Intervista al vice Coach Francesco Petrella: “Dobbiamo ripartire dai dettagli e dalla nostra pallavolo” 

Dopo la sconfitta in Champions League, ci si prepara ad una nuova sfida contro la Lube in Campionato. Cosa vi ha lasciato in eredità la sconfitta di mercoledì e come vi preparate alla partita di domenica? È vero che veniamo da una sconfitta ma partiamo da una serie che è sull’ 1-1. Inoltre, per i Play Off Scudetto, veniamo da una vittoria. Ripartiamo dalla consapevolezza che a questo livello non ci sono piccole cose. C’è la partita (di mercoledì) che abbiamo perso, con due set in cui sono stati quattro i punti che hanno spostato l’equilibrio tra i due parziali. Dobbiamo studiare bene i dettagli, perché sono quelli che hanno fatto la differenza nel vincere o nel perdere in questi due set. Ripartiamo da qui e dagli obiettivi che c’eravamo dati per questa partita, alcuni dei quali non sono stati a compimento ma che dobbiamo tenere a mente per la prossima partita.

Coach Tubertini nell’analisi post partita di Champions ha parlato di un qualche errore di troppo nelle rigiocate e un servizio non all’altezza rispetto ad altre partite. Sono questi i punti su cui dovete lavorare di più? Sicuramente questi sono una parte dei dettagli di cui parlavo prima, proprio perché sono parte del nostro stile di gioco che ci hanno caratterizzato per tutta la stagione. Battere ad alto livello, non è mai facile. Ci sono delle sfumature in battuta che possono essere migliorate nel corso delle prossime partite. Sono aspetti che fanno parte del nostro gioco, le armi da utilizzare per portare a casa il risultato a Civitanova.

Una serie così lunga contro lo stesso avversario è composta anche da aspetti psicologici. In questo momento l’equilibrio si è in parte inclinato verso la Lube. Su cosa dovete lavorare per riportarlo verso la parte di Modena? Sui dettagli della pallavolo. Ci sono aspetti psicologici in una serie così lunga, anche più normale. L’unica cosa che sposta gli equilibri è la pallavolo. Unica cosa che possiamo controllare. I dettagli tecnici che si vengono a creare durante le singole partite, gli aggiustamenti tattici che le squadre incastrano nel corso di questa serie sono le cose che fanno la differenza. Sono, però, anche le uniche cose che possiamo controllare realmente per spostare di nuovo la serie a casa nostra.

Intervista video completa al vice-coach Petrella sul canale ufficiale Youtube Modena Volley 

Statistiche: 

Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena

(1-1 nella Serie)

 

Precedenti: 77 (39 successi Civitanova, 38 successi Modena)

Precedenti in questa stagione: 3 – 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-2 all’andata per Modena e 3-1 al ritorno per Civitanova), 1 volta in Champions League (0-3 all’andata PlayOffs 6 per Civitanova).

Precedenti nei Play Off: 19 precedenti nei Play Off Scudetto, 13 in Semifinale, 6 nei Quarti di Finale (9 successi Civitanova, 10 successi Modena).

EX: Alberto Casadei a Modena nel 2010-2011, nel 2012-2013 e dal 2014 al 2016, Dragan Travica a Civitanova dal 2011 al 2013.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Enrico Cester – 12 attacchi vincenti ai 1000 – 4 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Nemanja Petric – 4 muri vincenti ai 200 (Azimut Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 4 battute vincenti alle 100, solo nella stagione 2016/2017 Tsvetan Sokolov – 28 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Earvin Ngapeth – 24 punti ai 2500 (Azimut Modena).

 

 

DOVE SEGUIRE IL MATCH: 

Diretta Twitter @modenavolley 
Diretta radiofonica Modena Radio City 
Diretta Sportube.tv a pagamento