Prima la vittoria, nettissima, del Girone Blu. Poi la terza piazza nella Pool Promozione. Ora i playoff con il vantaggio del fattore campo nei quarti di finale. Il volley spoletino targato Monini non era mai arrivato così in alto, neanche nella prima decade del 2000 quando tre stagioni consecutive di Serie A2 fecero sognare i tifosi, ma la squadra non ebbe mai la possibilità di giocarsi una promozione in A1. Quell’esperienza finì con una ingiusta retrocessione, ma non finì la passione per questo sport del main sponsor Zefferino Monini e della presidente Vincenza Mari che, dimostrando un attaccamento eccezionale alla città, ripartirono dalla Serie C e dai talenti locali giovani e meno giovani, col progetto di riportare la loro ‘creatura’ nel grande volley nazionale.
Obbligatorio crederci – Un progetto che si è concretizzato in questa stagione dopo una cavalcata esaltante, e che ora comincia a trasformarsi davvero in un sogno ad occhi aperti. Il quarto di finale dei playoff contro la Conad Reggio Emilia dell’ex Olio Venturi Pupo Dall’Olio (chissà, magari anche questo è un segno del destino) rappresenterà un momento storico per la Monini Spoleto, che annovera ancora tra le proprie fila nel ruolo di giocatori, tecnici o dirigenti tanti dei protagonisti di quegli anni di ‘purgatorio’ seguiti alla retrocessione del 2008, ora più che mai decisi a giocarsi fino in fondo le possibilità di una promozione in SuperLega.
Info biglietti – Se la squadra ci crede, ci credono anche i tifosi a giudicare dai dati che si sono registrati al Palarota nell’arco della stagione. Il numero dei presenti sulle tribune è andato aumentando a dismisura, tanto che ora c’è sempre la fila alla porta di ingresso. Soprattutto, è tornato il tifo organizzato, quella chiassosa baraonda che risponde al nome di ‘Fossa Gialloblu’ e che da quando intona cori per i propri beniamini ha trasformato il palazzetto di piazza d’Armi in una vera e propria bolgia. Ma un sentito grazie va anche agli abbonati, che hanno dato fiducia alla Monini Marconi sin dalla prima ora e potranno assistere alle gare interne dei playoff dallo stesso posto da cui hanno seguito la regular season, facendo valere il loro diritto di prelazione in caso di acquisto del biglietto in prevendita presso Box 25.
La passione si condivide – Il Palarota sarà ancora più caldo grazie all’iniziativa che la Monini Marconi e la Voluntas Spoleto hanno ideato insieme. Solo per la gara di domenica 26 gli abbonati della Voluntas che si presenteranno al palazzetto avranno diritto ad una riduzione sul biglietto d’ingresso (previa presentazione dell’abbonamento) per seguire la partita dalla tribuna tifosi. La stessa cosa succederà allo stadio comunale per gli abbonati della Monini Marconi in occasione del match di cartello tra Voluntas Spoleto e Villabiagio.
Calendario – Avversaria di Monopoli e compagni in questa serie di quarti di finale sarà la Conad Reggio Emilia, che ha acciuffato all’ultimo respiro la sesta piazza in classifica. Una squadra, quella allenata da Pupo dall’Olio, che la Monini Marconi ha battuto due volte sue due nel Girone Blu (3-1 in trasferta e 3-0 in casa) ma che nella Pool Promozione è indubbiamente salita di rendimento togliendosi anche la soddisfazione di piegare per 3 set a 1 la corazzata Emma Villas Siena. Massima concentrazione, dunque, per questo impegno che solo sulla carta potrebbe sembrare abbordabile ma, come ha sottolineato coach Riccardo Provvedi “sarà durissimo”. Si giocherà al meglio delle 3 partite, con gara 2 già programmata al Palabigi di Reggio Emilia per sabato primo aprile alle 20.30 e l’eventuale gara 3 di nuovo al Palarota mercoledì 5.
Gli avversari – Pericolo pubblico numero uno in casa Conad è l’opposto camerunense Yvan Arthur Kody (213 cm di altezza) che con la prestazione sfoderata nell’ultimo turno contro la Sigma Aversa si è laureato top scorer della regular season con 613 punti complessivi. Ma coach Dall’olio ha altre frecce al suo arco, come lo schiacciatore di banda Ludovico Dolfo, dal 2008 sui campi di Serie A1 e A2, il giovane palleggiatore Pietro Soli, di scuola Modena, e il giovanissimo libero Morgese, che si è rivelato uno dei migliori nel suo ruolo. Tante scelte anche al centro dove oltre al gigante serbo Luka Suljagic c’è spesso spazio per Cargioli, Miselli e Norbedo.
Tutti in gialloblu – Per colorare il palazzetto ed essere ancora più vicini alla squadra la società ha istituito un particolare ‘dress code’ per domenica, invitando tutti i tifosi, ultras e non, a vestirsi di gialloblu. Chiunque fosse interessato può inoltre acquistare direttamente sul posto la maglia ufficiale dei sostenitori della “Fossa”
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Cristian Sordini un momento della gara giocata nel Girone Blu