SuperLega Credem Banca
6a giornata di ritorno: sabato Padova – Cisterna con diretta Rai Sport. Domenica Milano – Piacenza e Modena – Verona in live su DAZN. Diretta Rai Sport anche per il big match tra Civitanova e Perugia

Preceduto dai rispettivi impegni europei delle formazioni italiane in Champions League, CEV Cup e Challenge Cup, il 6° turno di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca regala agli appassionati big match e confronti interessanti da non perdere. Sarà l’ultimo turno prima della Final Four Del Monte® Coppa Italia del prossimo weekend a Bologna. La giornata di campionato è articolata nel weekend e prevede una sfida alle 20.30 di domani, sabato 18 gennaio, ovvero il faccia a faccia alla Kioene Arena, con diretta Rai Sport, tra Sonepar Padova e Cisterna Volley. In palio punti preziosi per tenersi alla larga dalle zone a rischio. Gli altri cinque incontri in programma confluiscono nella scaletta di domenica 19 gennaio. Alle 16.00, con live streaming esclusivo su VBTV, si misurano Gioiella Prisma Taranto e Mint Vero Volley Monza, in questo momento rivali dirette per la permanenza nella categoria. Si gioca su due campi alle 17.00. I vicecampioni del mondo dell’Itas Trentino ospitano la Yuasa Battery Grottazzolina con esclusiva VBTV, per un confronto tra due delle squadre attualmente più in forma nella massima serie, seppur separate da tanti punti in classifica. In simultanea, dopo aver guadagnato posizioni in classifica, l’Allianz Milano vuole sfruttare il fattore campo contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, al momento terza forza del torneo, nella battaglia sportiva in live streaming su DAZN, che trasmetterà anche per la partita delle 18.00. Al PalaPanini Valsa Group Modena accoglie Rana Verona, che dopo una lunga serie di vittorie è incappata in due sconfitte consecutive. Per il big match del fine settimana c’è da attendere la partita delle 19.30 all’Eurosuole Forum, con diretta televisiva su Rai Sport. In lizza con Piacenza per il terzo posto e imbattuta nel proprio quartier generale, con colpo d’occhio garantito visto il sold out dell’Eurosuole Forum per la sfida, la Cucine Lube Civitanova riceve la visita della capolista ‘pigliatutto’ Sir Susa Vim Perugia, che deve fare a meno di una pedina importante come Oleh Plotnytskyi, fermo per una lesione a livello di muscolo bicipite femorale destro, infortunio maturato nel giorno della prima sconfitta stagionale, andata in scena domenica nella maratona del PalaBarton con Trento.

Dopo l’impresa sfiorata a Piacenza, che ha comunque fruttato un punto d’oro al tie-break, la Sonepar Padova affronta la sua quinta sfida in SuperLega Credem Banca contro Cisterna Volley, squadra che su quattro scontri diretti globali con i patavini si è aggiudicata gli ultimi tre per 3-1 perdendo al tie-break solo il primo faccia a faccia. Le due rivali devono ancora recuperare una partita e sono separate da un solo punto in classifica: protagonista finora di un girone di ritorno da dimenticare, la formazione pontina non ha ancora messo in cascina punti dopo il giro di boa, ma è ottava a quota 15. In ritardo di una lunghezza Padova, nona a 14 in coabitazione con Grottazzolina. L’unico ex della gara è Enrico Diamantini, nel 2015/16 tesserato con il Club veneto.

 

Cachopa e Lanza si contendono un pallone: Monza sarà ospite di Taranto questo weekend

La nona sfida tra la Gioiella Prisma Taranto e la Mint Vero Volley Monza, rispettivamente penultima a 11 punti e in coda a quota 9, non è un’ultima spiaggia, ma di sicuro vale molto di più rispetto a un normale confronto stagionale. Gli ionici hanno avuto la meglio solo in un’occasione su otto contro i brianzoli, ma un eventuale risultato positivo darebbe una relativa tranquillità al gruppo di Dante Boninfante, che domenica scorsa ha avuto il merito di non mollare incamerando un punto a Porto San Giorgio contro Grottazzolina. Una vittoria da tre del collettivo lombardo, reduce dallo stop in Grecia nella Pool di Champions League, cambierebbe gli scenari perché varrebbe il sorpasso. Numerosi gli ex: da una parte Filippo Lanza, Marco Rizzo e Jan Zimmermann, dall’altra Gabriele Di Martino e l’assistant coach Antonello Andriani, oltre all’assente Lawani.

