Venerdì sera Marmi Lanza Verona e Andreoli Latina


in campo per l’anticipo della 10a giornata


 


La 10a giornata di Serie A1 TIM parte con l’anticipo tra Verona e Latina in programma venerdì 6 novembre alle ore 20.30 e trasmesso in differita alle 23.30 su Rai Sport Più. Sette sono i punti che separano in classifica gli scaligeri dai pontini: i primi a quota 13 ed i secondi a quota 6. Sette, sono anche le vittorie totali di Verona su Latina tenuto conto che le due formazioni si sono incontrate in tutto dieci volte nella loro storia. Unico ex in campo: Maurizio Latelli, ora libero veronese, trascorse due stagioni a Latina dal 2005 al 2007.


 


PRECEDENTI: 10 (7 successi Verona, 3 successi Latina)


EX: Maurizio Latelli a Latina dal 2005 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Daniel Howard – 11 punti ai 2500 (Marmi Lanza Verona); Leondino Giombini – 2 battute vincenti alle 200, Riccardo Spairani – 8 punti ai 2000 (Andreoli Latina).


In Campionato: Valerio Curti – 5 muri vincenti ai 100, Daniel Howard – 23 attacchi vincenti ai 1500 (Marmi Lanza Verona); Andrija Geric – 3 battute vincenti alle 200 e – 5 muri vincenti ai 600, Carmelo Gitto – 4 muri vincenti ai 100, Davide Saitta – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina).


In Campionato e Coppa Italia: Daniel Howard – 8 punti ai 3000 (Marmi Lanza Verona); Andrea Giovi – 1 partita giocata alle 200, Goran Vujevic – 3 muri vincenti ai 300 (Andreoli Latina).


 


Robert Kromm (Marmi Lanza Verona): “La sconfitta con Piacenza ci è servita per capire cosa migliorare e ci servirà anche per il proseguo del nostro cammino. In questa settimana breve ci siamo allenati con la voglia di fare tre punti con Latina; dobbiamo però giocare bene e avere grande testa in campo, sarà sicuramente una partita dura ma è importante vincere per la classifica. I nostri tifosi ci sono sempre vicini anche nei momenti difficili vorremmo regalare loro una bel venerdì sera, li aspettiamo numerosi”.


Danilo Cortina (Andreoli Latina): “Per ora abbiamo giocato bene con le grandi e preso punti da quelle sulla carta più deboli. Contro Verona dobbiamo prima di tutto giocare bene perché siamo sicuri che se faremo una prova come quella a Macerata porteremo a casa dei punti”.


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 21, CoprAtlantide Piacenza 19, Sisley Treviso, Trenkwalder Modena 16, Lube Banca Marche Macerata, Bre Banca Lannutti Cuneo, Tonno Callipo Vibo Valentia 15, Marmi Lanza Verona, Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 13, Prisma Taranto 10, Esse-ti Carilo Loreto 8, Andreoli Latina 6, Yoga Forlì 5, Aran Cucine Abruzzo Pineto 1.


Note: 1 incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Tonno Callipo Vibo Valentia, Marmi Lanza Verona, Esse-ti Carilo Loreto, Andreoli Latina; 1 incontro in meno: Trenkwalder Modena


 


 Provvedimenti disciplinari


Gare di Campionato di Serie A1e A2 TIM


 del 28 -31 ottobre – 1 novembre 2009


 


A) A CARICO TESSERATI


AMMONITI


Facundo Conte (Zinella Bologna)


B) A CARICO SODALIZI


Città di Castello Pallavolo: multa di € 100,00 perché durante l’incontro il pubblico locale rivolgeva ripetuti cori offensivi all’indirizzo dei giocatori della squadra avversaria.


 


 


Trentino BetClic prima nella Pool A


 


La Trentino BetClic chiude la prima fase del Mondiale per Club 2009 a punteggio pieno, superando 3-0 i portoricani del Plataneros Corozal. Il tre su tre nella Pool A garantisce ai gialloblù la prima posizione nel proprio girone e quindi verosimilmente un accoppiamento nella semifinale mondiale sulla carta più agevole. In serata, con la conclusione delle altre gare del terzo turno della prima fase, i gialloblù conosceranno anche l’avversario e l’orario della partita di sabato 8 novembre che assegnerà un posto nella match che vale il titolo iridato.


