SERIE A1 TIM
LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’
Sabato 25 ottobre 2008, ore 18.30
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Antonveneta Padova DIRETTA SKY SPORT 2
(Giani – Lavorenti)
Domenica 26 ottobre 2008, ore 18.00
Marmi Lanza Verona – Bre Banca Lannutti Cuneo
(Bartolini – Satanassi)
Framasil Pineto – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Mastrodonato – Pessolano)
Sisley Treviso – Stamplast Martina Franca
(Rapisarda – Sobrero)
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Yoga Forlì
(Barbero – Cinti)
Domenica 26 ottobre 2008, ore 18.30
Copra Nordmeccanica Piacenza – Trenkwalder Modena DIRETTA SKY SPORT 2
(Locatelli – La Micela)
Lunedì 27 ottobre 2008, ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2
(Boris – Cesare)
CLASSIFICA SERIE A1 TIM
Lube Banca Marche Macerata 11; Itas Diatec Trentino 10, Bre Banca Lannutti Cuneo, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 9; Sisley Treviso 7; Copra Nordmeccanica Piacenza, Trenkwalder Modena, Stampalst Martina Franca, RPA-LuigiBacchi.It Perugia 6; Marmi Lanza Verona, Framasil Pineto 5; Yoga Forlì, Tonno Callipo Vibo Valentia 2; Antonveneta Padova 0.
MARMI LANZA VERONA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO
Precedenti: 8 (3 vittorie Verona, 5 Cuneo)
Ultimo match: Stagione 2006/07, 1a di ritorno. Marmi Lanza Verona – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0
Ex: Simone Parodi (a Cuneo nelle stagioni 2005/06 e 2007/08), Daniele Sottile (dal 1996 al 200 e dal 2002 al 2004), Michal Lasko (dal 2006 al 2008). Oggi in maglia Bre Banca, Gregor Jeroncic (a Isola della Scala nella stagione 2000/01 e a Verona dal 2001 al 2003), Marco Nuti (dal 2003 al 2006) e Francesco Biribanti (nel 2006/07).
A caccia di record: Wout Wijsmans è a meno 25 dai 4500 punti tra Serie A e Coppa Italia.
DICHIARAZIONI
Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona): “Certamente con Cuneo non sarà una partita facile, la Bre Banca è una delle formazioni più in forma del momento, ma davanti al nostro pubblico cercheremo di fare del nostro meglio e conquistare qualche punto e anche la vittoria. Abbiamo fatto tre ottime partite, anche con Modena la squadra è girata bene, siamo calati a Martina Franca e anche per questo desideriamo tornare sui nostri livelli. Con Cuneo e l’impegno successivo a Macerata ci aspettano due gare con due squadre tra le favorite del campionato, ma la Marmi Lanza deve pensare al proprio gioco e continuare a cercare punti”.
Javier Gonzalez (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sappiamo che Verona sta giocando bene, e domenica, davanti al pubblico di casa, sarà sicuramente molto motivata. Loro hanno disputato delle buone gare in questo inizio di stagione e noi per contrastarli dovremo entrare in campo con l’atteggiamento giusto come abbiamo fatto lunedì sera con Piacenza, e poi fare una bella gara”.
FRAMASIL PINETO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA
Precedenti: 2 in Serie A2 (1 vittoria per parte)
Ultimo match: Stagione 2007/08, 5a di ritorno Serie A2. Tonno Callipo Vibo Valentia – Framasil Cucine Pineto 3-1
Ex: Rafael Luiz Dentinho (a Vibo Valentia dal 2006 al 2008), Manuele Ravellino (a Vibo Valentia nella stagione 2006/07) e Peter Divis (a Pineto nella passata stagione)
DICHIARAZIONI
Paolo Montagnani (Allenatore Framsil Pineto): “Di sicuro la partita di Forlì ci ha caricato e ci ha dato fiducia, ma adesso dobbiamo pensare solo ed esclusivamente al prossimo impegno. Conosciamo la forza di Vibo, personalmente reputo la loro classifica bugiarda, nel senso che valgono molto più dei due punti che hanno. Sarà dunque una partita difficilissima, questo voglio sottolinearlo. Sono molto contento per come i ragazzi stanno lavorando, abbiamo qualche acciacco ma sono cose di poco conto che rientrano nella normalità”.
