Domenica 5 gennaio 2025
SuperLega Credem Banca: i primi risultati del 4° turno di ritorno

SuperLega Credem Banca
4a giornata di ritorno: Civitanova non dà scampo a Verona, Piacenza espugna Taranto 3-1, Grottazzolina fa altrettanto a Padova, Perugia sbanca Cisterna. Lunedì le ultime gare del turno

Risultati 4a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Cucine Lube Civitanova – Rana Verona 3-0 (27-25, 25-19, 25-14)

Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (29-31, 25-21, 23-25, 22-25)

Sonepar Padova – Yuasa Battery Grottazzolina 1-3 (25-19, 20-25, 21-25, 22-25)

Cisterna Volley-Sir Susa Vim Perugia 0-3 (11-25, 20-25, 23-25)

Lunedì 6 gennaio 2025, ore 17.00
Allianz Milano – Mint Vero Volley Monza

Lunedì 6 gennaio 2025, ore 18.30
Valsa Group Modena – Itas Trentino

Cucine Lube Civitanova – Rana Verona 3-0 (27-25, 25-19, 25-14) – Cucine Lube Civitanova: Bottolo 13, Gargiulo 9, Lagumdzija 4, Loeppky 11, Chinenyeze 8, Boninfante 4, Bisotto (L), Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 0, Dirlic 7, Podrascanin 0. N.E. Nikolov, Tenorio. All. Medei. Rana Verona: Abaev 1, Sani 5, Cortesia 7, Keita 13, Mozic 5, Zingel 2, Della Ventura (L), D’Amico (L), Chevalier 3. N.E. Jensen, Spirito, Bonisoli, Vitelli, Zanotti. All. Stoytchev. ARBITRI: Lot, Brancati. NOTE – durata set: 30′, 22′, 24′; tot: 76′.

L’Eurosuole Forum si conferma un fortino inespugnabile anche agli albori del 2025 grazie all’undicesimo successo stagionale dei padroni di casa in altrettante partite interne tra campionato, Challenge Cup e Coppa Italia. La Cucine Lube Civitanova inizia l’anno solare con una vittoria cruciale contro Rana Verona in tre set (27-25, 25-19, 25-14) nel 4° turno di ritorno della Regular Season. Un successo che consente ai biancorossi di portarsi a +3 sugli scaligeri in classifica. Spettacolo del tifo al Palas con oltre 120 supporter ospiti e il settore pieno di Lube nel Cuore.

Biancorossi con Nikolov e Podrascanin in panchina, dentro dall’inizio Loeppky con Bottolo in banda e Gargiulo con Chinenyeze al centro. A metà gara buon innesto di Dirlic in posto 2. Gli scaligeri, privi dell’infortunato Dzavoronok, si presentano nelle Marche con il giovane Della Ventura in panchina e Bonisoli schiacciatore.

La Lube supera indenne i momenti di difficoltà con il servizio, nel finale del primo set e nella prima parte del secondo parziale, poi diventa padrona del campo con 11 ace a 5, 12 muri a 4 e un attacco più costante. MVP il cuciniero Boninfante, che manda in doppia cifra Eric Loeppky (11 punti con 3 ace) e Bottolo (13 punti con 2 ace e 3 muri), top scorer come Keita (3 ace e 1 muro), unico in doppia cifra nella formazione ospite.

MVP: Mattia Boninfante (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 2.350

Petar Dirlic (Cucine Lube Civitanova): “Tre punti importanti, una vittoria maturata grazie alla nostra grande prova al servizio. In casa riusciamo a esprimerci sempre molto bene in questo fondamentale, ora ci aspettiamo naturalmente di fare altrettanto nelle partite in trasferta. Il proposito per il nuovo anno? Vincere ogni partita che andremo a giocare. La testa è già rivolta alla sfida di domenica contro Cisterna”.
Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Nonostante una brutta partenza, nel primo set abbiamo recuperato tanti punti e perso solamente ai vantaggi. Poi sono arrivate le insicurezze e la mancanza di lucidità nei colpi dopo un loro break e il ritmo è cambiato a loro favore. Attacco e ricezione sono due fondamentali collegati, quindi se manca la seconda viene meno anche il primo, poi loro hanno saputo difendere tutto nella seconda parte di gara. Mi dispiace per il risultato, anche per i tanti tifosi che si sono fatti molti chilometri per seguirci oggi, ma li ringrazio per l’incessante sostegno”.

Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (29-31, 25-21, 23-25, 22-25) – Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 3, Held 18, D’Heer 12, Santangelo 8, Hofer 3, Alonso 9, Luzzi (L), Alletti 0, Rizzo (L), Gironi 2, Lanza 12. N.E. Balestra, Fevereiro, Paglialunga. All. Boninfante. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Kovacevic 6, Galassi 9, Bovolenta 2, Maar 18, Gueye 9, Loreti (L), Mandiraci 11, Scanferla (L), Andringa 0, Romanò 17. N.E. Salsi, Ricci. All. Anastasi. ARBITRI: Luciani, Brunelli. NOTE – durata set: 36′, 32′, 32′, 30′; tot: 130′.

