Molti teorici dello sport spiegano come gli alti e bassi sono fisiologici nella stagione di un atleta e della sua squadra ma l’obiettivo è quello di non esaltarsi nei primi e rimanere resilienti nel caso dei secondi. La Banca Macerata Fisiomed non sta attraversando il suo miglior periodo col fortino casalingo che è stato violato al tie-break sia da Fano che da Palmi. L’ultima sconfitta brucia e bisogna recuperare qualche punto perso in casa con qualche prestazione gagliarda in trasferta per continuare, almeno, a muovere la classifica. La diciottesima giornata del campionato di A2 Credem Banca offre un buon banco di prova ai biancorossi che saranno di scena contro i ragazzi della Emma Villas Siena.
Gli addetti ai lavori si ricordano la magistrale prestazione della truppa di Coach Castellano all’andata che prese i suoi primi tre punti della stagione con una prestazione tutta tecnica e carattere. Serve rimettere in campo tutta la forza che la squadra ha per provare a guadagnare su Reggio Emilia e Palmi, le principali antagoniste verso la salvezza. L’Emma Villas non sarà d’accordo e i suoi nomi fanno bene ad esserlo. La punta di diamante è senz’altro il gigante Nelli, attualmente reduce dai 34 punti schiantati a Brescia. Nevot, Randazzo, Trillini sono solamente alcuni dei giocatori che il team toscano vanta e che proveranno ad avvicinare la zona playoff, loro obiettivo.
Lato Macerata, si continua a lavorare alacremente. È il tempo di tirare le somme di un’intera stagione di allenamenti per mettere in campo tutta la tecnica e l’attenzione ai dettagli che un campionato come questo richiede. La squadra è sempre molto vicina alle vittorie, ma spesso queste sfuggono: bisogna essere cinici e concretizzare. Lo sa Giuseppe Ottaviani, ex della sfida per il suo passato a Siena nella stagione 2021/2022. Ha parlato così del momento e della partita:
“Sarà una partita molto difficile perché andremo a giocare contro una delle squadre costruite per far meglio di questo campionato. È vero che all’andata abbiamo vinto 3-0, loro non avevano Nelli e soprattutto adesso siamo in una situazione di difficoltà sicuramente. Non stiamo giocando bene e dobbiamo cercare dalla partita di Siena di mettere in pratica quello che di buono facciamo in allenamento. La partita di Palmi è stata la fotocopia di quella con Fano, siamo partiti male e abbiamo avuto una reazione. Per migliorare dobbiamo cercare un approccio migliore alla partita per mettere pressione all’avversario e avere più continuità. Limitiamo i nostri momenti di difficoltà che ci saranno per aumentare la durata di quelli degli avversari.”
Massima attenzione verso il match che si giocherà domenica 19 gennaio alle ore 17.30 al Pala Estra di Siena. Gli arbitri dell’incontro saranno Russo Roberto e De Simeis Giuseppe. La partita, per chi non volesse raggiungere il capoluogo toscano, sarà visibile su VBTV.