Serie A3 Credem Banca
Il Girone Bianco si prepara per l’8ª giornata di ritorno, il Girone Blu vede in programma il 10° turno di ritorno
La Regular Season di Serie A3 Credem Banca si avvicina all’epilogo. Messa in archivio la fantastica due giorni di Del Monte® Coppa Italia A3 a Longarone, nel bellunese, chiusa con il trionfo della Romeo Sorrento contro la Personal Time San Donà di Piave, il team campano, vincitore del trofeo con la coccarda tricolore e già migliore squadra della Serie A3 per punti in rapporto alle partite disputate, giocherà in Supercoppa contro la seconda migliore squadra (secondo lo stesso criterio) nei due gironi a fine prima fase. Intanto spazio al rush finale del girone di ritorno. Domani, sabato 1 marzo, al via l’8° e penultimo turno del Girone Bianco. In campo domenica il Girone Blu per la 10a e penultima giornata di Regular Season.
Girone Bianco
Il turno si apre alle 17.00 di sabato 1 marzo con la sfida tra Sarlux Sarroch e The Begin Volley Ancona. Il team di casa è sesto in classifica e già certo di partecipare ai Play Off Promozione, ma può ancora lottare per la quinta piazza, mentre i marchigiani, per evitare il girone Play Out, devono vincere da tre le ultime due partite sperando che Cagliari non vada più a punti. Già ai Play Out la formazione dei Diavoli Rosa Brugherio, ultima in classifica e impegnata alle 16.30 di domenica 2 marzo nel proprio quartier generale contro il CUS Cagliari, ottavo e ansioso di blindare il pass per i Play Off, basterebbe un punto in due gare. Due le partite fissate alle 18.00. La Negrini CTE Acqui Terme è terza a un punto dalla vetta e se la vede con ErmGroup Altotevere San Giustino, che è quinta e può ambire massimo al quarto posto, ma deve anche guardarsi le spalle. Alla stessa ora scende in campo tra le mura amiche Belluno Volley, reduce dalla soddisfazione per l’organizzazione della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 ma anche dalla delusione per la sconfitta in Semifinale, in testa a braccetto con San Donà e alle prese con la sfida delicata con Gabbiano Mantova, quarta a -4 dalla vetta. Nel posticipo delle 19.00, in cerca di riscatto dopo il crollo nella resa dei conti di Coppa Italia, la Personal Time San Donà di Piave punta sul fattore campo per confermare la leadership, ma in Veneto si presenta la Monge Gerbaudo Savigliano, che ha bisogno di muovere la classifica in ottica Play Off, già certi.
Girone Blu
Turno di riposo per la Sieco Service Ortona nella penultima giornata, ma i giganti abruzzesi devono giocare ancora due gare visto che mercoledì 5 marzo recupereranno il match non omologato in Salento. Le cinque partite in calendario sono programmate per domenica 2 marzo. Si comincia alle 16.00 con Avimecc Modica – Romeo Sorrento; i padroni di casa sono sesti, hanno 27 punti come Ortona e si giocano la quinta piazza con gli abruzzesi, attualmente avanti per una vittoria in più, mentre la formazione ospite, vuole evitare flessioni dopo la conquista della Coppa Italia e continuare la marcia in vetta a 10 punti di distacco dalla prima inseguitrice. Due match in simultanea alle 18.00. La Rinascita Lagonegro, a pari punti con Reggio Calabria, ma quarta per il peggior quoziente set rispetto alla Domotek, può ancora centrare la seconda posizione e non ha bisogno di guardarsi le spalle, ma deve fare attenzione alla BCC Tecbus Castellana Grotte, nona e con tanta fame di punti per limare le due lunghezze di distacco su Sabaudia e scongiurare l’accesso forzato nel Girone Play Out. Destino difficile da scongiurare per Gaia Energy Napoli, impegnata alla stessa ora in casa contro JV Gioia del Colle. Mentre i campani devono fare almeno 5 punti in due gare per uscire dall’orbita dei Play Out facendo anche affidamento sugli stop delle rivali dirette che la precedono, i pugliesi sono secondi a +2 da Reggio Calabria e vogliono chiudere il discorso alimentando anche le chance di qualificarsi per la Supercoppa. Alle 19.00, l’Aurispa Links per la vita Lecce, settima e già ai Play Off aritmeticamente, con la possibilità di risalire fino alla quinta posizione in griglia (tre match ancora da giocare, compreso il recupero con Ortona), cerca punti con la Domotek Reggio Calabria, che sgomita al terzo posto e insegue il secondo gradino del podio. Alla stessa ora, si chiude la Regular Season della Vidya Viridex Sabaudia, che riposerà nell’ultimo turno. Nel Lazio si presenta il fanalino di coda EnergyTime Campobasso, che parteciperà al Girone Play Out e non ha più nulla da chiedere alla Regular Season. Si configura un’occasione d’oro per Sabaudia, che con 3 punti interni si tutelerebbe mettendo una seria ipoteca sull’accesso ai Play Off.
