Dopo tre vittorie consecutive la Emma Villas Siena cade al PalaEstra contro la capolista Ravenna. La Consar gioca una grande gara, difende assai bene e conferma tutte le qualità che le hanno permesso di raggiungere la prima posizione di classifica. Per Siena, quindi, niente da fare nonostante che la formazione di coach Gianluca Graziosi abbia lottato, soprattutto in un lunghissimo secondo set già dal sapore di playoff durato ben 40 minuti.
Primo set La Emma Villas Siena comincia la gara con Nevot in cabina di regia e Nelli opposto, Randazzo e Cattaneo in banda, Trillini e Rossi al centro, Bonami libero. Ravenna inizia con Russo-Guzzo, Tallone-Zlatanov, Copelli-Canella, Goi.
Il match comincia con una murata vincente di Tallone. La Emma Villas Siena va a segno con Randazzo, ma la Consar parte con un break in proprio favore suggellato dal servizio vincente di Tallone. Una magia di Russo vale il punto del 4-8, gli risponde Cattaneo con una bella schiacciata. I locali iniziano la sfida con una percentuale non alta in attacco. Due murate dei senesi riavvicinano comunque la squadra di casa, poi arriva un altro punto break firmato da Randazzo: 10-11. Tre punti consecutivi di Copelli tuttavia permettono poco dopo a Ravenna di riallungare (10-14).
Si accende Nelli, prima a segno con un mani-out e poi direttamente dai nove metri (12-15). Guzzo manda out (16-18). Ma la Consar riallunga, con un buon Guzzo. Bel punto messo a segno da Tallone dopo un’ottima difesa di Ravenna, che prende un ampio margine. Nelli colpisce (18-23), lo stesso fa Guzzo con un tocco delicato (19-24). Zlatanov chiude il primo set sul 20-25.
Secondo set Ravenna continua ad avere un’ottima difesa. Siena ha un ace con Nelli e un buon attacco di Randazzo. Ma la Consar guidata da Guzzo allunga di nuovo: 5-9. Coach Graziosi inserisce Melato al posto di Nevot. Copelli schiaccia con forza la veloce del 6-10. Tallone e Guzzo danno altri punti ai ravennati (8-12). Guzzo martella e realizza punti importanti che consentono agli ospiti di mantenere la testa avanti. C’è anche una murata vincente di Feri per Ravenna. Gli ospiti si portano sul 17-21. Coach Graziosi rimette in campo Nevot e concede minuti anche al centrale Ceban. Siena trainata da Gabriele Nelli rimonta e arriva fino ad avere un set point, non concretizzato dal team toscano. Si va ai vantaggi in un lunghissimo secondo set dal sapore di playoff che dura la bellezza di 40 minuti: alla fine Ravenna ha la meglio 28-30. Decisivo il muro punto del palleggiatore di Ravenna Russo.
Terzo set Il palleggiatore di Ravenna Russo sta giocando una grande gara. Trova bene i suoi attaccanti e si fa apprezzare anche a muro e in difesa. C’è equilibrio nella parte iniziale del set, coach Graziosi manda in campo Alpini al posto di Cattaneo. Il giovane biancoblu si fa vedere immediatamente con una murata vincente. Russo allora guarda verso Guzzo che mette a segno il cambio palla: è +2 per Ravenna (10-12). Ancora l’opposto di Ravenna protagonista: questa volta è bravo a murare l’attacco senese, così gli ospiti volano sul +4: 11-15. Murata vincente di Copelli, Ravenna allunga. Guzzo a segno in attacco e poi a muro: 15-22. L’opposto di Ravenna è scatenato: un altro attacco vincente e un altro muro per lui: 16-24. Il terzo set si chiude sul 18-25.
Emma Villas Siena – Consar Ravenna 0-3 (20-25, 28-30, 18-25)
EMMA VILLAS SIENA: Trillini 4, Nevot, Bonami (L), Melato 1, Coser (L), Alan Patrick Araujo, Alpini 1, Nelli 11, Rossi 4, Pellegrini, Randazzo 14, Ceban, Cattaneo 4. Coach: Graziosi. Assistente: Monaci.
CONSAR RAVENNA: Copelli 9, Selleri, Guzzo 18, Tallone 12, Canella 3, Ekstrand, Goi (L), Russo 5, Zlatanov 7, Bertoncello, Feri 1, Grottoli, Pascucci (L). Coach: Valentini. Assistente: Di Lascio.
Arbitri: Giuliano Venturi, Marco Pasin.
Video check: richiesto nel primo set da Ravenna sul 2-2 (decisione cambiata), sul 4-5 (decisione cambiata) e sul 4-6 (decisione cambiata) e da Siena sul 3-6; richiesto nel secondo set da Siena sul 27-28; richiesto nel terzo set da Siena sul 9-10 e da Ravenna sul 12-13.
NOTE. Percentuali in attacco: Siena 33%, Ravenna 46%. Muri punto: Siena 6, Ravenna 13. Positività in ricezione: Siena 56% (38% perfette), Ravenna 54% (33% perfette). Ace: Siena 2, Ravenna 3. Errori in battuta: Siena 13, Ravenna 16.
Spettatori: 615.
Mvp: Russo.
Durata del match: 1 ora e 40 minuti (31’, 40’, 29’).