Sabato 15 Febbraio alle ore 20:30 grottesi di scena in terra pontina. In palio punti pesanti, nutrito il gruppo dei tifosi al seguito.
Grottazzolina/Porto San Giorgio – Ultima trasferta interregionale di regular season per la Yuasa Battery, di scena sabato 15 febbraio alle ore 20:30 in quel di Cisterna di Latina. Piacenza tra le mura amiche e il derby a Civitanova gli ultimi due step ulteriori che scriveranno il destino del team allenato da coach Ortenzi. Sono diversi gli avversari e gli organi di stampa che considerano la Yuasa ormai fuori dalla lotta salvezza, ma dalle parti di Grottazzolina nessuno ha intenzione di cadere nel tranello di sentirsi al sicuro, tanto più quando è la matematica stessa a sconfessare un simil pensiero. Certo, se alla vigilia della stagione 2024-25 di Superlega Credem Banca qualcuno avesse dichiarato che forse non sarebbero bastati 17 punti a salvarsi, probabilmente lo avrebbero preso per pazzo. A maggior ragione, a guardare le ultime stagioni: nel 2023-24 Catania si è infatti fermata a quota 9; l’anno prima, il più simile a quello attuale, fu Siena a lasciare la categoria con 15 punti, appena uno più di Taranto e Padova. Escludendo l’annata 2021-22, a tredici squadre, l’ultima stagione recente con dodici sfidanti al via fu il 2020-21, in cui fu Cisterna a chiudere con sole 7 lunghezze in un torneo, però, senza retrocessioni, trattandosi della stagione post Covid. Con nove punti ancora in palio (Cisterna e Padova devono anche recuperare una partita ulteriore, per quanto complessa), dunque, tutto è ancora da scrivere in questa bellissima quanto pazza stagione.
L’avversario di turno
Cisterna Volley è uno dei club che ha dato maggiore continuità all’organico rispetto alla stagione precedente, confermandone la stragrande maggioranza degli interpreti principali, a partire dal coach, lo spagnolo Guillermo Falasca. Solo cinque i nuovi innesti, molti dei quali peraltro nemmeno pensati per la titolarità: Fanizza, talentuoso ventenne pescato in A2 a Castellana Grotte, come vice Baranowicz; il venezuelano Rivas, che ha già lavorato con Falasca a Narbonne nella stagione 2022/23, e Tarumi, sorpresa giapponese al primo anno in Italia, le novità in posto 4. Volto nuovo anche nel ruolo di libero, con il giovane Pace sceso da Trento, mentre da Civitanova è arrivato il centrale Diamantini. Le restanti nove pedine dell’organico pontino sono invece conferme rispetto alla stagione precedente, e tra esse spiccano senz’altro l’opposto francese Faure, capocannoniere della scorsa Superlega, le bande Ramon e Bayram ed il centrale serbo Nedeljkovic. La continuità degli interpreti ha giovato molto al team laziale, che ripartendo da un gioco ormai ampiamente collaudato ha dovuto fare i conti con un calendario terribile nella prima parte del girone, per poi guadagnarsi un posto nei playoff, l’ultimo attualmente disponibile.
La situazione in casa Yuasa Battery
Con ancora negli occhi e nel cuore l’emozione del primo sold out in massima serie di domenica scorsa, Grottazzolina si trova in questo momento “tra color che son sospesi”, con 17 preziosissimi punti nel carniere che la relegano perfettamente a metà strada tra l’ultimo posto, attualmente occupato da Monza (e che vale la retrocessione diretta in A2), e l’ottava posizione (soglia di accesso ai playoff), occupata proprio da Cisterna con i suoi 21 punti. L’obiettivo del club è comunque quello di mantenere la categoria, circostanza sempre estremamente complicata per una neopromossa, come del resto è la storia stessa delle più recenti retrocessioni ad insegnare. Niente voli pindarici dunque, almeno ad oggi. Il che non significa mancare di ambizione, perché raggiungere la permanenza in massima serie dopo aver chiuso il girone di andata con soli due punti sarebbe già sufficientemente ambizioso di suo. Da valutare le condizioni di Zhukouski, uscito anzitempo dal campo nel match contro i campioni di Perugia; pronto in ogni caso Marchiani, fin qui più che degno sostituto del pariruolo croato. Nutrito il numero di tifosi in partenza dalle Marche per seguire i propri beniamini, raffica di adesioni alla trasferta organizzata dal gruppo Skapigliati.
Precedenti, ex di turno ed arbitri del match
L’unico precedente tra le due formazioni è legato al match di andata, finito in favore di Cisterna; unico ex di turno è Andrea Mattei, sebbene abbia disputato le sue stagioni in terra pontina con una società diversa da quella attuale. Match affidato al fischietto veneto Dominga Lot, prima volta stagionale sul seggiolone principale nel dirigere la Yuasa ma già assistente contro Padova e a Piacenza; ad affiancarla la psicologa emiliana Rossella Piana, al primo incrocio stagionale con Grottazzolina.
Come seguire la gara
Live streaming su VBTV (Volleyball TV, servizio in abbonamento).
Aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Cisterna Volley.