Domenica 5 Gennaio alle ore 17 il primo match del 2025 per la truppa di Ortenzi, con tantissimi tifosi in partenza da Grottazzolina.
Grottazzolina/Porto San Giorgio – Sette punti in tre partite, è questo il ruolino di marcia con cui la Yuasa Battery ha aperto il suo girone di ritorno. Solo Perugia e Piacenza hanno saputo fare meglio in questa graduatoria parziale che, è vero, vale solo ai fini statistici, ma mostra anche come la squadra di coach Ortenzi sia, in questo momento, in salute. Due vittorie con Monza e Modena, ed una sconfitta con Verona, al quinto set, senza Petkovic ma non senza rammarico, hanno rimesso la Yuasa Battery in carreggiata per la corsa salvezza. Il 2025 si inaugura con una difficile trasferta in quel di Padova, in programma per domenica 5 gennaio alle ore 17, ma l’entusiasmo creato dalle ultime uscite di Zhukouski e compagni hanno fatto sì che in terra veneta la squadra non sarà sola, perché saranno tantissimi i tifosi al seguito in partenza dalle Marche.
L’avversario di turno
Quattro al momento i punti di vantaggio che i veneti possono vantare nei confronti dei marchigiani, con una gara interna però da recuperare. La Sonepar è una formazione giovane, la più giovane dell’intera Superlega, che sfrutta la grande capacità del club di lavorare sui profili emergenti e di andarli a scovare in giro per il mondo. Affidata per il quinto anno a coach Jacopo Cuttini, Padova può far conto in regia sull’esperienza del confermato Falaschi, mentre tra le conferme spiccano l’opposto Stefani, la banda azzurra Porro ed i centrali Plak, Truocchio e Crosato. Tanti i volti nuovi, fra cui spicca il mancino serbo di Veljko Masulovic, arrivato come schiacciatore e subito convertito con grande costrutto nel ruolo di opposto. Sedlaceck (posto 4 croato) e Diez (libero argentino) gli altri profili di esperienza internazionale, per un roster ampio in cui sta sbocciando anche il talento indiscusso di Orioli, ex Ravenna e che Grottazzolina conosce bene sin dalla passata stagione di A2. Organico che, soprattutto in casa, ha messo alle strette formazioni ben più blasonate e che, nell’ultimo match interno, ha saputo regolare Taranto riassorbendo, di fatto, gli ionici nella lotta salvezza.
La situazione in casa Yuasa Battery
Grottazzolina si gode finalmente il suo momento “up”, con un girone di ritorno aperto in maniera spumeggiante che però non concede, ovviamente, voli pindarici di sorta visto il grande svantaggio da recuperare al termine di un girone di andata letteralmente maledetto. Non a caso le due vittorie consecutive contro Monza e Modena sono coincise con l’organico finalmente tornato al completo; la sconfitta di Verona, invece, senza bomber Petkovic fermato da problemi alla schiena, suona più come un (grande) punto guadagnato, al cospetto di un team destinato a recitare un ruolo da protagonista fino al termine della stagione e dopo una rimonta quasi completata, partendo sotto di due set. Chiaro che, i risultati in tal senso lo evidenziano, il pieno recupero dell’opposto serbo recita un ruolo determinante nel cammino dei grottesi da qui a fine stagione, ma la caratteristica di vendere sempre carissima la pelle da parte del team guidato da Ortenzi è un aspetto comunque da non sottovalutare.
Precedenti, ex di turno ed arbitri del match
Un unico precedente tra le due formazioni in Serie A, costituito dalla già citata gara di andata finita 2-3 per la Sonepar in terra marchigiana. Ben tre, invece, gli ex di turno tutti su sponda grottese, vale a dire Mattei (a Padova dal 2013 al 2015), Fedrizzi (2016/17) e lo stesso Petkovic, in Veneto nel 2022/23. Match affidato al fischietto bolognese Alessandro Cerra, coadiuvato da Ilaria Vagni, già miglior arbitro di Superlega nel 2020 e prima donna arbitro internazionale in Italia.
Le voci dei protagonisti
Massimiliano Ortenzi, allenatore Yuasa Battery Grottazzolina: “Sappiamo che ci attende una partita difficile, Padova in casa è una squadra che ha fatto sempre molto bene. All’andata abbiamo avuto del rammarico, potevamo vincerla pur avendo qualche assenza di troppo. Arriviamo al match con tanto lavoro alle spalle, di fatto non ci siamo mai fermati, stiamo provando a recuperare tutti anche se continuiamo ad avere qualche problemino. Mi dicono che ci saranno tanti tifosi al seguito e questo è buono, perché per i ragazzi giocare in un ambiente dove c’è anche il tuo pubblico che ti sostiene, è qualcosa di importante. Sappiamo di dover fare ancora tanto per riuscire ad arrivare dove vogliamo arrivare, però questo inizio di girone di ritorno è incoraggiante perché significa che comunque la strada è giusta. Adesso dobbiamo continuare a spingere in questa direzione.”
Jacopo Cuttini, allenatore Sonepar Padova: “Sarà un’altra battaglia importante, ho detto ai ragazzi che si sale di livello: Grottazzolina sta dimostrando tutto il suo potenziale, soprattutto in battuta e attacco. Sono mesi che lo dico, e ora lo stanno dimostrando con prestazioni davvero significative. Dovremo essere pronti a competere contro una squadra che esprime una pallavolo di medio-alto livello e che ha numeri davvero importanti. Stiamo lavorando su aspetti specifici per limitarli, soprattutto sulla ricezione, dato il loro potenziale in battuta. Contro Taranto abbiamo espresso ottime percentuali e dovremo replicarle, cercando di mantenere pazienza anche nei momenti più difficili”.
Come seguire la gara
Live tv streaming su VTVB (Volleyball TV).
Aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Sonepar Padova.