Peter Divis (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Vincere è l’imperativo che tutta la squadra si è imposta, io in particolare. Pineto finora ha disputato belle partite, ha vinto domenica a Forlì ed ha conquistato punti contro Macerata e Martina Franca. Per noi però è una gara troppo importante, che non possiamo assolutamente sbagliare. Dovremo essere molto precisi e dimostrare sintonia e compattezza”.
SISLEY TREVISO – STAMPLAST MARTINA FRANCA
Precedenti: 11 (10 vittorie Treviso, 1 Martina Franca)
Ultimo match: Stagione 2007/08, 11a di ritorno. Sisley Treviso – Prisma Taranto 3-0
A caccia di record: Alberto Cisolla spera di mettere a segno i 4 muri vincenti che gli permetterebbero di tagliare il traguardo dei 400 tra Serie A e Coppa Italia. Tra Regular Season e Play Off, Franz Granvorka ha messo a segno 296 ace. L’opposto della Stamplast è a solo 4 battute dalle 300.
DICHIARAZIONI
Samuele Papi (Sisley Treviso): “Non esistono partite facili, tanti possono pensare all’incontro con Martina Franca come a una sgambata ma non sarà così, mi aspetto al contrario una squadra che verrà al Palaverde con niente da perdere e quindi con la voglia di tirare forte e metterci in difficoltà. Ragion per cui la spunteremo solo se saremo capaci di imporre il nostro ritmo alla partita fin dall’inizio, senza lasciare agli avversari la possibilità di prendere fiducia su eventuali nostre disattenzioni. In questo momento il nostro rendimento è contraddistinto da alti e bassi anche nello stesso match, per questo domenica sarà necessario trovare continuità e provare a prendere l’intera posta in palio, dopo gli ultimi tie break.”
Radames Lattari (Allenatore Stamplast Martina Franca): “Ora che hanno in squadra il miglior palleggiatore del mondo, Ricardinho credo che siano i favoriti alla vittoria del tricolore. D’altro canto negli ultimi quindici anni non è mai capitato che la Sisley sia rimasta all’asciutto per due stagioni consecutive. Noi andremo lì senza grosse pressioni e quindi potremo giocare con un pizzico di tranquillità in più e magari approfittare della classica partenza diesel di Treviso, che solitamente nella prima parte della stagione lascia qualcosa agli avversari, per poi viaggiare a pieno regime nella seconda parte quando le partite cominciano ad essere decisive”.
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – YOGA FORLÌ
Precedenti: 8 (8 vittorie di Montichiari)
Ultimo match: Stagione 2000/01, 5a di ritorno. Conad Volley Forlì – Bossini Wlf Montichiari 1-3
Ex: Marco Molteni (a Montichiari dal 1993 al 1997, dal 1998 al 2001 e nella stagione 2001/02), Massimiliano Di Franco (dal 2002 al 2004), Marco Loglisci (dal 1997 al 2002), Davide Bellini (dal 2000 al 2002) e Giuseppe Patriarca (a Montichiari nella stagione 2003/04)
A caccia di record: Maikel Cardona, della Yoga Forlì, è a caccia del traguardo dei 2000 attacchi vincenti. Gliene mancano solo 5. Festeggia le 200 partite in Serie A Marcello Forni (Acqua Paradiso Gabeca). A Daniel Howard, invece, manca un solo ace per quota 100.
DICHIARAZIONI
Mauro Berruto (Allenatore Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Domenica sarà una partita complicata e difficile, perché avremo di fronte una squadra che ha appena perso uno scontro diretto e che quindi arriverà al PalaGeorge per tentare di recuperare. Forlì ha già dimostrato contro Perugia di essere una squadra dalle qualità tecniche importanti, composta da bravi giocatori con un ottimo palleggiatore, che è alla sua prima esperienza in Italia ed è veramente un atleta interessante”.
Luciano Bozko (Yoga Forlì): “Il match con Montichiari sicuramente non è l’ideale per fare punti, ma la partita con Perugia sta lì a dimostrare che non bisogna mai dare niente per scontato”.
COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – TRENKWALDER MODENA
Precedenti: 16 (10 vittorie Piacenza, 6 Modena)
Ultimo match: Stagione 2007/08, 4a di ritorno. Copra Nordmeccanica Piacenza – Cimone Modena 3-0
Ex: Michal Rak (a Modena dal 2005 al 2007) e Angelo Lorenzetti (1° allenatore di Modena dal 2001 al 2004)
A caccia di record: Joao Paolo Bravo cerca i 4 attacchi vincenti per raggiungere i 500 tra Serie A e Coppa Italia. Hristo Zlatanov, invece, è a meno 7 dai 6500 punti.
Note: In occasione della partita Copra Nordmeccanica Piacenza – Trenkwalder Modena, prenderà il via una nuova iniziativa per animare il pre-gara. A partire dalle 17,30 inizierà il concerto dei 4EVER, che intratterranno il pubblico anche nel corso del match.
Primo appuntamento di un’iniziativa che accompagnerà il pubblico del PalaBanca fino al termine della stagione, i 4EVER si alterneranno con la Emily Road Band.
DICHIARAZIONI
Marco Meoni (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Sarà una partita molto difficile perché siamo due squadre che vogliono e devono fare punti . Modena recupera Dennis al 100%, mentre noi siamo ancora alla ricerca di un ritmo di gioco adeguato alle nostre potenzialità. L’intenzione è comunque quella di conquistare più punti possibili”.
Andrea Tomasini (2° Allenatore Trenkwalder Modena):
“E’ stata una settimana di ottimo lavoro, ero in contatto diretto e quotidiano con Andrea Giani: i ragazzi sono stati molto concentrati e mi hanno aiutato nella gestione degli allenamenti. La partita con Piacenza è molto difficile: da un lato per il loro valore, forte nei singoli e ben allenata da Lorenzetti; dall’altra perché Piacenza è difficilmente interpretabile avendo giocato con diversi sestetti utilizzando tutti i giocatori a disposizione. Noi comunque abbiamo entusiasmo e ci stiamo concentrando sul nostro gioco. Cercheremo di evitare al massimo gli errori mantenendo alta la concentrazione in ogni momento della partita. Dennis? Migliora ogni giorno, si allena con grande spirito e domenica vedremo come utilizzarlo”.
ITAS DIATEC TRENTINO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA
Precedenti: 19 (9 vittorie Trento, 10 Macerata)
Ultimo match: Stagione 2008/09, TIM Supercoppa. Itas Diatec Trentino Lube Banca Marche Macerata 0-3
A caccia di record: Manca un solo punto ad Igor Omrcen per raggiungere i 2500 punti in Serie A. Obiettivo decisamente alla portata.
DICHIARAZIONI
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Trento-Macerata di lunedì sera non sarà una rivincita della finale della TIM Supercoppa di Firenze. Quella gara è ormai alle spalle; noi ora pensiamo solo al campionato e vogliamo fare un passo in avanti in classifica anche pensando al mese di novembre ricchissimo di impegni che ci aspetta. Sarà sicuramente un’impresa molto difficile perché la Lube è una squadra composta da grandi campioni che giocano insieme da tempo e che quindi non hanno bisogno di ritrovare particolari meccanismi ed intese. L’attacco è sicuramente il loro fondamentale più pericoloso; hanno giocatori in grado di mettere la palla a terra in qualsiasi zona del campo. Noi però giochiamo davanti al nostro pubblico e vogliamo fare bene; la spinta dei nostri tifosi potrà fare la differenza”.
Mirko Corsano (Lube Banca Marche Macerata): “Negli ultimi due anni a Trento non siamo riusciti a raccogliere praticamente nulla, stavolta vogliamo decisamente invertire la rotta. Certo sarà un’impresa molto difficile, perché al di là della partita in se stessa, loro vorranno giustamente riscattare lo 0-3 rimediato ad inizio stagione in Supercoppa. Sono i campioni d’Italia, portare lo scudetto sul petto regala molte motivazioni. Stiamo attraversando un buon periodo, ma ogni gara ha una storia a sé: qualunque sarà il risultato, noi dovremo proseguire tranquilli per la nostra strada, lavorando sodo in palestra per arrivare nel migliore dei modi ai momenti importanti della stagione”.