Reggio Emilia riapre la partita, ma è Cuneo ad avere la meglio e a vincere per 2-3.

Primo set che inizia con i padroni di casa che si portano in vantaggio. Sono buoni gli attacchi e le battute dei reggiani che mantengono il vantaggio per tutto il parziale. I ragazzi di coach Battocchio provano a rimanere attaccati nel punteggio, ma l’attacco della Conad funziona bene. Trovato dapprima il set point, grazie ad un errore dei cuneesi, è Reggio che si aggiudica il primo parziale.

Secondo set che vede le formazioni partire in parità, ma gli ospiti riescono subito a scappare nel punteggio grazie a dei buoni attacchi. Reggio sul finale recupera nel punteggio trovando l’equilibrio, ma Cuneo risulta più incisiva in attacco, infatti trova il set point. Sono i cuneesi a vincere il secondo parziale grazie ad un pallonetto vincente.

Terzo set che inizia con il vantaggio per Cuneo, che viene subito ripreso dai padroni di casa. Sono gli ospiti però a mettere la freccia e a passare in vantaggio, mantenendo alto il livello in attacco. I reggiani rimangono attaccati, ma non riescono a rimontare e Cuneo conquista il set point. Codarin implacabile in primo tempo regala il terzo parziale ai cuneesi.

Quarto set che vede i reggiani partire avanti, ma gli ospiti non ci stanno e trovata dapprima la parità volano anche in vantaggio. Con buone battute i reggiani rimangono attaccati alla partita. Con un ace Reggio mette la freccia a supera gli ospiti, riuscendo poi a vincere il parziale con un muro punto e portando il match al tie-break.

Quinto set che vede la Conad partire bene, rinfrancata dalla vittoria del precedente parziale, ma ancora una volta gli ospiti si oppongono e vanno al cambio campo in vantaggio. Il pressing dei cuneesi al servizio è spietato e i padroni di casa non riescono ad opporsi. È la MA Acqua S.Bernardo Cuneo ad aggiudicarsi il match per 2-3.

Fabio Fanuli, primo allenatore della Conad: “Sicuramente abbiamo lottato fino alla fine e questo è un segno positivo. Sono un po’ rammaricato per il terzo set dove potevamo essere più incisivi a muro e in difesa, l’abbiamo perso a 23 punti, ci sono state alcune situazioni che potevamo leggere meglio, e quindi fare meglio. Nell’ultimo turno in battuta del quinto set abbiamo tenuto duro, però non siamo riusciti a togliere Sette in tempo dal servizio. Hanno quindi poi fatto il break decisivo e quindi vinto il tie-break. Continuiamo a lavorare, continuiamo a spingere tanto, come stiamo facendo adesso in palestra. I ragazzi non si tirano mai indietro e continuano a lottare ogni domenica”.

CRONACA 

Quinta giornata di ritorno al PalaBigi, con la Conad Reggio Emilia che sfida la MA Acqua S.Bernardo Cuneo che viene da una vittoria casalinga contro Fano. I padroni di casa scendono in campo reduci da una sconfitta al tie-break in quel di Aversa; i reggiani, che vengono comunque da una buona prestazione, dovranno provare a ottenere punti per risalire la classifica sfruttando il morale dato dall’ultima partita.

Reggio parte col sestetto composto da Porro-Gasparini in diagonale principale, Gottardo-Suraci di banda, Sighinolfi-Bonola al centro con De Angelis libero. Cuneo risponde con Sottile al palleggio, Pinali opposto, Allik e Sette martelli, Codarin e Volpato centrali con Cavaccini libero.

Inizio di primo set che vede la Conad partire in vantaggio grazie all’ace di Gasparini (4-2). Porro in battuta sigla il punto del più due (8-6). Gasparini gioca sulle mani del muro e trova il punto (16-15). Diagonale profonda di Suraci (18-17). Muro di Sighinolfi ai danni di Codarin (21-19). Pallonetto di Guerrini che coglie impreparata la difesa dei cuneesi (23-21). Set point conquistato dai reggiani grazie all’errore in battuta di Sette (24-22). Suraci in attacco chiude il punto e così il set lo vince la Conad (25-23).

Secondo set che vede le formazioni partire in parità (3-3). Cuneo trova il break con due buoni attacchi (7-9). Gasparini da posto due trova il lungolinea vincente (10-11). Primo tempo di Volpato, Cuneo allunga di due lunghezze (13-15). Bonola a segno dal centro (17-20). Ace di Guerrini che pareggia i conti (20-20). L’opposto reggiano insacca la palla nel muro avversario e trova il punto (22-22). Sette con il mani out fa trovare il set point a Cuneo (22-24). Pallonetto vincente di Sette, il secondo parziale va ai cuneesi (23-25).

Il terzo set vede Cuneo partire in vantaggio (2-4). Diagonale vincente di Gottardo (7-6). Mani out di Guerrini (11-10). Gasparini insacca la palla e accorcia le distanze (14-15). Sette sigla il punto in diagonale (18-20). Brignach si scontra con il muro reggiano, Reggio rimane attaccata (21-22). Set point conquistato da Cuneo con un attacco punto (22-24). Scarica a terra la sfera a tutto braccio Codarin, il terzo set è dei cuneesi (23-25).

Quarto set che parte con i padroni di casa in vantaggio, grazie al muro di Bonola (5-3). Diagonale vincente di Gasparini (11-9). I reggiani riagguantano la parità (14-14). Muro di Codarin ai danni di Guerrini, Cuneo allunga (15-18). Ace di Suraci, i reggiani rimangono a contatto (18-19). Sighinolfi riporta l’equilibrio (20-20). Ace di Partenio (23-21). Set point conquistato dalla Conad con l’attacco punto di Gasparini (24-21). Reggio completa la rimonta vincendo il quarto set con un muro punto, la contesa si deciderà al tie-break (25-21).

Il quinto set inizia con il vantaggio reggiano dopo l’ace di Suraci (3-2). Partenio serve Sighinolfi in primo tempo (6-4). Si va al cambio capo con Cuneo in vantaggio di un punto (7-8). Muro di Volpato (7-10). Suraci in diagonale trova il punto (9-11). Match point per i cuneesi dopo l’errore al servizio dei padroni di casa (11-14). È Cuneo ad aggiudicarsi il set e la partita per 2-3 (11-15).

Il prossimo match si giocherà domenica 26 gennaio alle ore 18:00 al Banca Macerata Forum di Macerata(MC); a sfidare la Conad sarà la Banca Macerata Fisiomed MC.

TABELLINO 

Conad Reggio Emilia – MA Acqua S.Bernardo Cuneo: 2-3

25-23(29′), 23-25(32′), 23-25(28’), 25-21(26’), 11-15(18’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Zecca (L), Signorini n.e, Gottardo 7, Porro 1, Partenio 1, Guerrini 8, Stabrawa n.e, De Angelis (L), Barone -, Bonola 7, Gasparini 23, Alberghini n.e, Suraci 16, Sighinolfi 11.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

MA ACQUA S.BERNARDO CUNEO:

Pinali 2, Codarin 16, Cavaccini (L), Agapitos n.e, Sottile 2, Malavasi -, Sette 19, Oberto -, Mastrangelo -, Brignach 12, Compagnoni -, Chiaramello (L), Allik 22, Volpato 13.

Coach: Matteo Battocchio, Matteo Morando.

Note Reggio Emilia: ace 8, service error 15, ricezione 61%, attacco 49%, muri 6.

Note Cuneo: ace 9, service error 21, ricezione 60%, attacco 50%, muri 7.