Per avere la meglio sugli avversari questo pomeriggio alla Trentino BetClic è bastato tenere alto il proprio ritmo di gioco e non commettere troppi errori; il match si è infatti subito incanalato nel verso giusto grazie all’ottima partenza nel fondamentale del muro (9 solo nel primo set, 13 in totale), alla difficoltà del Corozal nel fondamentale d’attacco (30%) e alla lucida regia di Zygadlo. Schierato titolare fin dall’inizio al posto di Raphael, il polacco ha sfruttato bene l’occasione concessagli da Stoytchev giostrando il gioco su tutto il fronte dell’attacco da seconda linea. A confermarlo ci sono i numeri (44% di squadra a rete), ma anche la buona impressione destata da tutti i giocatori che si sono alternati in campo; dopo il primo set il tecnico bulgaro ha infatti deciso di ruotare gli effettivi nel proprio sestetto facendo guadagnare minuti preziosi in campo anche a chi fino ad ora aveva avuto poche occasioni per entrarvi e, soprattutto, di provare in una partita ufficiale la Golden Formula.


La risposta è stata particolarmente positiva, tant’è vero che con Herpe in campo al posto di Juantorena e Sokolov invece di Vissotto la Trentino BetClic ha vinto ancora più agevolmente il secondo parziale e ha fatto suo pure il terzo, l’unico che ha regalato un po’ di equilibrio almeno sino al 13-13. La differenza l’ha però fatta ancora una volta Matey Kaziyski: il capitano gialloblù ha dimostrato di aver definitivamente trovato la giusta dimestichezza con le nuove regole attaccando anche questa sera con ottimo profitto (58%) e trascinando la squadra al primo 3-0 della manifestazione. Il bulgaro, a segno sedici volte, per un set è stato ben assistito da Vissotto e, poi, nei successivi due dal connazionale Sokolov (8 punti con il 53%) e da Birarelli, autore di cinque muri prima di lasciare il posto a Corsini. Nel finale di gara spazio anche a Gallosti nel ruolo di libero, per la sua prima presenza mondiale.


Radostin Stoytchev (Trentino BetClic): “Volevamo questa vittoria per concludere in testa il nostro girone e l’abbiamo ottenuta risparmiando anche energie preziose in vista delle semifinali. Sono quindi molto soddisfatto perché la partita mi ha permesso di vedere all’opera anche giocatori che fino ad ora avevano avuto poco spazio, senza che l’avversario riuscisse mai a metterci in difficoltà. Dopo una prima parte del parziale di apertura piuttosto equilibrata abbiamo preso in mano le redini dell’incontro e da lì in poi la gara è stata tutta in discesa. Sono quindi contento della prova di chi è subentrato in corsa, perché se vogliamo arrivare fino in fondo a questo torneo abbiamo bisogno dell’apporto di tutti. Oggi una citazione particolare la merita Zygadlo, autore di una partita molto buona a livello di distribuzione dei palloni agli attaccanti. In queste ultime due partite abbiamo migliorato sensibilmente il nostro gioco ma siamo ancora lontani dall’idea di pallavolo che ho per questo tipo di regolamento”.


 


Classifica nella Pool A


Trentino BetClic 6, Zenit Kazan 5, Zamalek Sporting Club 4, Plataneros Corozal 3.


 


Di seguito il tabellino della gara della terza giornata giocata questo pomeriggio all’Aspire Zone Hall di Doha.


 


Trentino BetClic-Plataneros Corozal 3-0


(25-18, 25-13, 25-19)


TRENTINO BETCLIC: Zygadlo 1, Juantorena 2, Sala 2, Vissotto 7, Kaziyski 16, Birarelli 5, Bari (L); Herpe 1, Sokolov 8, Corsini 2, Gallosti (L). N.e. Raphael. All. Radostin Stoytchev.


PLATANEROS: McKinney 8, Escalante 2, Morales, Rivera V. 9, Menendez 2, Octave 3, Rosario (L); Cruz 9, Rivera J., Rolon. N.e. Barron e Gil. All. David Aleman.


ARBITRI: Tano (Giappone) e Ismail (Qatar).


DURATA SET: 22’, 20’, 23’; tot 1h e 5’.         


NOTE: 500 spettatori. Trentino BetClic: 13 muri, 2 ace, 5 errori in battuta, 7 errori azione, 44% in attacco, 52% (26%) in ricezione. Plataneros: 4 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 24 errori azione, 30% in attacco, 63% (34%) in ricezione.


 


 


Cuneo conquista il trofeo di Imperia vincendo con il Cannes


 


Prosegue la striscia vincente dei ragazzi di Giuliani che ieri sera si sono aggiudicati il “Trofeo Toyota Gino Auto Due” disputato a Imperia. I piemontesi si sono imposti per 3-1 (22-25, 25-22, 25-19, 25-23) sulla formazione francese dell’As Cannes Volley-Ball. Lo schiacciatore ligure Simone Parodi ha ottenuto il premio di Mvp mentre l’opposto Vladimir Nikolov con 18 palloni messi a segno si è guadagnato il titolo di top scorer del match.