CISTERNA DI LATINA – Il 2025 del Cisterna Volley si apre con un impegno di prestigio: domenica 5 gennaio, alle ore 18:30, al Palasport di Viale delle Provincie arriveranno i Campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia per il quarto confronto ufficiale tra i due club. Il match, valido per la quarta giornata di ritorno, sarà anche il primo di due partite in casa, con i pontini che torneranno nel proprio palazzetto a distanza di due settimane.

IL CAMPIONATO – La Sir Susa Vim Perugia, guidata da coach Lorenzetti, sta vivendo una stagione impeccabile. Imbattuta dall’inizio dell’annata, ha conquistato con autorità il titolo di Campione d’Inverno e raggiunto le semifinali della Del Monte Coppa Italia con una netta vittoria su Valsa Group Modena. Gli umbri hanno concesso solo 13 set nei 55 disputati in Superlega, totalizzando 950 punti complessivi. Negli ultimi due match, entrambi contro Modena tra campionato e Coppa, sono arrivate altrettante vittorie per 3-0.

LA SQUADRA – Coach Lorenzetti ha saputo valorizzare l’intero roster, ottenendo ottime prestazioni anche dai giocatori meno impiegati. Wassim Ben Tara e Oleh Plotnytskyi guidano le marcature, rispettivamente con 188 e 184 punti, mentre il capitano Simone Giannelli si distingue come regista e realizzatore, con 68 punti personali, di cui 15 ace e 22 muri. Anche il vice palleggiatore Francesco Zoppellari ha dato un contributo significativo, dimostrando affidabilità nelle occasioni in cui è stato schierato. Kamil Semeniuk si conferma leader al servizio con 17 ace, mentre Ben Tara eccelle a muro con 25 punti.

I PRECEDENTI – Nei tre confronti passati, Cisterna ha sempre trascinato la sfida al quarto set. Nella scorsa stagione, al Palasport di Cisterna di Latina, oltre 2.000 spettatori assistettero a un match combattuto, durato quasi due ore. Il miglior marcatore dell’incontro fu Theo Faure, con 23 punti messi a segno. Con un totale di 56 punti realizzati contro la Sir, l’opposto campione olimpico Faure è il giocatore che ha siglato più punti nelle sfide contro gli umbri, seguito da Ben Tara. Nell’incontro d’andata al Pala Barton, proprio Ben Tara si distinse come top scorer con 21 punti. Tra i pontini, Faure realizzò 15 punti, mentre Pace brillò in seconda linea con un’ottima prestazione in ricezione, raggiungendo il 71% di positività.