 

Trento scende in campo in casa: dall’altra parte della rete ci sarà Grottazzolina, rivelazione di questa prima parte del girone di ritorno

Reduce dal 3-1 corsaro a Brasov nell’andata del turno Play Off di CEV Cup e consapevole di aver firmato un autentico capolavoro al tie-break nella maratona da record sul campo del PalaBarton contro i campioni d’Italia, l’Itas Trentino di Fabio Soli accoglie alla ilT quotidiano Arena la Yuasa Battery Grottazzolina, matricola che fino a poche settimane fa sembrava destinata a un ritorno in A2, complici anche defezioni e finali di partita rocamboleschi. Poi, al giro di boa, il tecnico Massimiliano Ortenzi ha piazzato una virata memorabile vincendo 4 gare su 5 e andando sempre a punti con un salto da quota 2 a 14. Il successo al fotofinish su Taranto ha suggellato un cammino identico a quello di Perugia nel girone di ritorno, inferiore solo all’exploit di Piacenza. Oleg Antonov e Michele Fedrizzi tornano sulle Dolomiti da ex. Solo 19 attacchi vincenti separano Alessandro Michieletto dal traguardo dei 2000 in carriera.

 

Reduci da due successi in campionato, Milano e Piacenza si ritrovano sotto rete per affrontarsi in questa 6a giornata di ritorno

Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza si incrociano per la contesa n. 22. I precedenti sono favorevoli agli emiliani, che si sono imposti 14 volte su 21, compreso il match di andata, al PalaBancaSport in tre set. Il team meneghino, in piena zona Play Off a 6 punti dal quarto posto come Verona, viene da due importanti successi corsari: il colpaccio in campionato sul campo degli scaligeri e il blitz belga nella Pool di Champions League sul campo del Roeselare. La formazione ospite, terza in classifica, è imbattuta dopo il giro di boa grazie a 5 successi e 13 punti confezionati (la squadra più prolifica nel girone di ritorno), ma deve reagire alla pressione di Civitanova che ha 1 punto di ritardo in classifica. La vittoria sofferta al tie-break nell’anticipo con Padova ha solo rallentato la corsa. Tanti ex: da una parte Edoardo Caneschi e Damiano Catania, dall’altra Gianluca Galassi, Stephen Maar e Yuri Romanò.

 

Verona attende Modena: qui una foto della sfida di andata, con Rinaldi che prova a superare il muro degli scaligeri

Il PalaPanini ospita una sfida tradizionale della SuperLega, la n. 49 tra Valsa Group Modena e Rana Verona. A dispetto della classifica, che vede gli scaligeri sgomitare al quinto posto e gli emiliani settimi a -9 dal team veneto, il bilancio globale (37 successi a 11) e il risultato d’andata (tie-break vincente in trasferta) sono favorevoli ai gialli, reduci da un bel blitz con il massimo scarto in Brianza. La formazione veronese, invece, ha perso colpi dopo una serie continuativa di vittorie. Dolorosi per morale e classifica gli stop a Civitanova e in casa contro Milano, complice anche l’assenza di un giocatore importante come il ceco Donovan Dzavoronok. L’unico ex nei roster è Simone Anzani (15 punti ai 2000 in Regular Season), mentre è vivace la situazione degli ex in panchina: da una parte Alberto Giuliani, dall’altra Radostin Stoytchev e il secondo Dario Simoni. Tra gli ospiti Aidan Zingel è alla gara n. 300 in Regular Season.

