Non accontentarsi. L’ABBA Pineto ripete a sé stessa queste parole come un mantra, alla vigilia di una 21^ giornata che rappresenta, almeno in parte, uno snodo del cammino biancoazzurro. Un crocevia forse inaspettato per una squadra partita con obiettivi di salvezza, ma dettato dalla classifica: domani (sabato), alle 20:30 al Pala Santa Maria, quella contro la Campi Reali Cantù è una partita da vincere per difendere la settima posizione e, con essa, il sogno malcelato di giocarsi i play-off. Non è facile, vuoi per la caratura dell’avversaria e vuoi perché dietro scalpitano inseguitrici di valore, su tutte l’Emma Villas Siena. Ma l’ABBA vuole provarci.
La sconfitta di domenica scorsa a Prata di Pordenone, un 3-0 senz’appello, ha lasciato pochi strascichi in graduatoria. Pineto non ha cambiato posizione, è ancora lì e, anzi, conta di allungare la striscia positiva di gare casalinghe con almeno un punto raccolto, sette per il momento.
«Veniamo da una sconfitta col finale di 3-0 – dice il centrale Matteo Zamagni – ed è logico che sia un risultato sempre difficile da digerire perché lascia la sensazione di non essere mai stati in partita. In verità bisogna sempre essere abili nel trovare qualcosa di positivo anche nei risultati negativi, perché qualche spunto c’è sempre. Prendo ad esempio proprio la partita dell’andata a Cantù, dove quel 3-0 incassato è stato anche un punto di svolta nel nostro percorso stagionale. Oggi siamo totalmente un’altra squadra, seppure con gli stessi elementi, ma al tempo stesso con le sue sicurezze e un percorso che ha contribuito a creare un livello di gioco ben definito. Se vorremo rimanere agganciati al treno dei play-off, fare punti in casa contro Cantù sarà fondamentale».
Se c’è un’arma su cui l’ABBA Pineto fa grande affidamento, è senz’altro quel Samuli Kaislasalo capace di mettere in fila 378 punti. L’opposto finlandese è il quarto realizzatore della Serie A2. Ma sarà sfida ad alta intensità con Marco Novello, uno dei tre soli giocatori – assieme a Motzo di Aversa e Gamba di Prata – capaci di fare meglio dello scandinavo: 395 punti per l’opposto di Cantù.
L’AVVERSARIA. Guidata da Alessandro Mattiroli, la Campi Reali Cantù occupa l’11esima posizione con 21 punti, gli stessi della Banca Macerata Fisiomed in una lotta-salvezza piuttosto serrata e che chiama dentro anche Porto Viro e Fano in alto, Reggio Emilia e Palmi più in ritardo. Il classe 2002 Novello è la bocca da fuoco, ma giocatori come il palleggiatore Luca Martinelli e gli schiacciatori Nicola Tiozzo e Andrea Galliani hanno un feeling notevole con la categoria.
BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domani (sabato) inizio alle 20:30. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Antonio Marigliano (di Torino) e Serena Salvati (di Roma). Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.
(foto: Ufficio Stampa ABBA Pineto)