica. Del resto ha già incontrato squadre molto forti come Cuneo, Piacenza e Macerata. Ha delle buone individualità, lo schiacciatore Maric, l’opposto Popp e un bravo pallaggiatore, Manuel Coscione. Nella partita di domenica, come dico sempre, sarà importante come giochiamo noi”.
Prisma Taranto – Sisley Treviso
PRECEDENTI: 13 (1 successo Taranto, 12 successi Treviso)
EX: Davide Candellaro a Treviso dal 2007 al 2009 (Serie B), Elia Alberto a Treviso dal 2004 al 2006 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Samuele Papi – 3 battute vincenti alle 300 (Sisley Treviso)
In Campionato: Manius Abbadi – 4 punti ai 1000 e – 10 attacchi vincenti ai 500 (Prisma Taranto);
In Campionato e Coppa Italia: Samuele Papi – 16 punti ai 7000 (Sisley Treviso).
Paolo Montagnani (Prisma Taranto): “Contro Treviso servirà una grande prestazione da parte della mia squadra. Ogni giocatore deve giocare ad alto livello e per la squadra, non pensando all’errore del compagno ma all’avversario che ha di fronte. Giocheremo con un po’ di pressione perché veniamo da tre sconfitte consecutive senza aver vinto nemmeno un set. Di sicuro non vogliamo perdere un’altra gara. Di fronte avremo una Sisley che sta disputando davvero un bel Campionato. Ha fatto in estate delle scelte drastiche che stanno funzionando perché sicuramente il gruppo è molto più motivato rispetto al recente passato”.
Alessandro Farina (Sisley Treviso): “Non dobbiamo pensare a un Taranto dimesso dopo le tre sconfitte subite, anzi penso proprio che avranno il dente avvelenato e di fronte al loro caloroso pubblico vorranno riscattarsi proprio contro di noi. La Prisma è una buona squadra, ha giocatori di classe come Suxho e soprattutto l’opposto Rivaldo, su cui si basa gran parte del peso dell’attacco dei pugliesi. Dovremo tenere d’occhio lui e gli altri brasiliani, non sarà facile anche perché in casa si esaltano, ma la nostra idea è quella di andare a caccia dei tre punti, quindi dovremo partire molto forte e mettere subito in chiaro le cose. La settimana di lavoro è andata bene, fisicamente siamo a posto e tutti i giocatori mi sembrano in buona forma, quindi direi che andiamo in Puglia belli carichi per ottenere il risultato pieno anche se non sarà per niente facile, come ha dimostrato l’ultimo nostro match casalingo contro Pineto: ogni squadra nasconde tante insidie, dovremo essere bravi a far valere la nostra forza”.
La settima di Serie A2 TIM
Esordio positivo in Serie A2 TIM per Ravenna che incalza la capolista M. Roma Volley a sole 3 lunghezze. Domenica la Marcegaglia si trasferirà in terra ciociara per la sfida contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora mentre Roma, tra le mura amiche del PalaTiziano, cercherà di mantenere l’imbattibilità contro Città di Castello Pallavolo. Condivide il secondo posto in classifica la BCC-NEP Castellana Grotte che per questo turno di gara resterà a guardare. Non molla la corsa alla vetta la Zinella Bologna, che cede solo al tie-break nella prima sconfitta della stagione ed ha ancora una partita da recuperare: domenica replicherà in trasferta a casa della Quasar Massa Versilia. Scontro diretto fra pari punti per Pallavolo Padova e Nava Gioia del Colle mentre in Lombardia Crema e Mantova in versione casalinga attendono rispettivamente l’Edilesse Cavriago e la Katay Geotec Isernia, fanalino di coda della classifica. Si posticipa alle 20.30 a PalaParenti di Santa Croce: la sfida tra i toscani e Bassano Volley sarà ripresa in diretta dalle telecamere di SNAI Sat.
