Reggio Emilia centra l’obiettivo e vince 3-1 contro Pineto. Top scorer del match è l’opposto reggiano Andrea Gasparini con 26 punti. MVP del match è Simone Porro.

Primo set che parte con il vantaggio dei pinetesi, che mantengono il distacco per gran parte del parziale. Reggio però non ci sta e trovata dapprima la parità, riesce poi a mandare il parziale ai vantaggi. È Pineto che trova l’attacco vincente, riuscendo così a vincere il primo set.

Secondo set che vede partire bene fin dai primi punti Reggio Emilia, che trova il +5 di vantaggio sui pinetesi. La Conad, grazie ad una buona fase di muro-difesa, mantiene il vantaggio e chiude il secondo parziale in tranquillità.

Terzo set che si apre come il precedente, con i padroni di casa che trovano il vantaggio subito dai primi punti. I servizi di Reggio sono potenti e mettono in grande difficoltà i pinetesi. Il parziale viene vinto in tranquillità dalla Conad con ampio margine.

Quarto set che inizia con il vantaggio di Reggio, che allunga subito sugli ospiti di cinque lunghezze. I ragazzi di coach Fanuli risultano incisivi su tutti i palloni e mantengono il margine di vantaggio per tutta la durata del parziale. Chiude il quarto set e così il match la Conad Reggio Emilia che vince per 3-1.

Fabio Fanuli, primo allenatore della Conad: “Sono molto soddisfatto del risultato, perché in questo momento ogni punto, ogni vittoria per noi è vitale. I ragazzi lo sanno e ne sono consapevoli, continuano a lottare e a spingere in ogni allenamento e sono contento che la domenica venga ripagato questo sforzo. Sicuramente stasera abbiamo giocato una buona partita, ordinata, Pineto forse non era nella sua migliore forma, ma comunque va dato merito ai ragazzi di essere stati sempre concentrati e di aver approfittato di tutte le opportunità che abbiamo avuto. Sono contento soprattutto per la fase di difesa, dove siamo stati veramente molto ordinati e composti. La situazione continua ad essere oggettivamente difficile, ma noi resistiamo e lottiamo fino alla fine”.

CRONACA 

Decima giornata di ritorno, con la Conad Reggio Emilia che sfida l’Abba Pineto che viene da una sconfitta al tie-break subita in quel di Ravenna. I reggiani scendono in campo, a loro volta, reduci da una sconfitta contro Cantù; l’obbiettivo granata dovrà essere quello di provare a ottenere altri punti importanti per riuscire a centrare l’obiettivo salvezza.

Reggio parte col sestetto composto da Porro-Gasparini in diagonale principale, Gottardo-Suraci di banda, Sighinolfi-Barone al centro con De Angelis libero. Pineto risponde con Catone al palleggio, Kaislasalo opposto, Baesso e Di Silvestre martelli, Zamagni e Presta centrali con Morazzini libero.

Inizio di primo set che vede Pineto allungare subito sui padroni di casa (4-6). Primo tempo vincente per Barone (8-11). Suraci gioca una palla corta e prova a far riavvicinare i suoi (11-14). Ace di Suraci (14-15). Sighinolfi trova la battuta vincente e porta le formazioni in parità (17-17). Monster block ospite siglato da Kaislasalo (20-22). Set point per Pineto, conquistato dopo l’errore al servizio di Sighinolfi (23-24). Parziale che si proluga ai vantaggi (24-25). Set point ora per i reggiani, dopo l’attacco punto di Gasparini (28-27). Il parziale viene vinto da Pineto che chiude con un attacco vincente (28-30).

Secondo set che vede le formazioni partire in parità (3-3). Monster block di Suraci, i granata allungano a +3 (6-3). Errore al servizio per l’Abba (11-9). Muro punto di Gasparini ai danni di Baesso (14-10). Ace di Suraci (18-13). Errore al servizio per Pineto, la Conad allunga (20-15). Monster block di capitan Barone (22-15). Punto in attacco, il set point è per Reggio Emilia (24-17). Il secondo parziale va ai reggiani grazie all’attacco vincente di Barone (25-18).

Il terzo set vede partire i padroni di casa in vantaggio (4-1). Doppio ace di Suraci (10-6). Errore in attacco per Kaislasalo, reggiani avanti di cinque lunghezze (15-10). Pallonetto vincente di Sighinolfi (18-12). Porro di secondo tocco coglie impreparata la difesa pinetese e riesce a trovare il punto (21-14). Set point conquistato dai reggiani grazie all’ace di Porro (24-16). Chiude il parziale la Conad con un muro punto (25-16).

Quarto set che parte come il precedente, con i padroni di casa che allungano subito sugli ospiti (5-0). Lungolinea vincente di Gasparini (9-5). Monster block siglato da Barone (11-6). Mani out per Di Silvestre, Pineto cerca di rimanere attaccata (16-11). Attacco vincente di Suraci (19-12). Battuta sbagliata per gli ospiti (20-15). Match point per i reggiani dopo l’errore del palleggiatore avversario (24-17). Mani out di Gasparini, il quarto set e la partita sono della Conad Reggio Emilia che vince per 3-1 (25-18).

Il prossimo match si giocherà domenica 2 marzo alle ore 18:00 al Palasport “G.Bigi” di Reggio nell’Emilia (RE); a sfidare la Conad sarà la Delta Group Porto Viro.

TABELLINO 

Conad Reggio Emilia – Abba Pineto: 3-1

28-30(37′), 25-18(26′), 25-16(25’), 25-18(29’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Zecca (L), Signorini n.e, Gottardo 9, Porro 3, Partenio -, Guerrini n.e, Poda n.e, De Angelis (L), Barone 6, Bonola n.e, Gasparini 26, Alberghini n.e, Suraci 16, Sighinolfi 12.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

ABBA PINETO:

Zamagni 12, Iurisci 1, Catone 1, Morazzini (L), Baesso 17, Kaislasalo 15, Molinari 1, Pesare (L), Di Silvestre 5, Presta 3, Favaro 2, Bulfon 3, Rampazzo -, Calonico n.e.

Coach: Simone Di Tommaso, Loris Palermo.

Note Reggio Emilia: ace 6, service error 13, ricezione 73%, attacco 49%, muri 12.

Note Pineto: ace 2, service error 17, ricezione 56%, attacco 41%, muri 8.