Trento, 22 marzo 2025

Domenica 23 marzo alla ilT quotidiano Arena si gioca gara 3 della serie di quarti di finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025: dopo la sconfitta in trasferta nel precedente weekend, l’Itas Trentino torna ad affrontare Cisterna Volley di fronte al proprio pubblico. Fischio d’inizio previsto per le ore 15.30: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT “VBTV”.
QUI ITAS TRENTINO Rientrata giovedì pomeriggio dalla doppia trasferta Lazio-Turchia, la formazione gialloblù si ripresenta al cospetto dei suoi tifosi per cercare di guadagnare nuovamente il vantaggio nella serie, ora ferma sull’1-1, e per voltare pagina rispetto alle ultime due battute d’arresto patite con l’identico punteggio di 1-3.
“Torniamo ad immergerci nella serie di Play Off Scudetto con Cisterna avendo avuto pochissimo tempo per lavorare e con la necessità di trasformare in energia utile alla nostra performance quanto successo negli ultimi giorni – ha analizzato la situazione l’allenatore Fabio Soli presentando il sesto incontro stagionale con Cisterna – . Dall’altra parte della rete troveremo un avversario sicuramente galvanizzato dalla vittoria di gara 2, ottenuta attraverso un’ottima prestazione che certamente proverà a replicare nelle prossime gare. In questa occasione potremo contare sull’apporto del nostro pubblico, fattore fondamentale per iniziare la partita subito con il piglio giusto ed esprimere qualità e continuità di gioco, ma al tempo stesso sarà importante essere capaci di accettare il punto a punto e mettere che in campo grande determinazione che, tradotto in fatti concreti, significa principalmente risolvere questo tipo di situazioni a nostro favore”.
Alla ilT quotidiano Arena l’Itas Trentino non perde da più di quattro mesi e ha vinto le ultime quattordici partite consecutive, lasciando agli avversari appena dieci set. L’ultimo ko casalingo risale al 27 ottobre, in una gara di regular season con Perugia (1-3). Quella di domenica sarà la gara numero 44 della stagione della squadra maschile di Trentino Volley, la diciottesima fra le mura amiche, in cui il Club gialloblù andrà alla ricerca della 761^ vittoria di sempre (in 1.088 partite ufficiali).
UNDICI VITTORIE E TRE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI “GARA 3” DEI QUARTI Nelle precedenti ventun partecipazioni ai Play Off Scudetto Trentino Volley ha già disputato quattordici volte una gara 3 dei quarti di finale, cogliendo undici vittorie ed appena tre sconfitte. Le affermazioni sono relative alle edizioni 2003 e 2006 sempre per 3-2 su Modena, a quella 2009 (3-2 su Vibo), 2010 (3-0 su Verona), 2011 (3-0 su San Giustino), 2016 (3-0 su Molfetta), 2018 (3-0 su Verona), 2020 (3-0 su Padova), 2022 (3-0 su Piacenza), 2023 (3-1 su Monza) e 2024 (3-0 su Modena), mentre le sconfitte fanno riferimento alle edizioni 2003 (0-3 su Perugia), 2004 (1-3 con Piacenza) e 2007 (2-3 con Cuneo). Quella di domenica per il Club di via del Brennero sarà la 157^ gara di sempre nei Play Off Scudetto (bilancio 92 vittorie e 64 sconfitte), l’84^ alla ilT quotidiano Arena dove nei quarti di finale non perde in casa da undici anni (27 marzo 2014 0-3, proprio con Modena in gara 1).
GLI AVVERSARI Cisterna Volley torna a Trento a due settimane di distanza da gara 1 galvanizzata dalla vittoria, la prima assoluta in casa di Trentino Volley di tutta la storia della nuova Società (che nell’estate 2023 ha rilevato il titolo dalla Top Volley Latina). Per provare ad ottenere un’altra affermazione, la squadra di Falasca si affiderà nuovamente all’apporto offensivo dell’opposto Faure (32 punti nelle prime due gare, solo Michieletto ha saputo fare meglio con sei palloni vincenti in più), all’incisività fra servizio ed attacco della coppia straniera di posto 4 Bayram-Ramon e al gran momento di due ex di turno come Mazzone e Pace, fra i migliori nell’incontro dello scorso weekend.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il sesto confronto stagionale fra le due formazioni, che si sono già affrontate il 29 settembre a Cisterna di Latina, poi per tre volte consecutive alla ilT quotidiano Arena di Trento (29 dicembre, 19 febbraio e 8 marzo) ed infine una settimana fa di nuovo nel Lazio, con un bilancio di 4-1 per i gialloblù. Il computo totale dei cinquantadue incontri già disputati vede invece avanti Trentino Volley per 41-11, ma i laziali hanno vinto tre degli ultimi sei precedenti di fronte al proprio pubblico. Indipendentemente dal risultato che maturerà in gara 3, ci sarà spazio per un altro match che sarà già la prima occasione per chiudere il conto e guadagnare l’accesso alle semifinali per la squadra che avrà vinto gara 3. Un Club della provincia di Latina non vince a Trento dal 13 aprile 2014 (1-3) e ha ottenuto il successo in appena tre degli ultimi ventitré confronti.
LA SERIE Itas Trentino e Cisterna Volley si trovano sull’1-1 nella serie di Quarti di finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025 che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 casalingo maturato alla ilT quotidiano Arena in gara 1 l’8 marzo con parziali di 25-23, 25-19, 25-14 e del 3-1 per Cisterna in gara 2 giocata nel Lazio domenica scorsa (25-21, 27-25, 19-25, 26-24). Dopo la sfida di domenica le squadre si affronteranno di nuovo in terra pontina per gara 4, in calendario per mercoledì 26 marzo alle ore 20.30. L’eventuale e conclusiva gara 5, che assegnerà in ogni caso il pass per le semifinali a chi la vincerà, si disputerà invece in Trentino sabato 29 marzo alle ore 20.30 (date ed orario da confermare). Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Verona-Piacenza, serie sul 2-0 per gli emiliani (gara 3 si gioca stasera in terra scaligera). Gli altri due quarti di finale nella parte alta del tabellone sono Perugia-Modena (2-0) e Civitanova-Milano (1-1).
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata ad Armando Simbari (di Milano, in Serie A dal 2007 ed internazionale dal 2016) e Rossella Piana (di Carpi – Modena, in Serie A dal 2005 ed internazionale dal 2015), alla quarta partita congiunta di SuperLega nella loro carriera, la seconda stagionale. Simbari è alla quattordicesima gara personale nel campionato 2024/25; l’unica di queste riferita a Trentino Volley è la sconfitta casalinga in quattro set con Perugia del 27 ottobre. Piana è invece alla undicesima partita stagionale in SuperLega e ritrova l’Itas Trentino dopo il ko al tie break in semifinale di Coppa Italia con Civitanova a Bologna (25 gennaio) ed il 3-1 interno con Padova del 27 novembre. Entrambi in carriera hanno arbitrato già due sfide a testa fra Cisterna e Trento.
TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su qualsiasi tipo di media. In tv verrà trasmesso da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58, e anche sull’App “Rai Play”.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata, inoltre, la diretta video sulla piattaforma OTT “VBTV”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 24 marzo alle ore 21.45 circa, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso nell’abbonamento stagionale 2024/25. È possibile acquistare i biglietti per la singola partita in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-cisterna-quarto-di-finale-play-off-q3/262523, oppure direttamente domenica pomeriggio alle casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 14.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa