IL VOLLEY ITALIANO SORRIDE IN EUROPA


I CLUB DI PALLAVOLO VANNO PIU’ LONTANO DI CALCIO E BASKET


 


 


Nella settimana della debacle europea del calcio italiano, sotto rete si respira aria di grande soddisfazione per la qualificazione alla Final Four di CEV Indesit European Champions League conquistata dalla Lube Banca Marche Macerata e dalla Trentino Volley. Come è noto, le due formazioni italiane si affronteranno in semifinale in quella che da tutti è considerata una finale anticipata poiché il regolamento della CEV impedisce una finale con due squadre della stessa nazione. Un altro scontro fratricida dopo quello a cui si assistette nella semifinale della scorsa edizione tra Sisley Treviso e Copra Nordmeccanica Piacenza.


Negli altri sport di vertice questo non accade, tanto che due formazioni italiane avrebbero potuto disputare anche la finalissima della Champions League di calcio.


Il volley, nella stagione sportiva 2008/09, è l’unico sport di squadra di primo livello ad aver qualificato ben due formazioni alla Final Four del massimo torneo continentale per Club, considerata l’eliminazione delle squadre di calcio e la presenza di un solo Club (non ancora qualificato per la Final Four) nel basket, raggiungendo così il massimo obiettivo possibile.