Nulla di fatto per i padroni di casa al PalaMazzola. Nel 4° turno di ritorno della Regular Season la Gas Sales Bluenergy Piacenza centra un successo corsaro nella tana della Gioiella Prisma Taranto imponendosi in quattro set (29-31, 25-21, 23-25, 22-25). Gli ionici lottano senza riuscire a finalizzare e a portare il match al tie break, nonostante il vantaggio sia nel primo che nel quarto parziale. I rossoblù dilapidano un gap favorevole di cinque punti in avvio venendo poi superati ai vantaggi. Nel secondo Taranto reagisce con vincendo parziale con la spinta dell’ottimo Held. Il terzo set va a Piacenza, che capitalizza la bella prova di Mandiraci, rientrato dall’infortunio. In equilibrio il quarto set, è il servizio velenoso di Brizard, MVP della gara, a fare la differenza. Sul campo rossoblù si distinguono Held (18 punti) e D’Heer (12 punti).

MVP: Antoine Brizard (Gas Sales Piacenza)
SPETTATORI: 1.650

Wout D’Heer (Gioiella Prisma Taranto): “È davvero un peccato non essere riusciti a portare punti a casa. Questa è un po’ la storia della nostra stagione, giochiamo bene in casa e raccogliamo meno di quanto seminiamo. Penso che anche gli avversari vengano qui con un po’ di timore. Siamo comunque sulla strada giusta. Speriamo di riuscire a mantenere questo livello di gioco anche fuori casa, a Grottazzolina, dove ci aspetta una partita importantissima per noi. Proveremo a prendere punti lì. A livello di prestazione, siamo riusciti, nell’ultimo parziale, a limitare le maggiori bocche di fuoco avversarie. Non è bastato, ma la lettura del match c’è stata. Abbiamo lavorato bene prima della partita, studiando i video e preparando la strategia. Questo si è visto a muro. Meritavamo almeno un punto. Ora bisogna ripartire più forti di prima!”.
Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Quella di oggi è stata una partita difficile come ci aspettavamo, i ragazzi sono stati bravi a mantenere la concentrazione e la calma anche nei momenti più complessi della gara. Era importante vincere, abbiamo portato a casa tre punti pesanti per la classifica, dobbiamo continuare a lavorare e credere in quello che facciamo ogni giorno in palestra”.

Sonepar Padova – Yuasa Battery Grottazzolina 1-3 (25-19, 20-25, 21-25, 22-25) – Sonepar Padova: Falaschi 0, Porro 9, Plak 11, Masulovic 11, Sedlacek 14, Crosato 9, Toscani (L), Stefani 0, Diez (L), Pedron 0, Orioli 3, Truocchio 0. N.E. Mayo Liberman, Galiazzo. All. Cuttini. Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski 1, Tatarov 19, Comparoni 4, Cvanciger 13, Fedrizzi 14, Demyanenko 16, Vecchi (L), Antonov 0, Mattei 1, Marchiani 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Schalk. All. Ortenzi. ARBITRI: Cerra, Vagni. NOTE – durata set: 24′, 26′, 28′, 29′; tot: 107′.

Alla Kioene Arena, la matricola Yuasa Battery Grottazzolina mette in cassaforte i tre punti in palio nella 4a giornata del girone di ritorno della Regular Season superando in con un 3-1 corsari in rimonta i padroni di casa della Sonepar Padova. Nonostante un avvio brillante e un primo set dominato, la formazione patavina di Jacopo Cuttini cede il passo alla squadra di coach Ortenzi in una partita combattuta fino all’ultimo punto. I bianconeri non riescono a gestire la pressione degli ospiti nei momenti decisivi. MVP e top scorer il giovane Tatarov, capace di mettere a referto 19 punti nei 107 minuti di gioco. In doppia cifra per i vincitori anche Demyanenko (16), Fedrizzi (14) e Cvanciger (13). Sul fronte dei padroni di casa in evidenza Sedlacek (14 punti), in doppia cifra insieme a Masulovic (11) e Plak (11).

