Final Four Del Monte® Coppa Italia A3
Presentato ufficialmente l’evento all’interno della Provincia di Belluno: le dichiarazioni dei protagonisti. Disponibile la cartella stampa della manifestazione
Nella mattinata di oggi, venerdì 14 febbraio, si è alzato il sipario sulla Final Four Del Monte® Coppa Italia Serie A3, con la conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi all’interno della sede della Provincia di Belluno, in Sala Piloni, con autorità locali che hanno presentato approfondimenti e novità legate all’evento, in programma il 22 e 23 febbraio all’interno del Palasport di Longarone, dove Romeo Sorrento, Personal Time San Donà di Piave, Sieco Service Ortona e Belluno Volley protagoniste nella quarta edizione dell’evento riservata esclusivamente a club di Serie A3.
L’evento è organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la società Pallavolo Belluno e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno e del Comune di Longarone.
Di seguito le dichiarazioni delle autorità intervenute.
Massimo Righi (Presidente Lega Pallavolo Serie A): “Parto col ringraziare per l’ospitalità ricevuta: la Lega Pallavolo Serie A ha scelto Longarone perché Pallavolo Belluno ha deciso di mettersi alla prova in questa Del Monte® Coppa Italia Serie A3. È una società dotata di strutture, con ottimo staff dirigenziale e con alle spalle un percorso di crescita molto importante. Questi sono stress-test per le società, che fanno crescere molto gli attori coinvolti. In frangenti come questi mi piace sottolineare come la Serie A3 Credem Banca ci stia dando molte soddisfazioni: è un campionato nuovo, sorto solamente negli ultimi anni dopo diverse ‘battaglie’ sportive. Abbiamo registrato un forte percorso di maturazione da un punto di vista tecnico: molti giocatori passati dalla Serie A3 sono arrivati in SuperLega e anche in Nazionale; siamo riusciti a dare credibilità al campionato, creando giocatori di alto livello. La Serie A3 sta avendo il percorso che ci eravamo prefissato: quello di bacino per formare atleti, alcuni dei quali, passati dalla Serie A3, si stanno ritagliando ruoli importanti in SuperLega. Abbiamo bisogno di lavorare tanto sugli atleti italiani: l’abolizione del vincolo pluriennale ha portato diverse problematiche. Stiamo monitorando quale sarà l’impatto di questa nuova modalità alla fine della stagione. Siamo contenti di essere qui per promuovere un evento che vedrà in campo giocatori dal tasso tecnico molto alto, così come la Serie A3 Credem Banca pensiamo possa essere tra i primi 25 campionati del mondo. Sabato mattina, inoltre, porteremo una corona di fiori al Cimitero Monumentale del Vajont insieme a Dirigenti e Presidenti delle squadre presenti alla Final Four per ricordare una pagina indelebile della storia del nostro Paese e di questa zona”.
Roberto Padrin (Presidente della Provincia di Belluno e Sindaco di Longarone): “Grazie di avere scelto noi, sia come società sia come luogo per ospitare un evento che per la Provincia di Belluno è uno dei più importanti degli ultimi anni. Per noi un orgoglio e un onore accogliere le quattro società in un ambito, quello della pallavolo, che più da soddisfazione al nostro Paese. Belluno vuole ritagliarsi il suo spazio in questo percorso di crescita: la società è riuscita a diventare un punto di riferimento grazie ad un mix tra entusiasmo e strutture. Il Comune di Longarone è riuscito a investire molto sul palazzetto, che negli anni Ottanta ospitava le partite della squadra di pallavolo: per noi è molto emozionante tornare in quel contesto. Ringrazio anche il Comune di Belluno, sperando si possa creare una sinergia tra due località che possano diventare un traino per tutto il movimento sportivo. Un ringraziamento alla Lega Pallavolo Serie A che ci ha scelto, con la speranza, in futuro, di potervi ospitare anche per altri eventi”.
Monica Mazzoccoli (Assessore allo Sport del Comune di Belluno): “Il ritorno che ci sarà per questo evento sarà di alto livello per tutto il territorio: si farà squadra tutti insieme, dall’amministrazione alle società sportive. Il mio invito è per tutti i cittadini di Belluno per andare ad assistere alla gara. Il mio grosso in bocca al lupo è per tutti quanti i partecipanti. Un grazie all’organizzazione, con la speranza che possa essere il primo capitolo di una lunga serie di iniziative”.
Sandro Da Rold (Presidente Belluno Volley): “La prima cosa che tengo a dire, oltre ad un grande grazie per la collaborazione, è che, se siamo qui a parlare di Final Four Del Monte® Coppa Italia Serie A3, è perché siamo arrivati all’atto conclusivo con merito e sacrifici. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale come squadra e società; un grazie alla Lega Pallavolo Serie A che ci ha dato fiducia nell’assegnarci questa manifestazione. Abbiamo scelto Longarone in primis per riabbracciare una città che ha una storia importante, in secondo luogo grazie al sostegno della Provincia e in ultimo luogo perché la società di pallavolo di Belluno, negli anni Ottanta, giocava proprio a Longarone. Sono sicuro che assisteremo ad una manifestazione bellissima ed emozionante”.
Semifinali – Del Monte® Coppa Italia A3
Sabato 22 febbraio 2025, ore 17.00
Romeo Sorrento – Belluno Volley
Diretta YouTube Legavolley
Sabato 22 febbraio 2025, ore 19.30
Personal Time San Donà di Piave – Sieco Service Ortona
Diretta YouTube Legavolley
Finale – Del Monte® Coppa Italia A3
Domenica 23 febbraio 2025, ore 18.00
Diretta YouTube Legavolley