Disponibile l’area “Pregara” con record, ex e precedenti – Girone Bianco
8ª Giornata di Ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 1 marzo 2025, ore 17.00
Sarlux Sarroch – The Begin Volley Ancona
Arbitri: Pazzaglini Marco, Morgillo Davide
Video Check: Vincis Damiano
Segnapunti: Angioni Alessio
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 2 marzo 2025, ore 16.30
Diavoli Rosa Brugherio – CUS Cagliari
Arbitri: Cervellati Giulio, Lambertini Alessio
Video Check: Alfieri Stefano
Segnapunti: Gavazzoni Martina
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Negrini CTE Acqui Terme – ErmGroup Altotevere San Giustino
Arbitri: Testa Antonio, Bosica Gianclaudio
Video Check: Costelli Silvia
Segnapunti: Zuccotti Elisabetta
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Belluno Volley – Gabbiano FarmaMed Mantova
Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Mazzarà Antonio
Video Check: Nassiz Eleonora
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 2 marzo 2025, ore 19.00
Personal Time San Donà di Piave – Monge Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Bassan Fabio
Video Check: Maran Chiara
Segnapunti: Bittolo Enrica
Diretta YouTube Legavolley
Classifica Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Personal Time San Donà di Piave 34, Belluno Volley 34, Negrini CTE Acqui Terme 33, Gabbiano FarmaMed Mantova 30, ErmGroup Altotevere San Giustino 26, Sarlux Sarroch 23, Monge Gerbaudo Savigliano 21, CUS Cagliari 21, The Begin Volley Ancona 15, Diavoli Rosa Brugherio 3.
Disponibile l’area “Pregara” con record, ex e precedenti – Girone Blu
10ª Giornata di Ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Domenica 2 marzo 2025, ore 16.00
Avimecc Modica – Romeo Sorrento
Arbitri: De Sensi Danilo Domenico, Pecoraro Sergio
Video Check: La Delia Fabio Igor
Segnapunti: Curiale Aurelio
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Rinascita Lagonegro – BCC Tecbus Castellana Grotte
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Vecchione Rosario
Video Check: Villano Andrea
Segnapunti: Zaccagnino Chiara
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Gaia Energy Napoli – JV Gioia Del Colle
Arbitri: Fontini Simone, Dell’Orso Alberto
Video Check: Rossi Claudio
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 2 marzo 2025, ore 19.00
Aurispa Links per la vita Lecce – Domotek Reggio Calabria
Arbitri: Autuori Enrico, Gasparro Mariano
Video Check: Tolomeo Davide
Segnapunti: Adamo Francesco
Diretta YouTube Legavolley
Domenica 2 marzo 2025, ore 19.00
Vidya Viridex Sabaudia – EnergyTime Campobasso
Arbitri: Erman Filippo, Pasciari Luigi
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Altese Giulia
Diretta YouTube Legavolley
Riposa: Sieco Service Ortona
Recupero 7ª Giornata di Andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Mercoledì 5 marzo 2025, ore 20.30
Aurispa Links per la vita Lecce – Sieco Service Ortona
Arbitri: Mannarino Matteo, Palumbo Christian
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Blago Pierluigi
Diretta YouTube Legavolley
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Romeo Sorrento 47, JV Gioia Del Colle 37, Domotek Reggio Calabria 35, Rinascita Lagonegro 35, Sieco Service Ortona 27, Avimecc Modica 27, Aurispa Links per la vita Lecce 24, Vidya Viridex Sabaudia 21, BCC Tecbus Castellana Grotte 19, Gaia Energy Napoli 16, EnergyTime Campobasso 9.
1 partita giocata in più: Vidya Viridex Sabaudia.
1 partita giocata in meno: Aurispa Links per la vita Lecce.
La classifica non tiene conto del recupero della gara tra Aurispa Links per la vita Lecce e Sieco Service Ortona, in programma mercoledì 5 marzo.
LA FORMULA
La Serie A3 Credem Banca metterà in palio 2 promozioni in Serie A2 Credem Banca assegnate tramite i Play Off. Partecipano le squadre dal 1° all’8° posto di ciascun girone (16 squadre), partendo dagli Quarti di Finale tra team dello stesso Girone. Seguono Semifinali tra squadre di gironi diversi, con accoppiamenti fissi. Le squadre che vinceranno le Finali saranno promosse in Serie A2 Credem Banca 2025/26.
Quarti e Semifinali dei Play Off Promozione si giocano al meglio dei tre match (Gara 1 e Gara 3 in casa della miglior classificata in Regular Season), le Finali al meglio delle cinque partite (Gara 1, Gara 3 e Gara 5 in casa della miglior classificata in Regular Season).
Play Off Serie A3 Credem Banca, le date:
Quarti di Finale: 16, 23 e 26 marzo 2025
Semifinali: 6, 13 e 16 aprile 2025
Finali: 20/21 e 27 aprile 2025, 4, 11 e 18 maggio 2025
Play Out Retrocessione Serie A3 Credem Banca
Previsto un Play Out per determinare 3 retrocessioni in Serie B. Le ultime 3 squadre classificate della Regular Season nel Girone a 11 team (Blu) e le ultime 2 del Girone a 10 team (Bianco), prenderanno parte a un Girone all’italiana di andata e ritorno. Le prime due squadre della classifica finale si salveranno, le altre tre saranno retrocesse.
Le date: 16, 23 e 29 marzo 2025, 6, 13, 20/21 e 27 aprile 2025, 1, 4 e 11 maggio 2025