MVP: Georgi Tatarov (Yuasa Battery Grottazzolina)
SPETTATORI: 2.494

Marco Falaschi (Sonepar Padova): “All’inizio della gara abbiamo fatto il nostro gioco. Sicuramente ci ha aiutato il fatto che loro, nel primo set, abbiano commesso sei o sette errori al servizio. Non è mai entrata davvero la battuta ospite, che è il loro fondamentale migliore, e questo ci ha agevolato. Abbiamo chiuso quel parziale a 19. Poi, però, hanno iniziato a giocare. Eravamo consapevoli della forza al servizio, in particolare con Fedrizzi. Anche oggi è stato così, come già era accaduto alla Yuasa con Verona, Modena in casa e Monza. Facevamo fatica a trovare soluzioni, mentre loro acquisivano fiducia. Si è visto con il cambio di ritmo dalla metà del secondo set”.
Tsimafei Zhukouski (Yuasa Battery Grottazzolina):
“Sono veramente contentissimo per la squadra, abbiamo lottato fino alla fine dopo un primo set brutto, abbiamo trovato un buon sistema di gioco da Monza in avanti e dobbiamo spingere così. Stasera festeggiamo, ma da domani ci rimettiamo sotto a lavorare perché c’è ancora tanto da fare. Sono contento per i giovani, Cvanciger e Tatarov stanno facendo benissimo, ognuno che entra ci dà una grossa mano. Ringrazio di cuore i tantissimi tifosi che ci hanno raggiunto fino a Padova, sono il nostro settimo uomo in camp”.

Cisterna Volley – Sir Susa Vim Perugia 0-3 (11-25, 20-25, 23-25) – Cisterna Volley: Fanizza 0, Bayram 4, Mazzone 3, Faure 14, Ramon 4, Nedeljkovic 7, Finauri (L), Pace (L), Tarumi 0, Baranowicz 1, Rivas 7. N.E. Tosti, Diamantini, Czerwinski. All. Falasca. Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 5, Ishikawa 19, Loser 7, Ben Tara 13, Semeniuk 5, Solé 3, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 0, Colaci (L), Plotnytskyi 0. N.E. Candellaro, Zoppellari, Russo. All. Lorenzetti. ARBITRI: Cavalieri, Zavater. NOTE – durata set: 23′, 30′, 32′; tot: 85′.

In un Palasport da record, gremito fino al sold out con 3044 spettatori, il Cisterna Volley battaglia contro i Campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia, cedendo il passo in tre set. Il ritmo della Sir al servizio fa la differenza nel primo parziale, dove con Giannelli e Ishikawa gli ospiti dilagano subito. Falasca inserisce Rivas e Baranowicz, trovando risposte positive dai neo entrati. Tuttavia non basta il buon ritmo dei pontini a fermare Perugia, che conquista l’intera posta in palio. Per il Cisterna Volley il prossimo impegno sarà sempre al Palasport di Viale delle Provincie contro la Cucine Lube Civitanova, mentre Perugia se la vedrà al PalaBarton contro l’Itas Trentino.

MVP: Yuki Ishikawa (Sir Susa Vim Perugia)
SPETTATORI: 3.044

Theo Faure (Cisterna Volley): “Oggi contro Perugia non era facile. Diventa difficile quando si dà spazio, come è accaduto nel primo set, a una squadra così forte. Nel secondo e terzo parziale abbiamo combattuto, ma solo nella fase finale del match siamo riusciti a stare al passo fino alla fine. Ripartiamo dalle cose positive e dal lavoro in palestra, pensando già al prossimo impegno con la Cucine Lube Civitanova. Il rammarico più grande è quello di non aver fatto di più in questo palazzetto, che oggi era così pieno e caloroso. I nostri tifosi sono stati fantastici”.
Wassim Ben Tara (Sir Susa Vim Perugia): “Per noi oggi non era una partita facile, fuori casa: loro attraversano un momento in cui sono chiamati a fare punti. Prima di venire qui sapevamo già che sarebbe stata una gara combattuta punto a punto, come in effetti è successo nel terzo set. Abbiamo fatto un bel lavoro nel primo e nel secondo parziale. Ci aspettavamo quello che è successo nel terzo atto, ma ciò che conta è aver tenuto duro fino alla fine e ritornare a Perugia con tre punti pieni”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 41, Itas Trentino 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 30, Rana Verona 27, Allianz Milano 21, Valsa Group Modena 15, Cisterna Volley 15, Sonepar Padova 13, Yuasa Battery Grottazzolina 12, Gioiella Prisma Taranto 10, Mint Vero Volley Monza 9.

1 incontro in più: Sir Susa Vim Perugia, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Rana Verona, Yuasa Battery Grottazzolina, Gioiella Prisma Taranto.
1 incontro in meno: Itas Trentino.

5ª Giornata di Ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 11 gennaio 2025, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sonepar Padova

Domenica 12 gennaio 2025, ore 16.00
Mint Vero Volley Monza – Valsa Group Modena

Domenica 12 gennaio 2025, ore 18.00
Rana Verona – Allianz Milano

Sir Susa Vim Perugia – Itas Trentino

Domenica 12 gennaio 2025, ore 19.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Gioiella Prisma Taranto

Cisterna Volley – Cucine Lube Civitanova