7a giornata di andata
Domenica 8 novembre 2009, 0re 18.00
Pallavolo Padova – Nava Gioia del Colle
(Genna-Cappello)
Canadiens Mantova – Katay Geotec Isernia
(Longo-Pozzato)
Quasar Massa Versilia – Zinella Bologna
(Gelati-Prandi)
M. Roma Volley – Città di Castello Pallavolo
(Cerquoni-Balboni)
Samgas Crema – Edilesse Cavriago
(Bartoloni-Puletti)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Marcegaglia Ravenna
(Ravallese-Gentile)
Domenica 8 novembre 2009, 0re 20.30
Codyeco Santa Croce – Bassano Volley Diretta SNAI Sat a partire dalle 20.20
(Costantini- Fiore)
BCC-NEP Castellana Grotte – TURNO DI RIPOSO
Classifica
M. Roma Volley 15, Marcegaglia Ravenna, BCC-NEP Castellana Grotte 12, Zinella Bologna 11, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Città di Castello Pallavolo 10, Edilesse Cavriago, Bassano Volley 9, Samgas Crema 8, Codyeco S. Croce 6, Pallavolo Padova, Nava Gioia del Colle, Quasar Massa Versilia, Canadiens Mantova 5, Katay Geotec Isernia 4.
Note: 1 incontro in meno: Marcegaglia Ravenna, Zinella Bologna, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Samgas Crema, Pallavolo Padova, Canadiens Mantova.
TV e radio
Differita Rai Sport Più dalle ore 23.30
Differita streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html dalle ore 23.30
Venerdì 6 novembre 2009
Marmi Lanza Verona – Andreoli Latina
Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta
Diretta Rai Sport Più
Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html
a partire dalle ore 18.00
Domenica 8 novembre 2009
Esse-ti Carilo Loreto – Bre Banca Lannutti Cuneo
Commento di Francesco Pancani e Consuelo Mangifesta
Diretta Snai Sat
Domenica 8 novembre 2009, a partire dalle ore 20.20
Codyeco Santa Croce – Bassano Volley
Commento di Stefano Locatelli
Diretta radiofonica LatteMiele e Lattemiele.com
Appostato a bordo campo del Palafiera di Forlì, Marco Caronna racconterà in diretta sulle frequenze di “Set&Note” il dipanarsi delle ostilità tra Yoga – Forlì ed RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Aggiornamenti in tempo reale sulle altre battaglie della Serie A1 TIM, grazie agli informatori sparpagliati a Monza, Piacenza e Loreto.
La trasmissione potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.lattemiele.com.
Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1
In diretta dal PalaBanca, Simonetta Martellini sarà collegata sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontarci il match CoprAtlantide Piacenza – Trenkwalder Modena. Nel corso della trasmissione aggiornamenti dal campo di Loreto con Pier Paolo Rivalta per la sfida tra Esse-ti Carilo Loreto e Bre Banca Lannutti Cuneo.
TG5 Sport
Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 10a giornata della Serie A TIM attraverso le immagini di Acqua Paradiso Monza – Aran Cucine Abruzzo Pineto.
All’estero
AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca) e RING TV (emittente bulgara) trasmetteranno in diretta i match Marmi Lanza Verona – Andreoli Latina e Esse-ti Carilo Loreto – Bre Banca Lannutti Cuneo.
I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le due sfide riprese da Rai Sport Più in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.
ESPN BRASIL e CESKA TELEVIZE (emittente della Repubblica Ceca) trasmetteranno in differita venerdì 13 novembre la gara Esse-ti Carilo Loreto – Bre Banca Lannutti Cuneo.
Trentino BetClic: sabato la semifinale contro il Payakan Teheran
Si giocano domani sera le semifinali del Mondiale per Club. La Trentino BetClic affronterà nella seconda gara della giornata il Payakan Teheran, secondo classificato nella Pool B. Il match è programmato all’Aspire Zone Hall di Doha per le ore 18 italiane (le 20 locali); chi vince vola in finale. La cronaca in diretta verrà fornita sulle frequenze di Radio Dolomiti.
La Trentino BetClic, messasi alle spalle con un percorso netto la prima fase della manifestazione, si trova ora davanti al primo match ad eliminazione diretta, da dentro o fuori. Il sogno di poter giocare la finale mondiale è ad un passo ma per centrare questo obiettivo (che fa seguito a due finali scudetto ed ad una finale di Champions League) bisognerà riuscire a battere il Paykan, vera sorpresa del FIVB Men’s Club World Volleyball Championship.
La formazione trentina sulla carta appare favorita ma Radostin Stoytchev, che ieri dopo il 3-0 contro il Plataneros Corozal si è fermato all’Aspire Zone Hall propri