 

Ishikawa si confronta con il muro di Civitanova: i Block Devils saranno ospiti dei cucinieri questo fine settimana, con la sfida in diretta su Rai Sport

Dulcis in fundo. La 6a di ritorno si chiude con il big match n. 67 tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia, gara che spesso ha regalato battaglie sportive memorabili, nel sold out dell’Eurosuole Forum. Come il rocambolesco tie-break dell’andata, vinto in rimonta dai Block Devils, avanti con 34 vittorie a 32 nei precedenti. Tante le tematiche della sfida, a partire dall’imbattibilità stagionale in casa della Lube, che dopo il successo a Cisterna si è portata a un punto dal terzo posto, con un match da recuperare, e si è imposta anche nell’andata dei Quarti di Challenge Cup in Olanda. Il percorso immacolato dei bianconeri, invece, partito dalla vittoria della Supercoppa a Firenze e dal filotto in Champions League (vittoria netta anche in Repubblica Ceca giovedì scorso) e campionato, ha dovuto fare i conti con la prima sconfitta, maturata in casa con Trento in uno dei match più lunghi di sempre. Pesante l’assenza di Oleh Plotnytskyi, infortunato, mentre dovrebbe esserci Roberto Russo (gara n. 200 in Regular Season). Un ex per parte nei roster: Marko Podrascanin e Davide Candellaro. In odore di record Giovanni Gargiulo (10 punti ai 1000) e Barthelemy Chinenyeze (17 punti ai 1500).

Disponibile l’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti. 

6ª Giornata di Ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 18 gennaio 2025, ore 20.30
Sonepar Padova – Cisterna Volley

Arbitri: Curto Giuseppe, Brancati Rocco (Sessolo Maurina)
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 16.00
Gioiella Prisma Taranto – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Cesare Stefano, Verrascina Antonella (Chiriatti Stefano)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 17.00
Itas Trentino – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Caretti Stefano, Canessa Maurizio (Mesiano Marta)
Video Check: Toldo Daniele
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 17.00
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Cappello Gianluca, Boris Roberto (Marconi Michele)
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Violini William
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 18.00
Valsa Group Modena – Rana Verona

Arbitri: Zavater Marco, Brunelli Michele (Santoro Angelo)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: La China Andrea
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 19.30
Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Pozzato Andrea, Carcione Vincenzo (Giglio Anthony)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Marini Lorenzo
Diretta Rai Sport e VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 42, Itas Trentino 38, Gas Sales Bluenergy Piacenza 34, Cucine Lube Civitanova 33, Rana Verona 27, Allianz Milano 27, Valsa Group Modena 18, Cisterna Volley 15, Sonepar Padova 14, Yuasa Battery Grottazzolina 14, Gioiella Prisma Taranto 11, Mint Vero Volley Monza 9.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley e Sonepar Padova.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio Uno con aggiornamenti in diretta dai campi di SuperLega all’interno delle varie rubriche del canale radio.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

Starting Six
Il martedì e il venerdì mattina l’appuntamento è con Starting Six, il progetto editoriale curato e condotto da Pasquale Di Santillo, storica firma del Corriere dello Sport, e inaugurato e curato dalla Federazione Italiana Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A Maschile e Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport. Un doppio appuntamento in cui viene dedicato ampio spazio ai turni di campionato appena conclusi, con approfondimenti, ospiti, curiosità e il focus rivolto, nell’uscita del venerdì, alle emozionanti partite in arrivo. Per guardare tutte le puntate.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.

“Sportiva sotto Rete”
Da martedì 4 dicembre ha fatto il suo debutto ufficiale il programma “Sportiva Sotto rete”, in onda su Radio Sportiva ogni martedì dalle 14.45. Alla conduzione Andrea Zorzi: uno spazio radiofonico interamente dedicato al mondo della pallavolo, con ospiti e approfondimenti sui turni di campionati appena conclusi e un occhio ai turni di coppe europee in arrivo. Oltre che tramite i canonici mezzi per la trasmissione radio, è possibile ascoltare “Radio Sportiva” su App, DAB+, su TV sat al canale 644, su Sky al canale 8844 oppure in streaming. “Sportiva Sotto Rete” si può riascoltare comodamente anche su Spotify.