Ultima chiamata per la regular season! Domenica 2 marzo, alle ore 18:00, la Kioene Arena si prepara ad accogliere l’ultimo appuntamento di questa prima parte della stagione, con i bianconeri di Sonepar Padova che ospiteranno l’Itas Trentino nell’undicesima giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca. Sarà un’occasione speciale per abbracciare i tifosi e tutto il pubblico della Città di Padova, che con passione hanno supportato la squadra per tutta la stagione.
Dopo aver conquistato la matematica salvezza, i bianconeri tornano a giocare davanti al proprio pubblico con la volontà di chiudere al meglio questa prima fase del Campionato. Di fronte ci sarà un’avversaria di grande livello come Trento, attualmente in lotta per il primo posto in classifica.
Coach Jacopo Cuttini presenta la sfida
Alla vigilia del match, coach Jacopo Cuttini ha analizzato la partita, evidenziando l’importanza di affrontare l’ultima gara della regular season con determinazione e carattere:
“È stata una stagione intensa e importante. Il finale che vorremmo scrivere è quello di una grande partita contro una grande squadra. Trento sta lottando per il primo posto in classifica ed è una squadra con tantissimo talento all’interno del roster, che conosciamo molto bene. Però giochiamo in casa, è l’ultima partita della regular season e credo sia il momento giusto per provare a compiere un’altra impresa, come abbiamo già fatto contro Civitanova e Modena. Ci proveremo in tutti i modi”.
Il tecnico bianconero ha indicato l’aggressività, in particolare in battuta, come uno degli aspetti chiave del match:
“L’approccio dovrà essere quello che chiediamo sempre: molto aggressivo, molto attento e senza alcun tipo di timore. Dal punto di vista tecnico, sarà fondamentale mantenere un’alta aggressività in battuta. Se Trento avrà la possibilità di sviluppare il proprio gioco con un palleggiatore come Sbertoli in totale tranquillità, ci creerà grosse difficoltà. Dovremo quindi cercare di limitare il loro gioco veloce, soprattutto al centro, dove hanno numeri di grande efficacia. Faremo di tutto per metterli in difficoltà e creare problemi al loro sistema di gioco”.
Un gruppo compatto pronto a dare il massimo
Il morale della squadra è alto, come conferma lo stesso Cuttini:
“Il morale è sicuramente alto. Già nella partita scorsa abbiamo raggiunto la matematica salvezza. I ragazzi sono molto soddisfatti, ma hanno ancora tanto da dare e da dimostrare. Ci sono ancora fasi importanti del Campionato da affrontare: sicuramente quest’ultima giornata della regular season, ma anche la post-season, che stiamo già preparando con grande attenzione. Sarà un periodo fondamentale per raggiungere altri obiettivi e continuare a crescere”.
Guardando al percorso compiuto fino a questo momento, il tecnico padovano ha sottolineato il grande lavoro svolto dalla squadra:
“Il percorso è quello che, dopo tanti anni, conosciamo bene a livello di staff. I giocatori cambiano spesso, i gruppi sono quasi sempre nuovi, ma ogni anno ci troviamo a dover affrontare un Campionato affascinante, intenso e complicato. Giochiamo in una delle competizioni più difficili al mondo e dobbiamo sempre trovare le soluzioni e le strategie giuste per essere competitivi e centrare i nostri obiettivi. Negli ultimi anni ci siamo sempre riusciti e anche quest’anno non è stato diverso. Alla fine, le parole contano poco: contano i fatti. E i fatti dicono che anche questo gruppo, con tanto sacrificio e lavoro, è riuscito a raggiungere un traguardo importante”.
Con la spinta del pubblico di casa e la consapevolezza del proprio percorso, Sonepar Padova si prepara quindi a scendere in campo per l’ultimo atto della regular season. L’appuntamento è per domenica 2 marzo, alle ore 18:00, alla Kioene Arena.